L'energia verde non è merce di scambio
06/01/2022
Le forti tensioni sul mercato del gas, l'aspro dibattito sulla tassonomia: per il nostro Paese si fa sempre più urgente l'adozione di scelte chiare sull'energia.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Emissioni a domicilio
06/01/2022
Il boom di consegne a domicilio aumenta l'impatto ambientale sulle città. Le compagnie fanno ancora troppo poco per mitigarlo.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Se non sappiamo ricostruire dopo i terremoti, come faremo col Pnrr?
05/01/2022
L'indagine della Corte dei conti sulla ricostruzione dopo il sisma che ha colpito il Centro Italia mette in luce pecche e debolezze.
L'articolo di Domani
LEGGI TUTTO
Blocco di cantiere
05/01/2022
Il comparto dell'edilizia è fondamentale per il rilancio del nostro Paese, ma allo stato attuale è anche gravato da numerose incognite.
L'articolo di Panorama
LEGGI TUTTO
Ferrovie, 55 miliardi oltre al Pnrr per chiudere il piano delle opere
05/01/2022
La relazione del ministro delle Infrastrutture al Parlamento disegna la road map e apre la discussione sul prossimo futuro della mobilità ferroviaria nel nostro Paese.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Dai rifiuti ai parchi, le tappe della transizione
05/01/2022
E' corposa la lista degli adempimenti che spettano al Ministero della Transizione ecologica per l'anno che è appena iniziato.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Fs accelera la svolta green: 11 miliardi di investimenti
04/01/2022
Ferrovie dello Stato programma un'importante mole di investimenti nella riconversione green, anche grazie al sostegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il ritorno al nucleare, un colpo alla Terra e alla volontà popolare
04/01/2022
La Commissione europea propone di inserire gas e nucleare tra le fonti energetiche da considerare sostenibili. Dal nostro Paese non arriva dissenso.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Rigenerazione urbana, assegnati 3,4 miliardi di euro ai Comuni
04/01/2022
3,4 miliardi di euro finanzieranno, fino al 2026, la rigenerazione urbana nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti. Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito il decreto con i progetti volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, che riceveranno i contributi.
L'articolo di Edilportale
LEGGI TUTTO
"Tav cruciale al Centro - Sud: la Relazione verrà rivista"
03/01/2022
Il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini rassicura che la quota di investimenti che spettano al Mezzogiorno nel PNRR sarà rispettata anche per l'Alta velocità ferroviaria.
L'intervista da Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Il Superbonus e il problema dell'assenza di un costo apparente
03/01/2022
E' stata molto forte in Parlamento la pressione delle forze politiche per scongiurare il depotenziamento del cosiddetto superbonus. Ma la misura non è priva di contraddizioni.
L'articolo de Il Foglio
LEGGI TUTTO
La transizione in salita
03/01/2022
Lo stato dell'arte dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza nella parte "green".
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Il "nucleare verde" spacca l'Europa: Berlino e Madrid contro Bruxelles
03/01/2022
E' tutt'altro che concluso il confronto all'interno dell'Unione europea dopo la proposta di inserimento di nucleare e gas tra le fonti di energia "verdi".
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Milano in assemblea per decidere su stadio e San Siro
17/12/2021
La realizzazione di un nuovo stadio a Milano al posto del Meazza è la soluzione più equilibrata per la comunità?
L'articolo de il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
Richard Florida: "Le città sono tornate a ruggire"
17/12/2021
Parla Richard Florida, economista e urbanistica americano. La pandemia non causerà la fine delle città, ma alcuni sostanziali cambiamenti sono già evidenti.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
INU, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Re Soil Foundation e WWF scrivono ai ministri Cingolani e Patuanelli: "La legge europea sul suolo chiama l'Italia, c'è bisogno di voi in Europa"
16/12/2021
INU, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Re Soil Foundation e WWF scrivono ai ministri Cingolani e Patuanelli: "La legge europea sul suolo chiama l'Italia, c'è bisogno di voi in Europa. Lunedì la strategia europea sul suolo approda al Consiglio dei Ministri dell'Ambiente: già molti stati membri hanno comunicato il loro appoggio alla road map della Commissione per una norma europea per la protezione del suolo, l'Italia deve fare la sua parte"
Oggi It
LEGGI TUTTO
La sfida di Scholz: "Nel 2030 il doppio di fonti rinnovabili"
16/12/2021
La presentazione del programma del nuovo governo tedesco: il ruolo trainante attribuito alle politiche di transizione, in particolare all'energia rinnovabile.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO