“Serve un cantiere lungo due generazioni così ricostruiremo la spina dorsale d’Italia”
29/08/2016
Case leggere per accogliere gli sfollati a ridosso dei centri abitati e un grande cantiere di cui benefici tutto il patrimonio edilizio a rischio, con il concorso anche di intelligenze dall'estero. Sono le idee dell'architetto Renzo Piano che ieri ha incontrato il presidente del Consiglio. Piano forse sarà coinvolto in prima persona nel progetto.
L'intervista da la Repubblica e gli articoli del
Corriere della Sera e de
La Stampa
LEGGI TUTTO
Parigi a piedi
29/08/2016
Dopo il positivo esperimento di pedonalizzazione di una parte del Lungosenna la sindaco di Parigi studia l'estensione della misura. Le critiche e le motivazioni.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Summer School
29/08/2016
Anche quest'anno INU Emilia-Romagna ha attivato l'evento formativo estivo Summer School 2016, avente come oggetto "
Sistemi di valutazione dei progetti per la qualità urbana", che si terrà a Milano Marittima (RA), presso Hotel Aurelia,
nei giorni 22 e 23 settembre. L'evento formativo riconosce
12 CFP agli Architetti e
16 CFP agli Ingegneri, non frazionabili. Di seguito le informazioni utili per l'iscrizione,
il cui termine è stato prorogato al 15
LEGGI TUTTO
Italia fragile, cantieri leggeri
28/08/2016
La strategia da seguire per la ricostruzione dei paesi colpiti dal sisma, la necessità di mettere finalmente a punto strumenti per il consolidamento antisismico del nostro patrimonio edilizio. Parla l'architetto Renzo Piano.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Turisti, navi e laguna a rischio. Ultimatum dell'Unesco a Venezia
28/08/2016
La presenza di Venezia nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità è a rischio: a seguito di un'ispezione l'Unesco ha inviato una serie di raccomandazioni da applicare entro pochi mesi. Le magagne sono quelle note, tra cui il turismo di massa e il degrado.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
“No a città nuove, rinascano dov’erano”
26/08/2016
Sulla ricostruzione e la rinascita dei borghi colpiti dal sisma parla il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Dubbi sul modello delle new town sperimentato all'Aquila sette anni fa, la sfida è accorciare al massimo i tempi e cominciare ad agire in maniera più strutturale sul fronte della prevenzione.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Lavori da 700mila euro ma la scuola crolla
26/08/2016
Benché fosse stato adeguato in modo antisismico appena quattro anni fa con una spesa complessiva di 700mila euro, ad Amatrice un edificio scolastico è crollato. Uno scandalo destinato a diventare uno dei simboli della tragedia che ha colpito il Centro Italia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Morte e devastazione nel Centro Italia
25/08/2016
Nella notta il dramma del terremoto colpisce i territori a cavallo tra Lazio, Umbria e Marche. Amatrice ed Accumoli, in provincia di Rieti, tra i centri più colpiti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Un piano straordinario per il territorio
25/08/2016
Grandi spese per l'emergenza e la ricostruzione, un sistema di intervento all'avanguardia. Quello che manca nel nostro Paese è un piano serio e applicato di messa in sicurezza del patrimonio a rischio, che ora è relativamente alla portata vista la precisione delle mappe sul rischio sismico. Il governo comincia a ragionare a come sbloccarlo.
L'articolo del Sole 24 Ore e gli articoli de
il Fatto quotidiano (con il punto sugli scarsi investimenti a
LEGGI TUTTO
Sisma, le difficoltà della prevenzione
25/08/2016
Ogni volta la risposta è la stessa: i terremoti non si possono prevedere con precisione, ma gli strumenti, i dati e la conoscenza per mettere in campo politiche efficaci di prevenzione ci sono. Tuttavia non è facile, specialmente nel nostro Paese. I pareri degli scienziati da
l'Unità e
Il Foglio
LEGGI TUTTO
VI Scuola di di Alta Formazione di Sociologia del Territorio, a settembre con patrocinio Inu
24/08/2016
Dal 4 al 10 settembre prossimi presso il Foyer del Teatro Nuovo di Mirandola (piazza Costituente 7), in provincia di Modena, si terrà la VI Scuola di di Alta Formazione di Sociologia del Territorio sul tema "Metodi e tecniche socio-territoriali per progettare e governare reti intercomunali nella fase post-disastro". L'iniziativa è patrocinata dall'Inu, e vi interverrà anche il Gruppo di Lavoro Inu "Vulnerabilità Sismica Urbana". Il termine per l
LEGGI TUTTO
Venezia, l'ira di Zaia per il degrado:
24/08/2016
Il presidente della Regione Veneto interviene nel dibattito delle ultime ore sul degrado e l'inciviltà dei turisti a Venezia: "Un Daspo come per i tifosi violenti per chi imbratta la città".
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Antonio Cederna, la democrazia è sognare città più belle
24/08/2016
Vent'anni fa la morte di Antonio Cederna, pioniere dell'ambientalismo. Al centro delle battaglie e delle analisi dell'intellettuale l'urbanistica. Quello che ha lasciato.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
C'era una volta la spiaggia
24/08/2016
Le spiagge italiane vittime di una erosione continua, che non dipende solo da fenomeni naturali ma anche dagli interventi dell'uomo. La situazione e i territori più colpiti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Roma 2024, candidatura in bilico
24/08/2016
Tra circa un anno si deciderà la città sede dei Giochi olimpici del 2024. Per far decollare la candidatura di Roma occorre però l'appoggio del Comune, ma al momento ancora non c'è accordo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Belli e abbandonati: borghi liguri fantasma studiati dall'Università
23/08/2016
Il fenomeno dei borghi abbandonati è, per motivi fisici e storici, particolarmente intenso in Liguria. Una ricerca dell'Università di Genova lo analizza, e prova a proporre "terapie" di recupero.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Un ecobonus anche per i condomini
23/08/2016
Ecco il piano del governo che punta all'estensione dell'ecobonus per la riqualificazione energetica degli immobili ai condomini, attraverso un meccanismo che sostiene e rende più conveniente l'investimento delle famiglie.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO