INUCOMUNICA

Sfoglia Urbanistica Informazioni 321/2025 (maggio – giugno)

18/08/2025

L'anteprima di UI 321 è disponibile sul sito di Urbanistica Informazioni online insieme ai contenuti completi delle Aperture e della Rubrica Significante&Significati. Fra i contributi del numero del terzo bimestre 2025 i due Focus predisposti dai redattori nazionali della rivista.
 
“Forme del piano e trasformazione adattiva delle città e dei territori” è il Focus curato da Stefano Salata che esplora il modo in cui le ‘nuove forme del piano’ possano superare logiche convenzionali, integrando obiettivi di adattamento e mitigazione in modo sistematico e trasversale, avvalendosi di quadri conoscitivi avanzati e di metodi innovativi che integrano strumenti regolativi, progettuali e partecipativi. Dalla gestione del suolo come infrastruttura ecologica attiva all’adozione di strategie di invarianza idrologica, emerge l’urgenza di un approccio olistico e intersettoriale. Mappe, regolamenti e piani attuativi devono dialogare con politiche energetiche, mobilità sostenibile e modelli di governance multilivello, insieme a meccanismi di monitoraggio e adattamento continuo. I contributi raccolti evidenziano la necessità di aggiornare le ‘cassette degli attrezzi’ del pianificatore, promuovendo nuove forme e strumenti dell'agire urbanistico orientati alla resilienza dei territori e capaci di tradurre la consapevolezza ecologica in azioni concrete per un futuro sostenibile.

“Culture per rigenerare: spazi, comunità, patrimoni”, è il Focus curato da Vittorio Salmoni che riprende le riflessioni sull’utilizzo della cultura, nelle sue varie forme e attività, come strumento centrale per il successo delle politiche di rigenerazione. Gli articoli presentati restituiscono un panorama complesso di esperienze realizzate, in particolare, attraverso l’uso degli spazi pubblici come teatro di attività culturali indagando gli effetti che si determinano sui sistemi sociale e culturale presenti nelle aree di intervento. L’indagine si articola in campi di analisi che riguardano la sperimentazione evoluta della collaborazione pubblico/privata; gli strumenti di ricerca di opportunità come i bandi pubblici e privati; i criteri e obiettivi che individuano i luoghi prescelti; i centri di competenza e gestione dei processi di trasformazione espressi, nei casi indagati, dal ruolo delle fondazioni bancarie; i soggetti pubblici e privati protagonisti del processo di rigenerazione; l’innovazione e la creatività culturale strumento per superare limiti e barriere.

Inoltre viene presentato il PODCAST curato da Iginio Rossi e Francesco Sbetti “Mobilità integrata sostenibile: vocazioni territoriali delle stazioni ferroviarie”, un servizio che raccoglie gli esiti di un convegno svolto nel contesto della XXI edizione di URBANPROMO, Firenze 2024.

Altri contenuti popolano i servizi dedicati a STUDI&RICERCHE, SPAZIO GIOVANI Phd & Professione, URBANISTICA SOCIETÀ ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI: ASSURB, LETTURE&LETTORI.

urbanistica informazioni