INUCOMUNICA

Il 16 settembre a Roma il convegno Be Planners: INU Giovani analizza la nuova fase dell’urbanistica

07/09/2022

Si terrà il 16 settembre prossimo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre il convegno “Be Planners. Sguardi e progetti sulle città”, a cura del gruppo “Ricerca e Formazione” di INU Giovani, il laboratorio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Per la sua organizzazione è stata predisposta una call for contributions (papers, projects, images) in cui si è chiesto a studenti, giovani ricercatori e professionisti di mettere in campo idee e proposte sul futuro delle città e del nostro Paese, in particolare “su come l’Urbanistica viene oggi declinata nella ricerca e nella professione in relazione alle questioni e sfide poste dalla contemporaneità” e “per arricchire la riflessione su come la ricerca, la formazione e la professione stanno delineando i propri temi di interesse in relazione alle occasioni offerte dal piano per la ripresa Next Generation EU”.

I curatori fanno sapere che l’esito della call è stato positivo, arrivando a raccogliere 29 contributi, di cui 20 articoli, 7 progetti e 2 immagini. Spiegano: “Non è un caso che la maggior parte dei progetti inviati si concentri sulle questioni che riguardano le aree interne, il cambiamento climatico e la qualità dello spazio pubblico. Il convegno vuole infatti essere un momento di confronto proattivo e di riflessione generativa tra accademia e professione sugli scenari delle città e dei territori, in relazione alle occasioni offerte dal Next Generation EU”.

Per quanto riguarda il programma ad aprire il convegno ci saranno i saluti istituzionali dell’INU, del Dipartimento di Architettura di Roma Tre e del Laboratorio INU Giovani. Il convegno prevederà poi nella prima parte due interventi in rappresentanza del mondo accademico e professionale: Chiara Ravagnan, ricercatrice del Dipartimento PDTA Sapienza, e Federico Sorgi dello studio LAP Architettura. I due keynote avranno il compito di avviare una riflessione sulle opportunità e prospettive del mondo accademico e della professione, in un periodo estremamente delicato sia per il Paese che per l’Urbanistica. Avrà poi luogo la seconda parte del convegno con la premiazione dei vincitori e dei menzionati, a cui seguirà una tavola rotonda in cui i premiati della call saranno chiamati ad esporre il proprio lavoro. La chiusura del convegno sarà affidata a Francesco Domenico Moccia, segretario generale dell’INU, e a Domenico Cecchini, presidente di INU Lazio.

L'evento “Be Planners. Sguardi e progetti sulle città” costituisce un’importante iniziativa per il coinvolgimento e l’ascolto degli studenti, giovani ricercatori e professionisti, anche in vista del trentunesimo Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, in programma a Bologna dal 17 al 19 novembre prossimi.


Per info e per seguire il convegno da remoto contattare: beplanners.inugiovani@gmail.com

La pagina di Be Planners