Energia, piano entro l'anno
21/11/2012
Il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera promette che la strategia energetica nazionale sarà operativa a fine anno. Efficienza energetica, adeguamento della rete elettrica e rilancio delle estrazioni nazionali di idrocarburi i punti chiave del piano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Territorio, nuovo stop al “piano Clini”
21/11/2012
Niente da fare per il momento per il piano di prevenzione contro il rischio idrogeologico, la Ragioneria generale stoppa un emendamento adhoc alla Legge di Stabilità. Si riproverà nel passaggio al Senato. Intanto il ministro dell'Ambiente dichiara che le risorse già stanziate per la prevenzione sono per metà inutilizzate.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Con queste mosse l'Italia ripartirà
20/11/2012
Infrastrutture, mobilità, sblocco di stanziamenti e attrazione di capitali esteri. Il viceministro Mario Ciaccia fa il bilancio di un anno di governo Monti alla luce dei provvedimenti presi.
L'intervista di Milano Finanza
LEGGI TUTTO
Concorso nazionale Energia sostenibile nelle città, proclamati i vincitori
20/11/2012
I vincitori del concorso Inu - Ministero dell'Ambiente che promuove la sostenibilità energetica nei campi dell'edilizia e della pianificazione.
L'articolo di Architetti.com
LEGGI TUTTO
Ancora troppe discariche e resta il nodo inceneritori
20/11/2012
L'Unione europea raccomanda, con i rifiuti, di procedere su strade alternative alle discariche, a cominciare dalla raccolta differenziata. L'Italia stenta a mettersi al passo.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
“Arte, ambiente e agricoltura per ripartire”
19/11/2012
La cultura, la tutela ambientale e l'agricoltura possono essere settori strategici per far ripartire l'economia e aumentare l'occupazione. Ne è convinta, rileva un'indagine, la stragrande maggioranza degli italiani.
L'articolo di Renato Mannheimer sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Se la banca chiede troppo gli acquisti sono rinviati ma il mattone resta un “cult”
19/11/2012
Continua la stasi del mercato immobiliare, dovuta all'incertezza legata al quadro economico generale e agli alti tassi dei mutui. Prevale la propensione a rinviare l'investimento anche se l'immobile di proprietà resta per le famiglie un obiettivo attraente.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Il gennaio del 2100 sarà caldo come agosto
19/11/2012
Un rapporto della Banca mondiale stima alla fine del secolo un aumento medio delle temperature di quattro gradi. Un'eventualità che metterebbe in moto scenari devastanti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
La saga del mattone di Stato. Perché in venticinque anni nessuno è riuscito a vendere
19/11/2012
L'operazione avviata dal governo che punta a risanare le casse pubbliche vendendo immobili si sta rivelando molto complessa. Non è una novità: negli anni recenti sono stati fatti più tentativi in questo senso, con risultati modesti.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Il governo: via al piano prevenzione. Il governo: “Occorrono 40 miliardi”
16/11/2012
Vertice a Palazzo Chigi a cui partecipano tra gli altri il presidente del Consiglio e il ministro dell'Ambiente, che ribadisce le cifre necessarie per un grande piano di prevenzione idrogeologica. Si pensa anche all'assicurazione obbligatoria.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
I tagli alle Province e la sicurezza delle scuole
16/11/2012
Le Province, ridimensionate e particolarmente colpite dai tagli, chiedono a gran voce attenzione per il loro ruolo, e che vengano sbloccate le risorse che potrebbero utilizzare per un piano di ammodernamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici.
L'articolo del presidente dell'Upi Antonio Saitta su l'Unità
LEGGI TUTTO
Credito d'imposta più ampio
16/11/2012
Il viceministro Mario Ciaccia anticipa la mossa del governo: sarà abbassata da 500 a 100 milioni la soglia di accesso al credito d'imposta per le infrastrutture.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Tajani: lavori pubblici inclusi nel decreto sui pagamenti
16/11/2012
Il vicepresidente Ue Antonio Tajani chiarisce: il decreto che recepisce la direttiva europea sui pagamenti pubblici alle imprese deve valere anche per l'edilizia e i lavori pubblici.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
I fondi del Ponte agli alluvionati
15/11/2012
Le risorse per la ricostruzione delle zone alluvionate negli ultimi giorni reperite dai fondi accantonati per il pagamento delle penali per il ponte sullo Stretto di Messina. Si verifica nel frattempo la fattibilità del progetto del ministro Clini di allentare il patto di stabilità per gli interventi di manutenzione del territorio.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Direttiva pagamenti, i lavori pubblici rischiano l'esclusione
15/11/2012
I costruttori lanciano l'allarme: c'è il rischio che nella legge di recepimento della direttiva europea per velocizzare i pagamenti alle imprese non trovino posto le opere di realizzazione di edifici pubblici.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Corso di formazione sul nuovo PGT di Milano
15/11/2012
Il
Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano, approvato a maggio 2012, entrerà in vigore a seguito della ormai imminente pubblicazione sul BURL. Per approfondire contenuti obiettivi e dispositivi tecnici del nuovo piano, che rappresenta un passaggio fondamentale per l'urbanistica e per la progettazione della città, INU Lombardia organizza un corso di formazione che riguarderà aspetti generali e di dettaglio di una strumentaz
LEGGI TUTTO
Italia a rischio idrogeologico, in pericolo 8 comuni su 10
14/11/2012
I danni delle piogge nel Centro Italia riportano in evidenza la vulnerabilità idrogeologica del nostro Paese. Si torna a parlare di assicurazioni obbligatorie e piano nazionale di messa in sicurezza del territorio. Gli articoli de
Il Messaggero,
la Repubblica e
Il Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO