Il carbone risorpassa il petrolio. Aie: inquina, ma entro dieci anni sarà la prima fonte energetica
28/12/2012
Il crollo dei prezzi e l'enorme domanda di Cina e India causano la riscoperta del carbone, che si avvia a diventare la materia prima principale al mondo per la produzione di energia. Nonostante gli effetti ambientali.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Social housing, sbloccati 1,5 - 2 miliardi Cdp
28/12/2012
Via libera dalla Corte dei conti all'eliminazione del tetto del 40 per cento alla partecipazione di Cassa depositi e prestiti ai fondi locali per il social housing. L'effetto dovrebbe essere un'iniezione di investimenti pari a circa due miliardi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Se tocca alla Francia salvare Venezia dai barbari
28/12/2012
Va avanti nel capoluogo veneto l'accordo per realizzare a Marghera un palazzo di 250 metri nonostante gli avvertimenti del Ministero dei Beni culturali. Dalla Francia si alzano autorevoli voci di protesta.
L'articolo di Salvatore Settis su la Repubblica
LEGGI TUTTO
2013, i re del mattone brindano a champagne
27/12/2012
Ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino, stadio della Roma, nuovi alloggi a migliaia. Il 2013 si profila come un anno promettente per i costruttori della capitale.
L'articolo de Il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
“Lo Stato userà la golden share se cambia la proprietà di Adr”
27/12/2012
Il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia parla del progetto di potenziamento dell'aeroporto di Fiumicino. Un piano da 12 miliardi in trent'anni, 2,5 nei prossimi quattro.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Foggia assediata dai rifiuti:
27/12/2012
Foggia vive un'emergenza rifiuti. Colpa di una gestione disastrosa, ma c'è l'evidente zampino della criminalità.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Affossata la legge sugli stadi
24/12/2012
Anni di lavoro in Parlamento e di polemiche, ma la legge sugli stadi alla fine non trova lo spiraglio per l'approvazione definitiva.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Conto Tares salato per le famiglie numerose
24/12/2012
Da gennaio entra in vigore la nuova imposta municipale unica, la Tares, che unificherà le imposte comunali esistenti. Servirà a finanziare lo smaltimento dei rifiuti e i servizi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Lavoro, edilizia, liberalizzazioni: le mosse “salva – riforme”
24/12/2012
Infrastrutture, edilizia, dismissione del patrimonio immobiliare pubblico: la fine anticipata della legislatura ha troncato la fase di attuazione di alcuni dei provvedimenti simbolo predisposti dall'esecutivo. In alcuni casi si riuscirà a recuperare nelle poche settimane che ci separano dalle elezioni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Trasporto locale, fondo a rischio buchi
24/12/2012
Il Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale nasce in quadro di tagli che durano ormai da anni, e rischia di rivelarsi insufficiente.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Benzina, i consumi crollano ai minimi degli anni Sessanta
21/12/2012
La domanda di carburante è scesa di oltre l'undici per cento in un anno ma il fisco, grazie agli aumenti delle accise, ha incassato il dieci per cento in più.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
“Per Pompei sfida decisiva, fuori camorra e speculatori”
21/12/2012
Il ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca visita il sito archeologico di Pompei. L'anno prossimo sarà decisivo per il rilancio.
L'intervista da Il Mattino
LEGGI TUTTO
Imprese e categorie, un patto per le città
21/12/2012
Intesa tra Ance, Confcommercio e Consiglio nazionale degli architetti: avviata una collaborazione per sostenere la riqualificazione urbana.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Rifiuti a Roma, sull'orlo del baratro
21/12/2012
I prossimi mesi sono fondamentali per risolvere la questione dello smaltimento dei rifiuti a Roma. La discarica di Malagrotta è al collasso e di proroga in proroga l'emergenza è un rischio ormai concreto.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Il male oscuro dopo il terremoto
20/12/2012
Le ferite di un terremoto rimangono anche dopo che si sono riparati i danni materiali. Viaggio nell'Emilia colpita nel maggio scorso.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
I palazzi storici diventano industrie
20/12/2012
Accordo tra Confindustria e Agenzia del demanio per dare una spinta al processo di dismissione del patrimonio immobiliare: gli edifici di pregio potranno avere anche un uso industriale.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Torna il sereno, dall'ambiente lo sviluppo
20/12/2012
Ilva, green economy, rischio idrogeologico, piano nazionale energetico. Il bilancio di un anno di provvedimenti nelle parole del ministro dell'Ambiente Corrado Clini.
L'intervista da Tempi
LEGGI TUTTO
Pre - Cipe, due miliardi all'Aquila. Grandi opere, finito solo l'undici per cento
20/12/2012
La riunione preliminare del Cipe assegna circa 2 miliardi alla ricostruzione in Abruzzo. Stoppato il piano Clini sul rischio idrogeologico. Rapporto della Camera dei deputati sullo stato di attuazione della legge Obiettivo: concluse opere per un valore pari ad appena l'undici per cento del totale di quelle programmate. Il baricentro della programmazione infrastrutturale si sposta nel frattempo verso i fondi europei gestiti dal Ministero della Coe
LEGGI TUTTO
L'ambiguità del Pd sulla tutela ambientale
19/12/2012
Pare che il Partito democratico non ricandiderà alle prossime elezioni gli esponenti di Legambiente Ferrante, Della Seta e Realacci. Una scelta che simbolicamente può essere interpretata come un arretramento sul fronte della tutela ambientale e paesaggistica?
L'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Col maxi - incasso Imu 15 miliardi per i Comuni
19/12/2012
Il gettito Imu per il 2012 sfiora i 24 miliardi, di cui 15 andranno ai Comuni. L'incasso è di circa il dieci per cento superiore alle stime del governo. Quasi quattro miliardi arrivano dalle prime case. Dati che evidenziano come sarà difficile in futuro rinunciare a questa imposta.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO