La fabbrica torna nel centro della città
28/02/2016
Dopo la fuga la fabbrica riprende possesso delle città, anche se in nuove forme dettate dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti della produzione. Si apre una nuova fase dei rapporti tra manifattura e centri urbani, che la storia sembrava avere separato per sempre.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
“Quei graffiti ai Murazzi forse sono opere d’arte e non solo degrado”
28/02/2016
L'amministrazione torinese inizia la ripulitura delle facciate degli edifici in città, con l'obiettivo di salvare i graffiti che abbiano qualità artistica. Ma come stabilire il confine?
La riflessione di uno scrittore da la Repubblica
LEGGI TUTTO
I peggiori treni della nostra vita
26/02/2016
La famigerata Roma - Lido, ma non solo. Alcune delle tratte ferroviarie più inefficienti del nostro Paese servono aree delicate e centrali per la mobilità delle nostre città, e attendono un adeguamento da molti anni.
Il reportage dell'inserto de la Repubblica "il venerdì"
LEGGI TUTTO
Piste ciclabili, nuove frontiere dei trasporti
26/02/2016
Gli investimenti del governo sulle ciclovie turistiche rappresentano un importante primo passo, che per la prima volta riconosce il "peso" di un mezzo alternativo di spostamento e prova a valorizzarne le potenzialità.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Dai grandi progetti la sfida della crescita
25/02/2016
Cultura, immobiliare, innovazione: breve analisi sulle opportunità e le potenzialità di sviluppo del capoluogo lombardo, già in parte colte negli ultimi anni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il libretto rosso delle città
25/02/2016
La stretta del Partito comunista cinese, per ora vaga, sulle influenze occidentali nell'architettura delle città. Una risposta che rischia di essere parziale e inefficace a un'espansione incontrollata che ha fatto esplodere problemi, estetici ma non solo, nei centri urbani.
L'articolo de la Repubblica e
l'intervista a Vittorio Gregotti
LEGGI TUTTO
Human Technopole, Renzi annuncia il via al cantiere a maggio
25/02/2016
L'evento di ieri a Milano serve al presidente del Consiglio per annunciare il via ai cantieri dello Human Technopole, il megacentro di ricerca sulla qualità della vita che sorgerà nell'area Expo, a maggio. Sarà il tassello centrale per il riutilizzo del sito, a cui dovranno essere affiancate altre iniziative, tra cui quella dell'Università Statale. Gli articoli del
Corriere della Sera,
La Stampa e
Sole 24 Ore e
l'intervento della senatrice a vita
LEGGI TUTTO
Lecce - Venezia pedalando, ecco l'Autosole delle biciclette
24/02/2016
L'impegno del governo per il finanziamento del sistema delle ciclovie è un importante precedente. Si comincia a riconoscere l'importanza, per il turismo e l'economia in generale, della predisposizione di itinerari sostenibili. Ecco i quattro al centro della programmazione, che coprono una larga fetta della Penisola.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Dai Giochi una dote per Roma da 3,9 miliardi
24/02/2016
Oggi viene presentato uno studio dell'Università di Tor Vergata sull'impatto economico che deriverebbe per la città di Roma dall'eventuale ottenimento dell'organizzazione delle Olimpiadi del 2024. I numeri.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Italia deve giocare la carta delle città
24/02/2016
La forte carica innovativa che avrebbe per il nostro Paese la definitiva presa di coscienza delle potenzialità di una politica per le città, che ormai sono i veri laboratori e incubatori di sviluppo e innovazione.
L'articolo di Walter Tocci da l'Unità
LEGGI TUTTO
Intervenire sullo spazio pubblico dei centri storici, domani incontro a Bologna
23/02/2016
Domani alle 17, la Sala Atelier dell'Urban Center Bologna (II piano di Salaborsa, piazza Nettuno, 3) ospita "Intervenire sullo spazio pubblico dei centri storici. Esperienze a confronto", il secondo ed ultimo seminario promosso da ANCSA - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, Comune di Bologna e Urban Center Bologna in occasione della mostra
Vivere la città. Le
informazioni sul seminario, a cui partecipa anche il direttore di Urbit Igi
LEGGI TUTTO
L'influenza sui percorsi valutativi dell'Enciclica "Laudato si'"
23/02/2016
Il 14 e il 15 aprile prossimi, a Roma, la Società Italiana di Estimo e Valutazione-SIEV, con la collaborazione della Comunità di S. Egidio e con il patrocinio dell'Inu, dell'ENEA e dell'Università di Roma La Sapienza, organizza un seminario a partire dall'Enciclica di Papa Francesco "Laudato si'". Per l'invio degli abstract la scadenza è il
15 marzo prossimo.
Le informazioni
LEGGI TUTTO
Al convegno sul porto di Viareggio interviene anche la presidente Inu
23/02/2016
Interverrà anche la presidente Inu Silvia Viviani al convegno in programma
il prossimo 11 marzo a Viareggio, organizzato da Comune, Regione e Autorità portuale, sulla valorizzazione del sistema portuale.
Il programma
LEGGI TUTTO
E' suonata l'ora del Megafotovoltaico. Isole, strade e canali daranno energia
23/02/2016
A giudicare dalle applicazioni che si cominciano a mettere a punto a livello globale, l'utilizzo attuale del fotovoltaico dispone di margini molto ampi di miglioramento.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Un bosco urbano per disinquinare da C02 e polveri
23/02/2016
E' crescente la consapevolezza dell'importanza della presenza degli alberi nelle città, per molteplici a scopi a cominciare dalla mitigazione climatica, tanto che cominciano ad assumere un peso importante a livello globale i progetti di infrastrutture verdi.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
La sindrome dell'Abbondanza, così Pompei si riscopre fragile
23/02/2016
La preoccupazione che il numero elevato di turisti metta a rischio la conservazione delle bellezze di Pompei è un'altra versione dell'eterno dibattito attorno alla gestione del patrimonio culturale e sui due poli, la tutela e la valorizzazione.
L'articolo de Il Mattino
LEGGI TUTTO