INUCOMUNICA

Conoscere il presente per pianificare il futuro: il 29 ottobre a Taranto la prima tappa della Rassegna urbanistica regionale della Puglia

23/10/2021

Prende ufficialmente avvio la terza Rassegna urbanistica regionale della Puglia "Conoscere il presente per pianificare il futuro", promossa dalla sezione Puglia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Una manifestazione itinerante nel territorio pugliese, in modalità mista (online e in presenza), che ha l’obiettivo di portare in rassegna i piani, i programmi e le politiche urbane che Comuni, Città Metropolitana di Bari, Province e Regione Puglia stanno intraprendendo e attuando, per capire cosa sta funzionando, cosa occorre cambiare, quali sono gli ambiti in cui migliorare il governo del territorio regionale.

Il primo incontro della rassegna si terrà il 29 ottobre prossimo a Taranto, presso la Biblioteca Acclavio. In questa sede verrà approfondito il tema “Pianificare la residenza sociale e la mobilità sostenibile come strumenti di rigenerazione urbana”. Nella giornata di lavoro, coordinata da Francesco Rotondo (presidente INU Puglia), verranno presentate le esperienze di housing sociale intraprese dall’Arca Sud Salento e dai Comuni di Taranto e Bari in occasione del programma PinQua, e i progetti di mobilità sostenibile avviati dai Comuni di Pulsano, Taranto e Carosino. A discutere con gli Enti sui temi e i casi in rassegna ci saranno Paolo Galuzzi (Università di Roma La Sapienza), Laura Pogliani (Politecnico di Milano), Francesco Rotondo (INU Puglia), Giovanna Mangialardi (Politecnico di Bari) in rappresentanza del mondo accademico, Paolo Bruni (ordine Architetti di Taranto) in rappresentanza del mondo professionale, Luigia Brizzi (Regione Puglia) e Paola Cianfriglia (Direzione generale per l'edilizia statale e gli interventi speciali – MIMS) in rappresentanza delle istituzioni.

Le prossime tappe della rassegna, che si svolgeranno a Lecce il 19 novembre e a Noci il 3 dicembre, indagheranno invece i molteplici aspetti derivanti dal rapporto tra l’urbanistica e il paesaggio e come questi diventino occasione di valorizzazione territoriale e inclusione sociale.

L’evento RUR - INU Puglia - 2021 si colloca in un momento storico in cui la ripresa post - Covid e la programmazione delle  risorse finanziarie di sostegno, messe a disposizione per i comuni (PNRR) e per le imprese, vedono le amministrazioni, gli ordini professionali e le associazioni interessate impegnati a governare un delicato processo di rinnovamento urbanistico e sociale, che può diventare occasione per affrontare temi e questioni irrisolte e per definire nuovi modelli di sviluppo per promuovere processi di innovazione nei territori per renderli maggiormente resilienti e vivibili.

La rassegna, attraverso tre macro sessioni tematiche – le città e il cambiamento, curare gli ambienti e i paesaggi della Puglia, la dimensione sociale dell’urbanistica – vuole individuare gli obiettivi comuni e le pratiche convergenti e divergenti di una regione ‘lunga’, plurale, diversa, ma allo stesso tempo identitaria e dotata di risorse e comunità da proteggere e valorizzare.