Architetti, la liberalizzazione la sta facendo la tecnologia
21/10/2015
La piattaforma CoContest ha causato nei mesi scorsi molti critiche e polemiche. Ecco un'indagine sulla "Uber degli architetti", che ne fa emergere numeri e introiti. Oltre a suggerire strade per il miglioramento anche in un'ottica di apripista per altre professioni.
L'articolo de il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
Svincoli autostradali, 1500 ettari residui da valorizzare
21/10/2015
Uno studio dell'Università di Perugia e della Cassa dei geometri pone l'accento sulla possibilità di recuperare una quantità ingente di suolo che risulta abbandonata in prossimità degli svincoli autostradali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Toti, più cemento e meno vincoli: “Ridisegneremo i confini dei parchi”
20/10/2015
E' chiara la direzione intrapresa dal piano casa ligure appena approvato dalla Giunta regionale, si va verso un sostanziale allentamento dei limiti agli interventi dei privati. In parallelo, c'è la volontà di ridimensionare i livelli di protezione delle aree parco.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Si guida di più, colpa del traffico
19/10/2015
Un'indagine condotta sulle scatole nere di una nota compagnia assicurativa rivela un aumento di disagi per chi si muove in automobile. Cala la media della velocità, aumenta il tempo trascorso nel mezzo rispetto all'anno precedente. Il Sud sta peggio.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Il cantiere senza progetto delle tasse sul mattone
19/10/2015
La legge di stabilità ha investito molto sulle misure per il rilancio del mercato immobiliare e dell'edilizia in generale. Ma il peso delle risorse e il dibattito appare ancora una volta concentrato sul discorso della tassazione delle prime case, mentre rimane fuori dall'attenzione il necessario riordino delle fiscalità su altri ambiti, come le seconde case, le compravendite, gli affitti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il lento declino del carbone. Cina e Usa lo riducono, gas e vento più convenienti
19/10/2015
Cina e Stati Uniti hanno guidato l'evoluzione: il carbone è destinato gradualmente a essere estromesso dalle fonti principali di energia. Prima che ambientali sono economiche le ragioni del suo declino.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Piccoli mondi antichi
18/10/2015
La manifestazione di Cisternino, un paese della provincia di Brindisi, per la costituzione di reti dei borghi più belli del Mediterraneo. La bellezza dei piccoli centri è un'indubbia risorsa per il nostro Paese.
Le pagine de Il Foglio
LEGGI TUTTO
Perché potremmo finire col rimpiangere Marino
18/10/2015
Dell'amministrazione del "marziano" Ignazio Marino a Roma forse non è tutto da buttare. Qui vengono ricapitolati alcuni risultati significativi, come il netto miglioramento della quota di raccolta differenziata, la chiusura di Malagrotta, l'accelerazione delle opere infrastrutturali, una gestione del bilancio più oculata dei predecessori.
L'articolo di left
LEGGI TUTTO
Urbanpromo social housing, la seconda giornata
18/10/2015
Venerdì scorso seconda e ultima giornata di Urbanpromo social housing, presentato tra le altre cose l'importante progetto dell'ex Manifattura Tabacchi e dell'ex Fimit, tasselli centrali della riqualificazione della zona Nord di Torino. Gli articoli di
Milano Finanza,
la Repubblica,
il Giornale del Piemonte e
Torino Cronacaqui
LEGGI TUTTO
I sindaci delle metropoli uniti contro gli sprechi
16/10/2015
Siglato da oltre cento metropoli di tutto il mondo il Milan Urban Food Policy Pact, città unite per la sostenibilità alimentare che si occupano direttamente del problema senza demandare ai rispettivi governi centrali. Verifica ogni due anni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le città d'Italia a due velocità
16/10/2015
Milano, Bologna e Firenze: sono le prime posizioni della classifica delle città smart d'Italia, messa a punto da un'indagine di Forum Pa. Arranca il Meridione, qui il miglior piazzamento è quello di Cagliari, al sessantesimo posto.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ci siamo mangiati l'Italia
16/10/2015
Consumo di suolo e sprawl, ma anche segnali positivi sul fronte delle aree protette e della dimostrata possibilità di abbattere gli ecomostri. Punto di vista ambientalista sullo stato dell'arte nel nostro Paese.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
In bici o a piedi: l'ora dei tecno - sentieri
16/10/2015
Le applicazioni per smartphone stanno già rivoluzionando il mondo del turismo e delle escursioni, potenziando e migliorando le possibilità di avere informazioni in tempo reale sui luoghi e sui paesaggi che si visitano.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Festival delle Professioni, i contributi dell'Inu
16/10/2015
Un convegno all'interno del Festival delle Professioni di Trento è stato curato e ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti dell'Inu. Al centro del focus, smart city, tecnologia e innovazione nella disciplina urbanistica.
L'articolo dal sito del Festival
LEGGI TUTTO
“Roma può cambiare solo con un dream team e Marino non ce l’aveva”
15/10/2015
A ridosso del Giubileo, una grande sfida per una Roma già alle prese con le dimissioni del sindaco, parla il prefetto Franco Gabrielli, destinato a essere il vero punto di riferimento della partita. I servizi, le infrastrutture, le risposte da dare.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO