INUCOMUNICA

Quanto Basta Festival dell’Economia Ecologica – 4° Edizione

09/05/2013

Quanto Basta – Festival dell’economia ecologica cambia sede! La quarta edizione si terrà infatti nella città di Livorno ed affronterà il tema del lavoro e delle politiche di sviluppo sostenibile in un territorio fortemente connotato quale è quello del livornese. A Piombino si svolgerà una sessione dei lavori del Festival dedicata ai temi della bellezza, convinti del fatto che “ salvaguardare la bellezza di un territorio significa immaginare un altro futuro in cui anche il lavoro e la qualità della vita possono trovare un proprio, reale valore.

I temi
I temi che caratterizzeranno le giornate livornesi sono quelli del lavoro, delle politiche industriali, del ruolo essenziale del porto e delle opportunità economiche insite in un ottica di green economy. L’obiettivo che vogliamo perseguire è quello di indicare quali sono le opportunità concrete di sviluppo tenendo conto non solo degli aspetti finanziari e dei modelli produttivi nuovi ed innovativi, ma anche della qualità della vita di cui la tutela dell’ambiente è una componente essenziale.

Perché Livorno
Riteniamo importante, proprio a Livorno, affrontare i temi che rientrano nella sfera economica e di sviluppo sostenibile di un territorio che merita una particolare attenzione ed una necessaria, profonda riflessione. Livorno perché, come è stato nelle precedenti edizioni con Piombino, qui si trova il possibile intreccio tra la vocazione industriale e quella turistica, la necessità di valorizzare il paesaggio e contemporaneamente favorire lo sviluppo economico sostenibile.

I contenuti, i nomi
Alle lezioni magistrali si accompagneranno confronti e dibattiti in particolare sul rapporto fra “green economy” e capacità di produrre lavoro, si evidenzieranno strategie di approccio utili a focalizzare una “vision” di quale città e territorio vogliamo “ricostruire” per i prossimi anni con la riflessione sui processi di trasformazione e la creazione di nuovi e snelli organismi di cerniera fra imprenditorialità, pianificazione e bellezza. Saranno con noi il ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Anna Maria Carrozza, l’ex Presidente della Camera dei Deputati Luciano Violante, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e tanti tra esperti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste.

La bellezza
A Piombino si svolgerà una sessione dei lavori del Festival dedicata ai temi della Bellezza, convinti del fatto che “ salvaguardare la bellezza di un territorio significa immaginare un altro futuro in cui anche il lavoro e la qualità della vita possono trovare un proprio, reale valore. La bellezza infatti, basta ricordare le parole di Peppino Impastato, è la principale caratteristica che il mondo riconosce all’Italia ma anche e soprattutto un fattore decisivo su cui costruire il nostro sviluppo e la nostra democrazia.

Dove e quando
A Piombino Giovedi 30 maggio Palazzo Appiano, Piazza Bovio
A Livorno da Giovedi 30 maggio a sabato 1 giugno sala convegni L.E.M. Livorno Euro Mediterranea