“Tra arte e scienza il Belice può rinascere come una nuova Firenze di Brunelleschi”
08/09/2017
Gli errori nella ricostruzione dopo il terremoto del Belice esaminati quasi cinquant'anni dopo. Le proposte per la rinascita. Colloquio con l'architetto Mario Cucinella.
Il reportage de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Terremoto, De Micheli nuova commissaria
07/09/2017
Sarà il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli il successore di Vasco Errani come commissario per la ricostruzione del dopo terremoto nel Centro Italia.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Rischio bancarotta, la mappa delle città rimaste senza soldi
07/09/2017
E' ragguardevole e comprende anche centri importanti, a cominciare da Napoli, la lista dei Comuni italiani in situazione di dissesto e predissesto finanziario. Un riepilogo, le norme.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Un'agenzia tecnica per salvare la capitale
06/09/2017
Da circa dieci anni sembra essersi interrotto un processo di crescita della città di Roma, che sembra oggi immersa nel declino. Si dibatte sulla governance del rilancio. La proposta di un'agenzia tecnica di coordinamento.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
“Via il sovrintendente anti cemento”: la Sardegna allo scontro col governo
06/09/2017
Dopo l'impugnazione da parte del governo della legge sarda sull'urbanistica, arriva il contrasto della Giunta regionale con il sovrintendente regionale ai beni paesaggistici e architettonici.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Rapporto Reluis: pochi danni a Ischia con le norme 2009
06/09/2017
Le indagini della Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica a Ischia evidenziano che un'applicazione dei criteri antisismici post 2009 avrebbe di molto ridotto i danni provocati dal recente terremoto a Ischia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Non ricostruite la frazione distrutta dal terremoto”
06/09/2017
I tecnici del Cnr avvertono che gran parte del territorio di Pescara del Tronto, uno dei borghi simbolo del terremoto dello scorso anno, non è adatto per una ricostruzione in sicurezza. Gli abitanti discutono sulle soluzioni, in campo l'ipotesi di uno spostamento del paese, ma le aree scarseggiano.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Festival Città accessibili, il programma dell'evento
05/09/2017
Dal 21 al 23 settembre prossimi - sedi dell'evento Foligno, Assisi e Spello - la quarta edizione del Festival per le città accessibili, incentrata su "La città capace". La manifestazione è nata da una proposta dell’Associazione Festival per le città accessibili di Foligno nel 2014 e dal 2016 vede anche l’affiancamento nella sua promozione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica attraverso il proprio
Progetto Paese Città accessibili a tutti. Si ba
LEGGI TUTTO
Fondi Ue, nuovi criteri e maggiore equilibrio
05/09/2017
I criteri alla base della riflessione in corso nell'ambito delle istituzioni comunitarie sulla riforma del sistema di erogazione dei fondi europei. Tra questi le ambizioni a un riequilibrio (i Paesi dell'Est oggi sono nettamente quelli più avvantaggiati) e a uno snellimento amministrativo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Oltre la criminalità ricordando il sindaco Vassallo
05/09/2017
Oggi ricorre il settimo anniversario dell'omicidio di Angelo Vassallo -
insignito del premio Inu nel 2011 - il sindaco di Pollica che ha gettato le basi di una visione e di una politica in cui la tutela dell'ambiente e del paesaggio coincide oggi con la rinascita economica di un territorio.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Approccio alternativo e locale”
05/09/2017
La riflessione in corso per riformare il sistema di erogazione dei fondi europei. La proposta dell'ex ministro Fabrizio Barca.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Citytech 2017, il patrocinio dell'Inu
04/09/2017
L'Istituto Nazionale di Urbanistica patrocina Citytech 2017, a Milano il
14 e 15 settembre prossimi, un incubatore di idee e progetti per le città del terzo millennio, le cui parole chiave sono: mobilità nuova, progettazione urbanistica, riqualificazione, condivisione, collaborazione, infrastrutture, tecnologie e sostenibilità.
Il sito con le informazioni e
il programma aggiornato
LEGGI TUTTO
Summer School sul rischio ambientale, il patrocinio dell'Inu
04/09/2017
Dal
4 al 15 settembre prossimi si terrà presso l'Università dell'Aquila la nona edizione della Summer School internazionale su "Awareness and Responsibility of Environmental Risk". Intervengono esperti in varie discipline, per ragionare insieme (gli studenti sono stati selezionati dagli atenei che hanno aderito) sull'incidenza dei fattori di rischio ambientale nell'elaborazione progettuale. Quest'anno il tema è il paesaggio sonoro e il suono. L'I
LEGGI TUTTO
Forum Scenari a Santa Margherita Ligure
04/09/2017
Interviene anche la presidente Inu Silvia Viviani al venticinquesimo Forum di Scenari Immobiliari in programma a Santa Margherita Ligure il
15 e 16 settembre prossimi.
Il sito web
LEGGI TUTTO
Ultima settimana per petizione contro consumo suolo, Inu nella task force italiana
04/09/2017
Ancora una settimana per chiedere all’Europa una legge che preservi il suolo dal crescente degrado e ci protegga da nuove catastrofi. C’è tempo fino al 12 settembre per firmare l’appello di People4Soil, la più grande iniziativa sostenuta dalle principali associazioni italiane ed europee a tutela di ambiente e cittadini. Si può infatti aderire anche online, compilando con i dati del proprio documento di identità il modulo di firma sul sito www.sal
LEGGI TUTTO
Periferie,Castelli: “Più autonomia ai Comuni e più risorse per la sussidiarietà”
28/08/2017
La vicepresidente della Commissione di inchiesta sulle periferie, Laura Castelli, parla del lavoro della Commissione e di alcune possibili proposte.
L'intervista da Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Periferie, Morassut: “Oneri straordinari, fondi per l’Erp, piani statali stabilizzati”
28/08/2017
28/08/2017
Sul lavoro della Commissione di inchiesta sulle periferie, e le possibili misure da mettere in campo, parla uno dei vicepresidenti, Roberto Morassut.
L'intervista da Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Periferie, Causin: “Sicurezza e sviluppo per rilanciarle”
28/08/2017
A novembre la presentazione del lavoro della Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie, e la proposta di azioni concrete. Parla il presidente dell'organismo, Andrea Causin. La necessità di misure strutturali.
L'intervista da Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO