Le Province tornano ad assumere
15/12/2017
Province e Città metropolitane dal prossimo anno potranno tornare ad assumere, stabilisce un emendamento approvato ieri.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Case, alberghi e industrie: la metà delle coste italiane è stata cementificata
15/12/2017
La ricerca di Legambiente indica che oltre la metà delle coste italiana è "consumata" da nuove costruzioni. Ci sono buone pratiche ma occorre fare complessivamente di più sul versante della tutela paesaggistica.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Sul clima arriva solo una timida accelerata
14/12/2017
Lo One Planet Summit di Parigi sul clima, la novità del coinvolgimenti dei grandi attori privati, il bilancio in chiaroscuro, la lunga strada da percorrere ancora. I commenti da
Avvenire,
il manifesto e
La Stampa
LEGGI TUTTO
Diciassette anni di sprechi, metà dei fondi per il dissesto bloccati dalla burocrazia
14/12/2017
Le anticipazioni sul rapporto Ispra mettono in luce tra le altre cose la grande questione che riguarda nel nostro Paese la realizzazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico: le risorse ci sono ma una parte importante dei fondi rimangono incagliati.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Metà Paese vive in crisi
14/12/2017
La relazione conclusiva della Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie: la questione urbana emerge in tutta la sua evidenza come emergenza nazionale e gli interventi, è la proposta, devono essere coordinati a livello nazionale.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Macron guida la battaglia per il clima
13/12/2017
Nel secondo anniversario degli accordi di Parigi sul clima e a sei mesi dall'annuncio dell'abbandono da parte del presidente americano, il presidente francese Emmanuel Macron organizza un altro vertice internazionale per rilanciare gli impegni. Gli articoli de
La Stampa,
Corriere della Sera,
il manifesto e
Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Bagnoli, è tutto da rifare
13/12/2017
La bonifica del sito di Bagnoli a Napoli, preludio dell'operazione di rigenerazione, è da rifare interamente. Inutili gli interventi condotti negli ultimi anni.
L'articolo del Corriere del Mezzogiorno
LEGGI TUTTO
Figline, il nuovo centro ideato dai cittadini riparte da zero
13/12/2017
Un percorso di riqualificazione partecipato per il centro storico di Figline, in provincia di Firenze. L'affiancamento dell'Inu.
L'articolo de La Nazione
LEGGI TUTTO
Centro Italia, arriva il maxi - piano
13/12/2017
Si lavora per applicare le recenti misure di semplificazione delle procedure per la ricostruzione nei territori del Centro Italia colpiti dagli ultimi terremoti. L'importanza delle opere pubbliche e degli edifici strategici.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Italia dei beni comuni è vitale e chiede spazio
12/12/2017
Crescono in molte parti del territorio nazionale le pratiche di riuso dei beni comuni attraverso la partecipazione diretta dei cittadini. Le motivazioni, le procedure.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Siamo un popolo di affittacamere
12/12/2017
Desertificazione dei centri storici, diseguaglianze fiscali. Il nostro Paese è il terzo mercato per Airbnb, la piattaforma di intermediazione per l'affitto ai turisti, ma i rischi su più fronti sono significativi.
L'articolo de il Giornale
LEGGI TUTTO
Perché si fugge dalla città che non cresce
12/12/2017
Una riflessione sull'attrattività delle città contemporanee, e su perché Napoli rischia di perdere la sfida a livello nazionale e globale.
L'articolo de Il Mattino
LEGGI TUTTO
Le chiese in vendita diventano negozi o moschee
11/12/2017
Sono svariati i casi in Europa in cui le moschee prendono il posto delle chiese nei centri urbani.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Cultura, servizi e meno tasse: così l'utility ripaga i cittadini
11/12/2017
Il caso modello della public company che a Peccioli, in provincia di Pisa, gestisce il ciclo dei rifiuti con metodi innovativi che contemplano anche la promozione di eventi e il sostegno diretto e indiretto all'economia locale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Italia e il suolo che nessuno tutela
11/12/2017
La legge per limitare il consumo di suolo è stata approvata in prima lettura alla Camera, l'approvazione definitiva prima della fine della legislatura sarà molto ardua. Le ragioni e gli interessi che hanno rallentato l'iter.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Il rilancio delle autostrade: sul rettilineo di partenza gare da oltre 20 miliardi
11/12/2017
La Roma - Latina, la Civitavecchia - Orte ma non solo: potremmo essere al principio di una fase particolarmente feconda per la realizzazione di opere autostradali in tutto il territorio nazionale.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Paradosso sicurezza: i soldi ci sono ma mancano i progetti
10/12/2017
I tentativi di sbloccare e superare il paradosso che attanaglia il contrasto al rischio idrogeologico nel nostro Paese: la disponibilità di fondi ma la difficoltà di mettere in campo i progetti per i territori.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO