L'Italia dei beni comuni è vitale e chiede spazio
12/12/2017
Crescono in molte parti del territorio nazionale le pratiche di riuso dei beni comuni attraverso la partecipazione diretta dei cittadini. Le motivazioni, le procedure.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Le retoriche della città
11/12/2017
L'Inu è tra gli organizzatori, il
13 dicembre prossimo a Roma, della presentazione del libro "Le retoriche della città" di Giandomenico Amendola e del relativo dibattito. Interviene la presidente Silvia Viviani.
Il programma
LEGGI TUTTO
Crisi e rinascita delle città: A Napoli il 15 dicembre la decima Giornata di Studio Inu
11/12/2017
“Crisi e rinascita delle città” è il titolo della decima Giornata di Studio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, che si terrà il 15 dicembre prossimo presso la sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II di via Forno Vecchio 36. Si parte da un call for paper lanciato al mondo scientifico, accademico, delle professioni e dell’amministrazione nei mesi scorsi che ha visto una risposta costituita da oltre 320 contri
LEGGI TUTTO
Il rilancio delle autostrade: sul rettilineo di partenza gare da oltre 20 miliardi
11/12/2017
La Roma - Latina, la Civitavecchia - Orte ma non solo: potremmo essere al principio di una fase particolarmente feconda per la realizzazione di opere autostradali in tutto il territorio nazionale.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
L'Italia e il suolo che nessuno tutela
11/12/2017
La legge per limitare il consumo di suolo è stata approvata in prima lettura alla Camera, l'approvazione definitiva prima della fine della legislatura sarà molto ardua. Le ragioni e gli interessi che hanno rallentato l'iter.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Cultura, servizi e meno tasse: così l'utility ripaga i cittadini
11/12/2017
Il caso modello della public company che a Peccioli, in provincia di Pisa, gestisce il ciclo dei rifiuti con metodi innovativi che contemplano anche la promozione di eventi e il sostegno diretto e indiretto all'economia locale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le chiese in vendita diventano negozi o moschee
11/12/2017
Sono svariati i casi in Europa in cui le moschee prendono il posto delle chiese nei centri urbani.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Ti amo e ti odio Airbnb
10/12/2017
Inchiesta su Airbnb, la piattaforma che mette in condivisione per l'affitto breve gli immobili dei privati, e che sta suscitando cambiamenti nel settore dell'ospitalità ma per quanto riguarda le città d'arte più ambite dal punto di vista turistico anche preoccupazioni diffuse per il mantenimento dell'identità dei centri storici e contraddizioni sull'equità fiscale.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
La rivincita dei piccoli Comuni
10/12/2017
La legge per la riqualificazione dei piccoli Comuni ha aperto uno spiraglio positivo per il destino dei borghi del nostro Paese. Non mancano le buone pratiche, e le proposte di rafforzare le misure del provvedimento.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Paradosso sicurezza: i soldi ci sono ma mancano i progetti
10/12/2017
I tentativi di sbloccare e superare il paradosso che attanaglia il contrasto al rischio idrogeologico nel nostro Paese: la disponibilità di fondi ma la difficoltà di mettere in campo i progetti per i territori.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Ai giovani 1500 ettari di terre incolte
10/12/2017
Le misure e le procedure in campo per assegnare ai giovani le terre da coltivare di proprietà pubblica.
L'interesse riscontrato è notevole. L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
I siti Unesco lungo la via della bellezza
08/12/2017
Prosegue e si rafforza l'iniziativa di promozione di Autostrade per l'Italia dei siti artistici e culturali del nostro territorio.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Terra dei Fuochi, altro che bufala
08/12/2017
Le indagini di due procure, una relazione del Senato: a dispetto dei risultati resi di una ricerca scientifica noti qualche giorno fa la situazione ambientale nella cosiddetta Terra dei Fuochi appare, a leggere altri resoconti, tutt'altro che rassicurante.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Immobili abusivi acquisiti dai Comuni: proposta di legge del Pd Di Lello
07/12/2017
Presentata di legge del Partito democratico approccia all'abusivismo assegnando gli immobili irregolari al patrimonio dei Comuni, per essere destinati ad alloggi popolari.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
I turisti della cultura votano Italia
07/12/2017
L'Italia vista dagli Stati Uniti gode di una reputazione di grande prestigio, migliore di quella che possiamo immaginare. Un capitale su cui fare leva.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Nella Terra dei Fuochi inquinati solo 33 ettari
07/12/2017
Una ricerca scientifica smentisce su tutta la linea gli allarmi riconducibili alla cosiddetta Terra dei Fuochi: irrisorio l'inquinamento dei suoli in Campania, anche lo screening sulla popolazione dà risultati confortanti. Gli articoli de
Il Mattino e
Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Stadio Roma, ok con garanzie su treni e ponti
06/12/2017
Arriva il via libera della Conferenza dei servizi al progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle, ora tocca al Comune approvare la variante al Prg. Fondamentale sarà risolvere le difficoltà legate ai trasporti, attraverso i ponti e il potenziamento della ferrovia. Gli articoli del
Sole 24 Ore e de
Il Messaggero e una
sintesi delle criticità
LEGGI TUTTO
Abusivismo edilizio, proposta del Pd:
06/12/2017
Oggi il Partito democratico presenta una proposta di legge che prova a gestire il fenomeno dell'abusivismo, che in alcune aree del nostro Paese ha proporzioni enormi. Abitazioni acquisite dai Comuni per alloggi popolari.
L'articolo del Corriere del Mezzogiorno
LEGGI TUTTO