INUCOMUNICA

Premio Letteratura Urbanistica, i vincitori. il 19 dicembre l'evento online

11/12/2020

Il 19 dicembre prossimo sarà la giornata dedicata al Premio INU Letteratura Urbanistica. Giunto alla settima edizione, è bandito dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla sua casa editrice, INU Edizioni. L’obiettivo principale riguarda direttamente il profilo scientifico e culturale dell’Istituto: “Promuovere la cultura urbanistica e divulgare le attività teoriche e di ricerca nel campo dell’urbanistica e della pianificazione territoriale”.

Il Premio si è sviluppato nelle sue prime edizioni in forte collegamento con la Giornata di Studi che si tiene tradizionalmente al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, a Napoli. Nell’ambito della Giornata, in una sua ideale prosecuzione, si sviluppava uno spazio riservato alla premiazione. Le normative per il contenimento della pandemia impediscono lo svolgimento di convegni in presenza, e così come la Giornata di Studi l’evento sul Premio quest’anno si svolgerà online. Rimane l’idea della naturale connessione con la Giornata di Studi, vista la comune matrice scientifica: la premiazione si terrà infatti come detto sabato 19 dicembre, il giorno successivo alla Giornata di Studi. 

Il convegno online dedicato al Premio Letteratura Urbanistica sarà trasmesso in streaming sul sito web e sulla pagina Facebook dell’INU. Rispetto alle edizioni precedenti è forte il richiamo alla continuità in molti elementi, a cominciare dalla struttura in “sezioni” (monografia; contributo in libro collettaneo, articolo di rivista; inedito), ma ci saranno anche importanti elementi di novità: il coinvolgimento del laboratorio INU Giovani per la scelta nella sezione inedito e la promozione, nell’ambito del Premio, di un Contest video attraverso cui l’INU ha chiesto a soci, simpatizzanti, utenti di sito, social e newsletter di consigliare testi che riguardano da vicino l’urbanistica e il governo del territorio. Il contest si è chiuso l’8 dicembre scorso, ottenendo oltre 30 contributi, che saranno utilizzati per la predisposizione di un filmato da trasmettere in prima battuta nel corso dell’evento del 19 dicembre, e successivamente da diffondere attraverso i canali dell’INU.

L’elenco dei lavori che hanno partecipato al Premio nella sezione monografia, contributo in libro collettaneo e articolo di rivista è disponibile sul sito web dell’INU, compresi i vincitori che saranno premiati il 19 dicembre. Esaminandolo si comprende la vitalità di un’iniziativa culturale che è utile anche per inquadrare lo stato dell’arte del dibattito nella disciplina urbanistica. Tra i temi al centro dei testi che hanno partecipato, la pianificazione intercomunale, i paesaggi costieri, la ricostruzione, la portualità, l’adattamento climatico, l’accessibilità, i servizi ecosistemici, il recupero del suolo.

 

Andrea Scarchilli – Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica

DOCUMENTI