INUCOMUNICA

Smart city, un master innovativo per la città del futuro

14/01/2015

Ultimi giorni (c’è tempo fino al 21 gennaio) per presentare la domanda di ammissione per il master di secondo livello a “Il Progetto della Smart city”, organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze in collaborazione, tra gli altri, con l’Istituto Nazionale di Urbanistica. Il Master si propone di formare e aggiornare le figure professionali (sia liberi professionisti che dipendenti delle pubbliche amministrazioni) per rispondere alla sfida della realizzazione del progetto urbano riconducibile all’idea di smart city, un tema per i prossimi anni al centro dell’attenzione – concretizzata con la messa a disposizione di ingenti risorse –dell’Unione europea.

Il master si rivolge in particolare a tutti coloro che sono interessati a lavorare su un tema di così grande rilievo e complessità offrendo l’opportunità di apprendere, nello stesso tempo, le competenze specifiche e la visione d’insieme necessarie a costruire soluzioni concrete ed operative per rendere migliori le nostre città. Il Master tratterà i temi della dimensione urbana contemporanea sia negli aspetti dei servizi, del welfare, del sistema degli spazi, degli interventi pubblici, sia in relazione alle armature tecnologiche, infrastrutturali, relazionali (materiali e immateriali), della sostenibilità e della creatività. Si articola in 8 insegnamenti per un totale di 48 crediti formativi universitari di didattica frontale (corrispondenti a 288 ore); prevede 150 ore di tirocinio formativo ed una prova finale.

Inu e Cittalia – Fondazione Anci Ricerche offriranno approfondimenti e riflessioni intorno al panorama delle smart city italiane. Lezioni specifiche, con presentazioni di esperienze concrete, saranno tenute da esperti esterni – in collaborazione con Pagano&Ascolillo, Siemens, Selex ed Ance Toscana –  per illustrare tecnologie e sistemi di gestione innovativi applicati in ambito urbano ad esempio nei comparti dei trasporti, acqua, rifiuti ed energia. Saranno inoltre organizzati workshop e seminari su esperienze internazionali, su specifiche realtà particolarmente dinamiche come quella di Shanghai, per la quale è previsto un seminario in collaborazione con i docenti dell’Università di Tongji. Al termine dei corsi, sarà rilasciato un Diploma di Master di II livello dell’Università degli Studi di Firenze.

Le informazioni organizzative sul master sono disponibili al link:

http://www.dida.unifi.it/vp-168-smart-city.html

Informazioni stampa
Andrea Scarchilli
Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica
mob: 329.6310585
E – mail: ufficiostampa@inu.it