Bando INU Liguria e Fondazione Fuselli
08/09/2014
Bando per la selezione di un giovane professionista per la catalogazione di piani e progetti di un architetto genovese del secolo scorso Eugenio Fuselli.
Scadenza presentazione domanda 06 ottobre 2014.
Il bando
LEGGI TUTTO
Il territorio fragile e sovrappopolato dei luoghi di vacanza
08/09/2014
L'ultimo disastro che ha colpito il territorio fragile del nostro Paese si è verificato nella zona del Gargano, e le consuete difficoltà derivanti dall'emergenza sono state aggravate dallo status del luogo, un'area di villeggiatura colpita nel corso della stagione turistica. Le domande che emergono sono sempre le stesse e riguardano la necessità di investire maggiormente nella cura del territorio, ma anche in studi di previsione, prevenzione e mi
LEGGI TUTTO
La disfida dei filari di vite in Toscana: “Sono troppi, il paesaggio è di tutti”
08/09/2014
La discussione accesissima intorno al piano paesaggistico toscano, con lo scontro tra i produttori di vino e la giunta regionale: è lecito imporre vincoli e modifiche alle sembianze e alla struttura dei vigneti?
L'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Centomila pareri sul paesaggio
08/09/2014
Alcuni provvedimenti governativi cercano di circoscrivere il potere delle sovrintendenze di bloccare o riesaminare i progetti edilizi nelle aree vincolate. Un potere che viene però esercitato di rado a fronte di una massa di richieste da esaminare: 114mila, una ogni chilometro quadrato di territorio, nel 2013.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Solo in Puglia e Toscana la tutela è stata concordata
08/09/2014
Sono solo due le regioni italiane che hanno un piano paesaggistico concordato con il Ministero dei Beni culturali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Inu: “Investire sulle città per promuovere lavoro e benessere”
08/09/2014
Mentre si registra una predilezione per gli interventi estemporanei e settoriali, può essere utile rileggere a distanza di qualche mese le parole della presidente Inu sulla necessità di un progetto complessivo e integrato per le città.
L'articolo
LEGGI TUTTO
Sblocca - Italia, i rilievi della presidente Inu in un'intervista
08/09/2014
Manca di respiro il decreto Sblocca - Italia, se osservato alla luce delle esigenze della pianificazione e della riqualificazione urbana. I rilievi della presidente Inu, Silvia Viviani.
L'intervista da Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Quarta Scuola di Sociologia del Territorio
08/09/2014
La Scuola, organizzata dalla Sezione di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, si svolgerà presso i locali dell’Assessorato alla Cultura della Città di Pizzo (prov. di Vibo Valentia) dal
29 settembre al 3 ottobre 2014 ed è rivolta a laureandi di corsi di laurea magistrale, laureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori, liberi professionisti, funzionari e dirigenti de
LEGGI TUTTO
Roma, privati e riqualificazione della città: “Due miliardi di investimenti”
07/09/2014
Lo stadio della Roma, le richieste del presidente della Lazio, i nuovi progetti di riqualificazione urbana e le infrastrutture. Parla l'assessore all'Urbanistica del Comune di Roma, Giovanni Caudo.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Quella casa nella savana minacciata da un treno cinese
07/09/2014
Tra le infrastrutture ferroviarie che sorgeranno nei prossimi anni in Africa c'è la linea che attraverserà il Kenya fino alla costa. Il tracciato progettato capita proprio sull'African heritage house, una villa che è diventata un vero e proprio museo d'arte del continente, e che ora rischia di scomparire.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
La corsa al capolavoro (sbagliato) per l'Expo
07/09/2014
Si è scatenata una sorta di corsa a individuare l'opera d'arte che è possibile trasportare all'evento Expo. Ma la scelta dovrebbe essere rigorosa e tenere conto di più fattori, a cominciare da quelli che sono i contenuti della manifestazione.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
Sblocca – Italia, la presidente Inu: “Manca disegno complessivo per le città”
06/09/2014
Il decreto cosiddetto “Sblocca – Italia” non si configura come un piano organico e complessivo per il rilancio di settori importanti delle attività economiche e per la valorizzazione delle capacità che possono essere espresse dai territori. Pur nella limitatezza delle risorse a disposizione, per avviare una nuova stagione di riqualificazione dei centri urbani – quella nuova politica per la città da più parti invocata – serve un insieme di azioni
LEGGI TUTTO
Sblocca - Italia, i danni del mancato regolamento edilizio unico
05/09/2014
Non è ancora chiaro perché nello "Sblocca - Italia" sia saltata la disposizione che avrebbe introdotto un regolamento edilizio unico su tutto il territorio nazionale. Si trattava di una semplificazione molto attesa.
L'articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Tor di Valle, primo ok su proprietà e trasporti: i paletti della Giunta
05/09/2014
La Giunta capitolina dà il primo via libera alla realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. Paletti sulle infrastrutture, compromesso sulla proprietà.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
L'Italia dice no al gas di scisto
05/09/2014
Tra le disposizioni contenute nel decreto approvato dalla commissione Ambiente della Camera c'è il divieto esplicito di estrarre "shale gas".
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Serve lo “Sblocca – Basilicata”
05/09/2014
Il tentativo del governo di facilitare lo sfruttamento energetico delle risorse del sottosuolo coinvolge direttamente la Basilicata, dove è localizzata una parte importante di queste. Per la sezione regionale dell'Inu è un'opportunità per redigere e promuovere un piano di sviluppo complessivo.
L'articolo de il Quotidiano del Sud
LEGGI TUTTO
Un aiuto per la casa
05/09/2014
05/09/2014 La perdurante crisi del settore immobiliare nel nostro Paese e i tentativi per aiutare un'inversione di tendenza. Forse pochi, e insufficienti, rispetto ad altri grandi Paesi.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Arriva lo sconto sulle tasse comunali per chi sistema uno spazio pubblico
05/09/2014
Nel provvedimento "Sblocca - Italia" è stata inserita una norma che dà facoltà ai Comuni di introdurre sconti sulle tasse a chi si fa carico di abbellire e riqualificare uno spazio pubblico. Confermati gli stimoli fiscali per l'acquisto di immobili da affittare a canone concordato.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO