Il condominio diffuso e una casa vera per metter su famiglia
06/07/2014
A Milano l'esperimento d'avanguardia che utilizza ex case Aler per dare vita a veri e propri condomini diffusi per le giovani coppie. Si fondono social housing, partecipazione e riqualificazione.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Parigi, il bike sharing si fa piccolo
06/07/2014
La capitale francese lancia il servizio di noleggio biciclette per i bambini. Una mossa in linea anche con la composizione demografica della città che, in controtendenza rispetto alle altre "vecchie" metropoli europee, ha un tasso di fecondità molto elevato.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "D"
LEGGI TUTTO
Soprintendenze, il parere a giudizio
06/07/2014
La commissione Cultura della Camera prepara un provvedimento che punta a rivedere i pareri dei soprintendenti. Una spia di una tendenza più generale, che si manifesta già da qualche mese contro la tutela dei beni culturali e del paesaggio?
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Edilizia scolastica, lavori in un istituto su due
06/07/2014
Al via il piano di edilizia scolastica annunciato nei mesi scorsi dal presidente del Consiglio. Coinvolti circa ventimila edifici e quattro milioni di studenti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Elezioni delle Province in agenda il 28 settembre
06/07/2014
Una circolare del Ministero dell'Interno fissa a settembre le elezioni di secondo livello in cui gli eletti dei territori sceglieranno i rappresentanti delle nuove Province e delle Città metropolitane.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Un set pubblicitario in forma monumentale
04/07/2014
Il finanziamento privato ai beni culturali, nelle forme in cui lo stiamo conoscendo negli ultimi anni, è la spia di un fenomeno in corso nel nostro Paese, caratterizzato da una caduta di considerazione e valorizzazione della città come bene comune.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Viaggiare lento e veloce lungo la via Francigena
04/07/2014
La Via Francigena è un grande patrimonio storico del nostro Paese. Si affacciano i primi provvedimenti che mirano a valorizzarla attraverso una collaborazione tra il pubblico e i privati.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Lombardia, nuovo stop alla legge contro il consumo di suolo
04/07/2014
Il provvedimento contro il consumo di suolo in discussione al Consiglio regionale lombardo è frenato dalla mancata convergenza tra le forze politiche.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
“All’ex Fiera di Roma una sede dell’Onu”
04/07/2014
L'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Giovanni Caudo annuncia l'approvazione della delibera per la riqualificazione dell'area dell'ex Fiera di Roma. Vi avranno sede anche gli uffici dell'Onu a Roma.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Castelli, conventi e un'isola veneta: nessuno compra i gioielli dello Stato
04/07/2014
Un flop la prima asta online dell'Agenzia del demanio per la vendita di cinque beni immobiliari di pregio. Venduto solo l'ex ospedale militare di Trieste, niente da fare nemmeno per l'isoletta di Poveglia.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Convegno “Norme per lo sviluppo delle aree verdi in ambito urbano – Opportunità e metodi indicati nella legge 10/2013”
04/07/2014
La Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna ha organizzato l’evento formativo, che ha già ottenuto il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell’Assessorato Regionale Agli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, del Comune di Cagliari, ANCI Sardegna, Ordine Ingegneri Cagliari, ANAB, e che vedrà susseguirsi
LEGGI TUTTO
Toscana, passa il piano del paesaggio
03/07/2014
Il Consiglio regionale toscano adotta il piano paesaggistico, nel solco delle polemiche e delle proteste degli ambientalisti e dell'industria del marmo.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Roma. “La Fiera rischia di fallire, vendiamo la vecchia sede”. E Caudo presenta il progetto
03/07/2014
Le difficoltà finanziare della Nuova Fiera di Roma sono legate anche al destino sospeso della vecchia area. Adesso però il Campidoglio annuncia che il progetto urbanistico di trasformazione è pronto.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Roma, stop al “sogno urbanistico” della Città della Scienza
03/07/2014
La riqualificazione dell'ex caserma di via Guido Reni a Roma si arena: nella maggioranza in Comune non c'è condivisione sullo strumento da adottare.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Torino capofila nelle riqualificazioni
03/07/2014
Sembra funzionare nel capoluogo piemontese la collaborazione con il Demanio per la riqualificazione e il cambio di destinazione di importanti edifici pubblici. Spazio anche al social housing e alle funzioni universitarie.
L'articolo dell'inserto del Sole 24 Ore "Casa 24 Plus"
LEGGI TUTTO
Delega a Vicari sulle smart city
03/07/2014
Il governo individua una delega adhoc per seguire le iniziative concernenti le smart city. Sarà appannaggio del sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ambiente e beni culturali, il volto del Belpaese
03/07/2014
Oggi a Matera un convegno che è l'occasione per riflettere sulla natura e il significato del nostro enorme patrimonio artistico e culturale. Che ha caratteristiche uniche nel mondo.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Strategie leggere di rigenerazione urbana partecipata, a Bologna un incontro preparatori della Biennale dello spazio pubblico
03/07/2014
Si è svolto a Bologna, all’interno della conferenza internazionale “Past Present and Future of Public Space”, il seminario “Attivazioni: strategie leggere di rigenerazione urbana partecipata”, coordinato da Raffaella Radoccia, che ne ha curato anche l’organizzazione assieme a Chiara Pignaris. L’incontro rientra nella attività di preparazione della terza edizione della Biennale dello spazio pubblico, il cui evento conclusivo è in programma a Roma
LEGGI TUTTO
VIII Giornata di Studi INU "Una politica per le città italiane"- Call for paper
03/07/2014
L’ VIII Giornata di Studi promossa dall’INU, dal titolo “Una Politica per le città italiane”, si propone di indagare questioni e temi essenziali per l’impostazione di un’Agenda urbana nazionale.
Questa scelta segna una svolta rilevante nell’elaborazione dell’istituto, le cui linee di lavoro sono ben note per come si indirizzavano prevalentemente all’innovazione legislativa sulle norme urbanistiche, privilegiando gli aspetti formali.
La crisi del Pa
LEGGI TUTTO