La proposta choc della Soprintendenza unica
14/10/2015
Le proposte del presidente del Consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe per una valorizzazione più intelligente del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese. Spesso le mancanze nascono da un'organizzazione troppo spezzettata.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Il Politecnico dà lezione nelle periferie
14/10/2015
L'esperimento del Politecnico di Milano, che si letteralmente "aperto" alla città, anche cercando di contribuire alla riqualificazione dei quartieri più difficili.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Quando la responsabilità non è solo della natura
14/10/2015
Al processo per il disastro di Giampileri i pm chiedono pene insolitamente pesanti per i responsabili amministrativi. Che si affermi finalmente un principio che aiuti a comprendere l'importanza della cura del territorio, anche ai fini di sicurezza delle persone?
L'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
A Nord di Trento a Sud di Bolzano, ieri la presentazione
14/10/2015
Ieri la presentazione del progetto e del ciclo di iniziative "A Nord di Trento a Sud di Bolzano", organizzati dalle sezioni Trentino e Alto - Adige dell'Inu.
L'articolo de l'Adige
LEGGI TUTTO
Cascina Merlata, cresce il villaggio. Palazzi progettati dagli under 35
13/10/2015
Tra immobiliare e social housing, l'importante progetto di insediamento a Cascina Merlata a Milano. Le possibili connessioni con il post - Expo.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
“Bonus” verso la proroga, domande a livelli record
13/10/2015
I bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie si avviano a essere riconfermati ai livelli attuali anche per l'anno prossimo. A "spingere" la proroga il costante ottimo rendimento degli strumenti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La progettazione Bim entra nelle norme sugli appalti
13/10/2015
Il Building Information Modeling (Bim) trova spazio nella riforma del sistema degli appalti in discussione in Parlamento. Un'evoluzione tecnologica del processo della filiera edilizia, destinata a cambiarla radicalmente.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Termini e tutela dei terzi: le insidie della nuova Scia
12/10/2015
La Scia, ulteriormente modificata dalla riforma della Pubblica amministrazione, presenta ancora criticità e mancanze. Un esame.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
I piani d'emergenza per i campi flegrei
12/10/2015
La pressoché totale mancanza di piani e di organizzazione dell'emergenza in un'area ad altissimo rischio come quella flegrea in Campania la dice lunga sugli urgenti progressi necessari nel nostro Paese per implementare una seria ed efficace cultura della prevenzione.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Il sorpasso delle biciclette, sono più delle automobili
12/10/2015
Sono ormai anni che nel nostro Paese si vendono più biciclette che automobili. Una rivoluzione che è determinata e determina numerose modifiche nel nostro stile di vita, e che rivela un lento ma evidente cambiamento della società. Le sfide da affrontare per valorizzare questa tendenza.
L'articolo de il Giornale
LEGGI TUTTO
Lo sviluppo sostenibile degli obiettivi dell'Onu
12/10/2015
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha appena varato la lista degli obiettivi di sviluppo sostenibili globali. Un passo in avanti deciso rispetto al precedente elenco, con la consapevolezza che alcuni aspetti andrebbero perfezionati.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
RASSEGNA: Ricominciamo dalle Città, Parma
11/10/2015
Titolo: RASSEGNA: Ricominciamo dalle Città, Parma
Luogo: Parma, PR
Collegamento: Clicca quiDescrizione: Prosegue la Rassegna "Ricominciamo dalle Città", ideata e condotta da INU Emilia-Romagna: la prossima a presentare in modo critico e strutturato i suoi strumenti di pianificazione è Modena, che, attraverso la voce dei amministratori e attori, esporrà le scelte effettuate e la propria visione dell'attuale legislazione regionale in materia urban
LEGGI TUTTO
Da Expo un milione di firme per l'Onu. L'impegno per l'area
11/10/2015
A venti giorni dalla chiusura dell'evento ieri a Expo una "giornata - bilancio" della manifestazione. I lasciti più importanti saranno la Carta di Milano (firmata da oltre un milione di persone, nei prossimi giorni sarà consegnata al segretario generale dell'Onu) e l'opportunità che si apre per l'utilizzo delle aree, per la quale il governo si impegna a dare un contributo diretto
. L'articolo del Corriere della Sera e
l'intervento del ministro del
LEGGI TUTTO
Regioni, avanza la proposta per la riduzione
11/10/2015
La proposta del senatore del Partito democratico Ranucci di ridurre drasticamente le Regioni italiane attraverso un percorso di accorpamenti riceve l'approvazione di Palazzo Madama e l'accoglimento da parte del governo. Comincia una nuova storia per il regionalismo nostrano?
L'articolo de Il Mattino
LEGGI TUTTO
Tutela del suolo, presto una legge
11/10/2015
Dopo numerosi rinvii la legge sulla tutela del suolo è in procinto di approdare alla discussione della Camera. Ci si dovrebbe riuscire entro la fine del mese. La presentazione del provvedimento.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Per il clima mobilitiamoci insieme, mobilitiamoci tutti
10/10/2015
In vista della Conferenza di Parigi di fine anno la coalizione per il clima, di cui fa parte l'Inu, organizza le importanti iniziative di avvicinamento, a ottobre e a novembre.
Il volantino con il calendario
LEGGI TUTTO
Rapporto dal territorio, il focus sulle città metropolitane
10/10/2015
Il Rapporto dal Territorio 2016 dedica spazio importante alle città metropolitane. Le anticipazioni sono state presentate nel corso del primo Festival Inu sul tema, a Reggio Calabria.
L'estratto e
la presentazione
LEGGI TUTTO
Festival delle professioni a Trento, la partecipazione dell'Inu
10/10/2015
L'Istituto Nazionale di Urbanistica, con la sua sezione trentina, patrocina e partecipa al Festival delle professioni in programma a Trento
da domani 13 ottobre al 17 ottobre. Spazio all'Inu in un convegno mercoledì: "Tecnologie in connessione: il futuro della progettazione".
Il programma
LEGGI TUTTO
Premio Letteratura Urbanistica, le opere che concorrono
10/10/2015
Alla quarta edizione del Premio Letteratura Urbanistica hanno partecipato autori di 18 monografie, 30 articoli di rivista, 6 contributi in libri collettanei, 6 inediti. Il riscontro è stato maggiore delle scorse edizioni a testimonianza di un interesse crescente e una crescita costante del profilo del concorso. L’articolo 13 del regolamento stabilisce che l’elenco delle opere candidate al premio è pubblicato sul sito Inu con un’immagine della cop
LEGGI TUTTO