Le cento città un modello per l'Europa
26/07/2018
L'idea, vista la crisi del modello europeo e dei livelli nazionali, di ripartire dalla storia e dalla spinta propulsiva delle città.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Rischio abusi, il Colle “corregge” il decreto terremoto
26/07/2018
C'è il rischio di legalizzazione dell'abusivismo al centro delle richieste di correzione rivolte dal Presidente della Repubblica al governo per quanto riguarda il decreto terremoto.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Bio e api, la riscossa dei residenti contadini
26/07/2018
Gli orti urbani al centro di un riuscito esperimento di riqualificazione e rivitalizzazione nella periferia della capitale.
Le pagine de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Lavori in casa, settembre
26/07/2018
Partirà da settembre il nuovo adempimento relativo al bonus fiscale del cinquanta per cento per la riqualificazione degli immobili privati, la comunicazione telematica all'Enea delle informazioni sugli interventi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Toninelli: su Tav nessuno firmi atti di avanzamento
25/07/2018
Pesante altolà da parte del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli sugli avanzamenti della Tav Torino - Lione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il mondo Apple nel negozio da archistar: Milano capitale della
25/07/2018
A Milano domani verrà inaugurato il "negozio di bandiera" della Apple, sul modello di quelli presenti in Usa e a Singapore. Architettura innovativa e anche un segnale sul posizionamento del capoluogo lombardo nella nuova economia delle app.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le “spighe verdi” che premiano il bello e il buono
24/07/2018
Agricoltura di qualità e sostenibilità perno per l'ottenimento del riconoscimento delle Spighe Verdi ad alcune località campane. Le questioni ambientali della regione stavolta fanno notizia stavolta in senso positivo.
L'articolo de Il Mattino
LEGGI TUTTO
Lavori in casa, presto obbligo di dati all'Enea
24/07/2018
Sarà presto operativo il sito dell'Enea che sarà dedicato alla trasmissione obbligatoria dei dati relativi ai lavori che comportano risparmio energetico e che accedono al bonus del cinquanta per cento. Comunicazione obbligatoria entro 90 giorni a partire dall'attivazione del portale da parte di chi ha effettuato interventi nel corso del 2018.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La magnate del carbone che finanzia gli scettici del clima
23/07/2018
In Australia desta critiche e polemiche la scoperta che dietro il paravento della beneficienza una magnate dell'industria mineraria finanzi studi a sostegno della tesi che negano effetti tra l'attività dell'uomo e il cambiamento climatico.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
“Andare oltre Italia Sicura”
23/07/2018
Il ministro dell'Ambiente risponde a un articolo che avanzava il timore che lo smantellamento che la struttura di missione Italia Sicura segnasse un arretramento sul fronte della prevenzione e del contro al rischio idrogeologico.
L'intervento dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Student housing, crescono i progetti ma l'Italia è in coda
23/07/2018
Rispetto alla tendenza europea in Italia è particolarmente debole la dotazione complessiva di residenze studentesche. I progetti in campo e il fermento che puntano a cambiare il quadro.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sarà la Luna a liberare la Terra dall’energia fossile?
23/07/2018
Le opportunità offerte dalla cosiddetta energia oceanica, con la benedizione della Luna. Il satellite, da sempre fonte di ispirazione per l’uomo, si rivela ora anche in grado di fornire energia “green”. Una coalizione di 25 paesi, chiamata Ocean Energy Systems, stima una potenzialità globale derivata dalle maree e dalle onde di 750 GW entro il 2050, quasi due volte la capacità nucleare globale attuale. A livello europeo, la Commissione prevede 10
LEGGI TUTTO
Auto elettrica: investimenti e nuovi posti di lavoro in Cina. E l’Europa?
23/07/2018
Greenpeace, Legambiente, WWF, Kyoto Club, Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Cittadini per l’Aria hanno invitato il ministro Sergio Costa a introdurre obiettivi di vendita obbligatori per i veicoli Low e Zero Emission e a sostenere obiettivi più ambiziosi di riduzione delle emissioni di CO2 di auto e furgoni, in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
L'elisir per il buon umore? Vivere in una città con molti spazi verdi
23/07/2018
La ricerca è stata fatta a Filadelfia su lotti riconvertiti: Creare ambienti green in aree non edificate riduce significativamente la depressione e migliora la salute mentale di chi vive in quella zona.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Riqualificazione energetica degli edifici e rigenerazione urbana, cosa farà il Ministro dell’Ambiente
20/07/2018
Impedire il consumo del suolo e prevenire il rischio idrogeologico. È una delle sei principali sfide che il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, intende affrontare nel corso del suo mandato. Il Ministro, in audizione il 18 luglio scorso in Commissione Ambiente della Camera, ha illustrato le linee programmatiche del suo dicastero e ha indicato le sei sfide principali da affrontare.
L'articolo di Edilporta
LEGGI TUTTO
Ferme 270 opere per 21 miliardi
20/07/2018
Sono significativi i risultati e la stima degli effetti della rilevazione dell'Ance che ha censito la grande mole di cantieri di opere pubbliche fermi nel nostro Paese.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO