RASSEGNASTAMPA

Biennale spazio pubblico, in un seminario presentata l'innovativa tecnica GHSL

03/02/2015

Il 29 gennaio scorso, presso la sede nazionale dell’Inu a Roma si è svolto un seminario organizzato nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico (il cui evento conclusivo è in programma nella capitale dal 21 al 24 maggio prossimi), organizzato dall’Inu e da Inu Lazio in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea. 

Matina Halkia, funzionario scientifico presso il CCR, ha presentato un’innovativa tecnica di mappatura chiamata Global Human Settlements Layer (GHSL), che utilizza informazioni estratte in maniera automatica da immagini satellitari e consente di rappresentare in maniera dettagliata gli insediamenti umani locali, regionali e globali.

Il seminario è stato presentato nel contesto della preparazione della prossima conferenza Habitat III nel 2016, dove una chiara comprensione degli spazio pubblici equamente distribuiti e accessibili sarà un tema fondamentale.

Carenze nella quantità, qualità e distribuzione di spazi pubblici accessibili rendono indispensabile utilizzare nuove tecniche di mappatura per conoscerne la loro esatta collocazione e quantità in tutte le città.

Il GHSL è una tecnologia open source che consentirà a professionisti, ricercatori e tecnici locali di identificare non solo a livello visivo ma anche quantitativo il tessuto costruito, non costruito, e le aree verdi in maniera affidabile e rapida.

Un rapporto completo e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

http://www.biennalespaziopubblico.it/international/2015/02/02/the-first-bisp-lead-up-event-from-the-charter-of-public-space-to-habitat-iii/