INUCOMUNICA

Giornata di Studi INU online il 18 dicembre: i temi e i numeri

10/12/2020

La XII Giornata di Studi dell’Istituto Nazionale di Urbanistica si terrà online il 18 dicembre prossimo. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito web dedicato, www.gsinu.com, che contiene anche immagini di Napoli, sede fin dalla prima edizione, al Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, dell’evento. Il titolo è “Benessere e/o salute? 90 anni di studi, politiche, piani/ Welfare and/or Health? 90 Years of studies, policies and plans”, argomenti selezionati in continuità con i temi al centro delle iniziative del Novantennale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, i responsabili scientifici sono Francesco Domenico Moccia e Marichela Sepe. Si comporrà di 17 sessioni parallele, 9 sessioni speciali, 7 tavole rotonde. A queste si aggiunge una sessione dedicata ai poster, che saranno presenti anche sul sito web dedicato dal giorno dell'evento. Parteciperanno urbanisti, architetti, giuristi, economisti, storici, paesaggisti. Come sempre non solo accademici, ma anche professionisti e amministratori. Circa 400 gli abstract pervenuti, tra cui quelli degli urbanisti di livello internazionale, i cui autori parteciperanno ai lavori. Sarà possibile assistervi iscrivendosi sulla piattaforma iM@teria e mandando successivamente una e - mail a XIIgiornatastudioinu@inu.it. La sessione plenaria con i saluti, i keynote speaker e la tavola rotonda finale saranno messi online, a disposizione di tutti, così come gli Atti, un numero speciale di Urbanistica Informazioni, che saranno pubblicati il giorno dell’evento e saranno scaricabili su Urbanistica Informazioni online e sui siti della Giornata di Studi e di INU Edizioni.

Nel dettaglio, i temi.

Sessioni parallele:

Riabitare la città dopo l’emergenza, tra distanze e nuove forme di prossimità; Rigenerazione sostenibile e spazi pubblici vivibili e salubri; Aree interne e Mezzogiorno: squilibri territoriali e politiche di riequilibrio regionale e governo del territorio; Città in crisi e diseguaglianze; Il progetto urbanistico e di paesaggio per i territori dell’abusivismo. Esperienze recenti e tracce d’innovazione, verso un maggior benessere e una maggiore sicurezza degli insediamenti; Rimettere l’abitare equo al centro del progetto pubblico; Fra spazio dei diritti e territori delle disuguaglianze, la governance urbana; Salute della città e infrastruttura verde urbana; Aree naturali protette, servizi ecosistemici e governo del territorio: evoluzioni normative e pratiche; Per una rigenerazione urbana capillare resiliente; Densità e Pandemie; Gestione dei rischi, pianificazione e sviluppo sostenibile. Fare prima o dopo?; L’insegnamento della pianificazione e dell’urbanistica in Italia e nel mondo; L’urbanistica italiana e il contesto europeo. Convergenza, identità, eccellenze; Le nuove geografie dello sperimentalismo democratico; Un “Patto rigenerativo” del capitale territoriale italiano; Reti della mobilità dolce per il benessere ambientale e l’inclusione.

Sessioni speciali:

Urbanistica e cammino: nuovi orizzonti e riscoperte dello sguardo a bassa quota; Aree protette e sviluppo locale delle aree interne; Cambiamento climatico e pianificazione: strategie e pratiche di adattamento per la resilienza delle città e dei territori; Oltre la SNAI, una riflessione su nuovi programmi di coesione come politiche ecologiche territoriali; Sistema sociale e carattere collettivo della conoscenza tecnologica. Data science e data analytics nella gestione delle transazioni a shock; Quartieri di edilizia residenziale pubblica: prove tecniche di progettazione in risposta alla crisi climatica e sanitaria; La pandemia vista dal Sud tra forme di resilienza, retoriche e nuove sfide per l’urbanistica; Co-pianificazione del sistema porto-città: dialogo tra comunità per funzioni e spazi condivisi.

Sessione poster:

Resilienze e mitigazioni.

Tavole rotonde:

Abitare l'informale. Alla ricerca di una giusta misura per progetti e politiche di rigenerazione urbana nei patrimoni abitativi privati della periferia metropolitana; Politiche per le periferie per la crescita del Paese;  Il Laboratorio INU Giovani: sperimentazioni, ricerche e progetti; Living together: new horizons for collective actions; Abitare su un vulcano: come convivere con il più alto rischio vulcanico al mondo. L’approccio vulcanologico, economico, urbanistico, psicologico e sociale; Dal Piano Strategico al Piano Territoriale.  Cosa realmente sta succedendo nelle Città Metropolitane italiane?; Smart city vs Virucity: how technology will save the urban system.

Il giorno successivo, il 19 dicembre, si terrà l’evento online dedicato al Premio Letteratura Urbanistica, nell’ambito del quale è stato recentemente lanciato un contest per la raccolta di video/consigli di lettura