Nuovo quartiere Flaminio, rinascita delle ex caserme. Città della Scienza in forse
01/12/2016
Dopo una lunga gestazione è entrato in una fase cruciale il progetto di riqualificazione del quartiere Flaminio a Roma che coinvolge le caserme di via Guido Reni. Ma la Giunta Raggi sembra intenzionata a mettere in discussione la realizzazione della Città della Scienza.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'impegno dell'Ue dopo Cop21: meno sprechi, più rinnovabili
01/12/2016
La Commissione europea presenta il "pacchetto" di proposte per promuovere le energie rinnovabili, che segue l'Accordo sul clima di Parigi. I punti principali, ora la parola a Parlamento europeo e Stati membri.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Le città che pensano in grande
30/11/2016
I ritardi del nostro Paese, e di Roma in particolare, nella messa a punto dei piani urbani di sviluppo di lungo periodo si traducono anche in una scarsa propensione agli investimenti per le città, sempre più nodi nevralgici per la crescita economica. Oggi si presenta il rapporto Cresme - Acer.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'energia che serve alla Cina
30/11/2016
La faraonica Diga delle Tre Gole in Cina sta a testimoniare l'impegno del gigante asiatico per la colmare la sua sete di energia, proprio nel momento in cui si manifesta lo sforzo globale per modificare il modello di produzione energetica.
Il reportage del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Per le grandi navi a Venezia via libera al piano Duferco
30/11/2016
Parere positivo del Ministero dell'Ambiente al progetto Venis che prevede lo spostamento dell'approdo delle grandi navi a Venezia. Gli altri progetti annaspano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le mie cinque domande alla città della scienza
29/11/2016
Trasparenza ed efficienza sono i principi cardine alla base delle richieste della scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, che torna a intervenire sulla questione della costituzione dello Human Technopole nell'ex area Expo.
L'intervento da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Così la cultura rende Mantova la più felice
29/11/2016
Ci sono arte e cultura, ma non solo, alla base del rilancio di Mantova, che sale nelle classifiche che misurano la qualità della vita.
Il reportage de La Stampa
LEGGI TUTTO
Milano città più attrattiva d'Italia tenta la scalata alle top ten mondiali
28/11/2016
L'Expo ha fatto da traino per un trend che prosegue: anche nel 2016 Milano supererà Roma per numero complessivo di visitatori. Il capoluogo lombardo e tutta la regione puntano ora a consolidare la crescita.
Le pagine de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Nucleare, no degli svizzeri alla chiusura delle centrali
28/11/2016
Al referendum gli svizzeri votano no allo spegnimento rapido dei reattori in funzione, optando per la linea del governo, che prevede un abbandono ma graduale dell'energia atomica.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
“Saremo al sicuro dai terremoti, ma servono cinquant’anni di lavoro”
28/11/2016
La protezione degli edifici e degli abitanti dai terremoti, un lavoro lungo che non riguarda solo l'edilizia e la progettazione, ma anche la cultura. Parla l'architetto Renzo Piano.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Una legge per salvare la grande bellezza
27/11/2016
Il Consiglio dei ministri approva la norma che dà la facoltà ai Comuni di limitare la diffusione dei centri storici di pregio la diffusione di attività non compatibili con il patrimonio culturale.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
“Fondi per novemila opere ma mancano i progetti”
27/11/2016
Le oltre novemila opere necessarie a mettere in sicurezza il territorio nazionale, i problemi da affrontare, dai progetti da finanziare all'immobilismo degli enti locali. Parla Erasmo D'Angelis, il coordinatore di Italia Sicura.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Rendiamo intelligenti le città del futuro
27/11/2016
La crescita continua e globale del numero e delle dimensioni delle città gonfia l'importanza dei problemi che queste si trovano ad affrontare, da quelli sociali a quelli legati al climate change. Il senso della Conferenza Habitat III che si è svolta in Ecuador il mese scorso.
L'articolo di left
LEGGI TUTTO
La Roma: “Stadio, meno cubature ma restino le torri”
27/11/2016
Prosegue il dialogo tra la Roma e l'amministrazione capitolina sul progetto del nuovo stadio a Tor di Valle. Le strategie e i posizionamenti, che sembrano rivelare anche diversità di vedute all'interno della maggioranza che governa la città. Gli articoli de
la Repubblica e de
Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Sì della Commissione Bilancio all’emendamento #salvailsuolo: no a entrate derivanti da concessioni e sanzioni edilizie per spesa corrente
25/11/2016
La Commissione Bilancio della Camera approva l’emendamento #salvailsuolo alla Legge di Bilancio dello Stato, avanzato e sostenuto con determinazione e costanza da
FAI-Fondo Ambiente Italiano, ACLI, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, LIPU, Slow Food Italia e WWF – organizzazioni che da anni sostengono la necessità di una legge nazionale sul consumo di suolo e che partecipano alla
coalizione #Salvailsuolo per la promozione di una d
LEGGI TUTTO
La priorità della manutenzione del territorio: la lettera della coalizione #salvailsuolo al premier
25/11/2016
La task force che coordina in Italia la campagna "People for soil" che raccoglie firme per chiedere una direttiva europea sul suolo, di cui l'Inu fa parte, nelle ore delle alluvioni nel Nord Italia scrive al presidente del Consiglio chiedendo interventi specifici per la prevenzione. Gli articoli del
blog di Antonio Cianciullo e di
Vittorio Emiliani
LEGGI TUTTO