Premio Letteratura Urbanistica, scadenza prorogata al 30 settembre
16/07/2015
Scadenza prorogata al 30 settembre 2015! Per iniziativa dell’INU Istituto Nazionale di Urbanistica e di INU Edizioni è bandito il Premio INU Letteratura Urbanistica 2015 – 4° edizione, da assegnare ad opere di letteratura urbanistica secondo
le modalità già stabilite nel regolamento. Inviare la domanda di partecipazione a
inued@inuedizioni.it All’edizione del premio sarà dedicato un numero di Urbanistica Dossier in cui sarà dato spazio alle ope
LEGGI TUTTO
Grandi Opere, un manifesto per ripartire
16/07/2015
Il Manifesto di tre docenti della Bocconi per rendere veramente efficiente un settore che in Italia soffre, benché sia centrale per lo sviluppo del Paese: quello delle infrastrutture e delle grandi opere di interesse pubblico.
L'articolo di Panorama
LEGGI TUTTO
La debolezza dell'intransigente vicesindaco di Milano tra (molti) mattoni
16/07/2015
Analisi del caso delle dimissioni della vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, Ada Lucia De Cesaris. Le probabili connessioni tra la decisione e le difficili partite che il capoluogo lombardo ha affrontato e dovrà affrontare e che riguardano direttamente il suo assetto urbanistico.
L'articolo de Il Foglio
LEGGI TUTTO
Festival Città Metropolitane, il primo InuFolio
16/07/2015
Una redazione itinerante nei luoghi del Festival delle Città Metropolitane, un prodotto che dà conto quotidianamente della manifestazione attraverso interviste e approfondimenti. Il prossimo numero uscirà domani (17 luglio), il terzo e ultimo lunedì 20 luglio.
Il numero di InuFolio sulla prima giornata del Festival
LEGGI TUTTO
Camanzi: regolare Uber per legge
16/07/2015
La relazione annuale al Senato dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Tra le indicazioni, quella di intervenire per legge per regolare l'arrivo nell'offerta della mobilità urbana di piattaforme come Uber.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
No al cemento ma tempi certi
16/07/2015
Nonostante il parere negativo del Consiglio superiore dei Beni culturali, il ministro della pubblica amministrazione Marianna Madia non retrocede e conferma la ratio e l'impostazione della norma sul cosiddetto silenzio - assenso contenuta nel ddl che porta il suo nome.
La lettera da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Immagini di territori metropolitani, le informazioni per scaricare il volume
15/07/2015
Nelle giornate del Festival delle Città metropolitane,
da domani al 18 luglio a Reggio Calabria, sarà possibile scaricare gratuitamente il volume "Immagini di territori metropolitani" (Inu Edizioni), a cura di Giuseppe De Luca e Francesco Domenico Moccia. Uno sguardo d'insieme sulle 14 città metropolitane italiane.
La scheda -
il link per scaricare il volume
LEGGI TUTTO
Milano, le dimissioni della vicesindaco
15/07/2015
Le dimissioni di Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco e assessore all'Urbanistica del Comune di Milano, aprono interrogativi e incertezze su una serie di partite cruciali che l'amministrazione dovrà affrontare nei prossimi mesi e che attengono all'assetto urbanistico del capoluogo lombardo. Gli articoli del
Corriere della Sera e del
Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
No dei beni culturali, il Consiglio boccia il silenzio - assenso
15/07/2015
Il Consiglio superiore dei beni culturali in una mozione approvata all'unanimità chiede la cancellazione del cosiddetto silenzio - assenso, la norma che consente il rilascio della autorizzazioni nelle zone vincolate nel caso in cui manchi la risposta rapida della Sovrintendenza. Chiesto anche di rendere obbligatoria per le Regioni l'approvazione dei piani paesaggistici. Gli articoli del
Corriere della Sera e de
l'Unità
LEGGI TUTTO
Cultura? Sì grazie, ma il Sud è indietro
15/07/2015
Dalla ricerca dell'Istat che mette in relazione nei territori il rapporto tra patrimonio culturale e capacità di metterlo a frutto scaturisce un'interessante mappa, che è anche un possibile punto di partenza per interventi e investimenti.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Festival Città Metropolitane, i crediti formativi
14/07/2015
Sul sito dell'Ordine degli architetti di Reggio Calabria
www.rc.archiworld.it sono pubblicate le schede di iscrizione ai singoli eventi del Festival accreditati in conformità al regolamento dell'Ordine. Ai partecipanti ai singoli eventi verranno rilasciati Crediti Formativi Professionali ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l'aggiornamento.
Per maggiori informazioni e per iscrive
LEGGI TUTTO
Presentazione del rapporto 2015 sulle città:
14/07/2015
Il Centro nazionale di studi per le politiche urbane "Urban@it " presenta il suo rapporto. L'appuntamento è il
2 ottobre prossimo a Bologna.
Il save the date
LEGGI TUTTO
Edilizia, ripresa possibile nel 2016
14/07/2015
Il settore dell'edilizia mostra segnali di ripresa dopo tanti anni di crisi, ma la tendenza va consolidata: i suggerimenti dell'Ance per farlo tornare a crescere.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Caro Renzi salva l'ambiente
14/07/2015
Il presidente del Fai Andrea Carandini scrive al presidente del Consiglio e lancia l'allarme, in parte già emerso nei giorni scorsi: due norme del ddl Madia sono in stridente contraddizione con la necessità di promuovere lo sviluppo continuando a tutelare l'ambiente e il paesaggio.
La lettera da la Repubblica
LEGGI TUTTO
La città soffre di grattacielismo
14/07/2015
Il cambiamento radicale che la pratica dell'architettura ha subito negli ultimi decenni, che ne ha messo in discussione i fondamenti per come sono stati conosciuti per secoli. Mercantilismo e scollamento dal contesto sono tra le caratteristiche delle opere architettoniche più famose dei giorni nostri. Un ripensamento che assomiglia di più a una crisi.
L'articolo di Vittorio Gregotti sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO