Giovanni Astengo, amministratore regionale e urbanista
23/03/2017
In occasione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche della Sezione INU Piemonte e Valle d’Aosta, programmata a Torino
il 31 marzo prossimo alle 16 (presso Palazzo Lascaris), la sezione regionale in collaborazione con l'Associazione dei Consiglieri della Regione Piemonte, organizza un'iniziativa su Giovanni Astengo nel 40° anniversario della Lur 56/77
e con la presentazione del libro di Bruno Dolcetta "Giovanni Astengo urbanista. Piani, proget
LEGGI TUTTO
Francesco Ognibene, un uomo buono ed un urbanista colto e gentile: il ricordo della sezione Piemonte e Valle d'Aosta
23/03/2017
Molti di noi hanno conosciuto Francesco come socio INU, ma molti di più alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, come assistente – i più vecchi -, come docente – i più giovani – , poi come collega, o presso l’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino, ma soprattutto come amico. Assistente del prof. Molli Boffa dapprima e successivamente del prof. Vigliano, con il quale collaborò anche professionalmente per la redazione de
LEGGI TUTTO
Consumo di suolo, che fare? Progetti ed esperienze
23/03/2017
Il
31 marzo prossimo a Torri del Benaco, in provincia di Verona, un convegno con la partecipazione dell'Inu presenta casi, esperienze, progetti in materia di contenimento del consumo di suolo.
La locandina
LEGGI TUTTO
Fare infrastrutture, fruire di paesaggi: la newsletter di Urbanpromo
23/03/2017
L'ottava newsletter di Urbanpromo è su "Fare infrastrutture, fruire di paesaggi". Materiale e videointerviste dall'ultima edizione di Urbanpromo. Tra i progetti Regione Emilia - Emilia Romagna, Comune dell'Aquila e Anas. Videointerviste a Carlo De Vito (Fs Sistemi Urbani) e Roberto Salamini (Rcs) alla consegna del premio Inu al Giro d'Italia
LEGGI TUTTO
Milano, la battaglia di Città Studi
23/03/2017
La protesta dei residente preoccupati dal rischio di desertificazione del quartiere di Città studi a Milano dopo il trasferimento programmato delle Facoltà nell'area Expo. Il Comune promette: "Manterremo la vocazione universitaria".
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Roma, scandalo piazza dei Navigatori: “Garantite le opere pubbliche”
23/03/2017
Una delibera di Giunta a Roma a pochi giorni di scadenza dalla convenzione obbliga i costruttori alla realizzazione e al finanziamento delle opere pubbliche nel quadrante di un intervento ultimato anni fa.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Affitti “concordati”, il rilancio passa dalla leva fiscale
23/03/2017
Il presidente di Confedilizia interviene a commentare le ultime misure del governo per agevolare gli affitti a canone calmierato chiedendo un'azione più decisa.
L'articolo dal Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
I parchi nazionali alla mercé della politica locale
22/03/2017
Le ragioni alla base dell'opposizione delle associazioni ambientaliste alla riforma dei parchi che si appresta a essere approvata dal Parlamento.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
La giornata mondiale dell'acqua
22/03/2017
Oggi si celebra la Giornata mondiale dell'acqua, istituita dall'Onu nel 1992. Una risorsa basiliare per la vita dell'uomo che per una serie di ragioni sta diventando sempre più preziosa. Gli articoli del
Corriere della Sera con una proezione numerica delle necessità e dei rischi a livelli globale e de
la Repubblica con due storie legate all'acqua, una che evidenzia i danni per la salute che possono venire dalla mancata predisposizione di contromi
LEGGI TUTTO
Human Technopole, via entro l'anno
22/03/2017
Sarà operativo entro l'anno il primo gruppo di ricercatori nello Human Technopole, la cui realizzazione rappresenterà il fulcro della riqualificazione dell'area dove si è svolto Expo a Milano. Si ragiona anche su come mettere a sistema l'area con il resto delle trasformazioni in preparazione nel capoluogo lombardo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Uber muove le big dell'auto: oltre un miliardo nel car sharing
21/03/2017
Ecco come sta cambiando il mercato e l'industria dell'auto, e di conseguenza le prospettive della mobilità urbana, sull'onda delle innovazioni tecnologiche e della sharing economy. Gli investimenti programmati dalle grandi case.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Non solo business: modelli europei per riqualificare città senza risorse
21/03/2017
L'accordo sul progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle: apre la strada a un nuovo approccio alla riqualificazione di parti di città in Italia, basato su una collaborazione più sistematica con i privati?
L'articolo di Giorgio Santilli da Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Stadio Roma, consegnato il nuovo progetto
21/03/2017
Ieri giornata importante sul fronte del progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle, la società proponente presenta materiale sul nuovo progetto. La Conferenza dei servizi scade il 5 aprile, l'obiettivo è stare dentro i tempi. Sullo sfondo rimane il nodo infrastrutture. Le ipotesi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Città accessibili a tutti, alla Biennale dello spazio il workshop sui risultati del call for paper
20/03/2017
Il workshop “Città accessibili. Esperienze e prospettive in Italia, indirizzi per un Progetto Paese”, si terrà alla Biennale dello spazio pubblico 2017 a Roma il 25 maggio prossimo nel pomeriggio, si svilupperà sui risultati del Call for Papers conclusosi il 28 febbraio 2017. Il CfP aveva l’obiettivo di riuscire a identificare uno scenario italiano delle azioni che perseguono il miglioramento dell’accessibilità a 360° per tutti. L’iniziativa ha r
LEGGI TUTTO
La lunga attesa dei piani regionali per il paesaggio
20/03/2017
Una panoramica della situazione complessiva sul fronte dell'approvazione dei piani paesaggistici regionali dopo l'obbligo della copianificazione con il Mibact introdotta nel 2008. A oggi hanno chiuso la procedura solo Puglia, Toscana e Piemonte, ma altre regioni sono vicine al traguardo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ambiente, corsia preferenziale e termini perentori per la nuova Via
20/03/2017
Dovrebbe essere operativa nel giro di un paio di mesi la nuova procedura di Via, riforma all'insegna della semplificazione a partire dal recepimento della direttiva europea. I dettagli.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Tor di Valle, aut aut della Regione: “Subito le opere pubbliche”
19/03/2017
Mentre si apprende che i prossimi giorni dovrebbero essere quelli decisivi per la presentazione del progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle alla luce del nuovo accordo, arriva l'avvertimento della Regione Lazio sulle opere pubbliche, la cui realizzazione deve andare di pari passo con le edificazioni.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO