Bressa: “Sulle Regioni nessuna modifica costituzionale”
27/10/2015
Il sottosegretario agli Affari regionali, Gianclaudio Bressa, ridimensiona l'accoglimento da parte del governo dell'ordine del giorno che chiedeva la diminuzione delle Regioni. L'esecutivo non ha in agenda un intervento che intervenga sul dettato costituzionale per tagliare il numero delle Regioni, la via è quella di accordi dal basso per rendere le azioni più efficienti.
L'intervista da l'Unità
LEGGI TUTTO
A Parigi c'è bisogno di un accordo sul clima
27/10/2015
La responsabile Ambiente e deputata del Pd, Chiara Braga, sottolinea l'importanza che alla Conferenza di Parigi si arriva a un accordo efficace sul clima.
L'intervento da l'Unità
LEGGI TUTTO
Un cambio di clima
27/10/2015
L'appello di vescovi rappresentativi delle Chiese dei cinque continenti: la Conferenza di Parigi sia fruttuosa ed efficace per la sfida del contenimento dei cambiamenti climatici.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Piano casa ligure, l'allarme dell'Inu
27/10/2015
Il cosiddetto piano casa elaborato dalla Giunta regionale si configura come un vero e proprio superamento dell’ordinaria pianificazione urbanistica in Liguria. Una prospettiva che non può che suscitare la preoccupazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Se il provvedimento dovesse venire approvato così come è stato costruito dall’esecutivo regionale verrebbe ad essere istituzionalizzata la sostanziale deregolamentazione della densificazion
LEGGI TUTTO
Paesaggio, a Scandicci tappa importante verso il XXIX Congresso Inu
26/10/2015
Lo scorso 20 ottobre, a quindici anni dalla firma della Convenzione europea del paesaggio, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, in una iniziativa congiunta della propria Commissione nazionale “Ambiente e Paesaggio” e delle sezioni regionali INU Toscana e Puglia, ha tenuto a Scandicci, in provincia di Firenze, il convegno “Paesaggio per il governo del territorio e il progetto della città”.
Si è voluto svolgere un momento di riflessione sulle politi
LEGGI TUTTO
Ecosistema urbano, ecco i risultati dell'indagine
26/10/2015
Ecco i risultati della ventiduesima edizione dell'indagine Ambiente Italia - Legambiente che monitora l'ecosistema urbano dei capoluoghi di provincia italiani. I primi tre sono Verbania, Trento e Belluno. Pochi cambiamenti rispetto allo scorso anno.
Il riepilogo e
la metodologia dal Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il parco eolico sull'acqua di Gela: ennesimo, inutile assalto alla bellezza
26/10/2015
Il progetto di installazione di un enorme parco eolico in una zona pregiata del golfo di Gela suscita perplessità e polemiche.
L'articolo de il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
Tesla, mister Musk ha perso un po' di carica
26/10/2015
Costi alti per la ricerca e infrastrutture carenti sono i fattori che stanno frenando la diffusioni delle automobili a zero emissioni.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
Italia più semplice: prossima tappa, diminuire le Regioni
26/10/2015
Dopo l'approvazione definitiva della riforma costituzionale si aprirà per il governo la sfida della riduzione delle Regioni. Si partirà dal disegno di legge Morassut - Ranucci, che prevede la diminuzione a dodici degli attuali enti regionali.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Giornata di studi Inu, ultimi giorni per l'invio del final paper
25/10/2015
Mancano pochi giorni alla scadenza (
fissata al 30 ottobre) per l'invio del final paper per la IX Giornata di Studi Inu. Informazioni alla
pagina web dell'evento oppure all'indirizzo e - mail
ixgiornatastudio@inu.it
LEGGI TUTTO
La speranza di Milano, capitale europea e motore dell'Italia
25/10/2015
Il successo di Expo è il successo di una città, Milano, affermato nel segno della coesione e della innovazione. Ora la leadership non va dispersa, ma valorizzata, scrive il Presidente della Repubblica.
L'intervento dal Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Nuova stagione nei rapporti Stato – Comuni”
25/10/2015
Il presidente dell'Anci Piero Fassino è soddisfatto dell'approccio della Legge di Stabilità nei confronti dei Comuni. E annuncia nuove proposte per incentivare le aggregazioni.
L'intervista da Avvenire
LEGGI TUTTO
“Tagliamo le emissioni”: Big Oil fa mea culpa ma per salvare i bilanci
25/10/2015
I motivi economici dietro la svolta apparentemente ambientalista delle compagnie petrolifere, in realtà un tentativo di non azzerare il valore delle loro riserve attraverso l'istituzione di un mercato delle emissioni.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'Italia perde l'isola di Budelli, dal Tribunale via libera ad Harte
25/10/2015
Il magnate neozelandese sembra averla avuta vinta, il Tribunale gli ha consegnato l'isola sarda di Budelli, paradiso naturale comprato all'asta e per il quale annuncia progetti di valorizzazione ambientale.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Concorso di idee
24/10/2015
L'Istituto Nazionale di Urbanistica è tra i promotori del concorso di idee internazionale per la prefigurazione di idee, scenari, progetti utili a redigere un piano urbanistico di coordinamento, il PIAC o variante strutturata al PGT, relativi alle aree centrali di Luino, in provincia di Varese. Scadenza prorogata all'
11 gennaio 2016. Il materiale
LEGGI TUTTO
Ricominciamo dalle città, tocca a Parma
23/10/2015
Dopo Bologna, Ferrara, Reggio Emilia e Modena, il "viaggio" di Inu Emilia - Romagna per approfondire la situazione e le scelte delle principali città della regione per il governo del territorio prosegue,
il 27 ottobre prossimo, a Parma.
Il programma
LEGGI TUTTO
Tutti in marcia con il pallino del clima
23/10/2015
Comincia oggi la tre giorni di iniziative della Coalizione italiana per il clima, di cui fa parte anche l'Inu, per prepararsi alla grande marcia internazionale del 29 novembre che anticiperà l'apertura della Conferenza di Parigi.
Il comunicato stampa
LEGGI TUTTO
Riciclare ma non troppo ecco i paradossi della differenziata
23/10/2015
Un problema della raccolta differenziata, finora poco esplorato, sembra un paradosso. La pratica non si presta alle economie di scala perché superati certi livelli i costi, per diverse ragioni, aumentano a dismisura.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO