Il mattone crolla (-25,7 per cento) ai livelli di trent'anni fa
15/05/2013
Nel 2012 le compravendite delle abitazioni sono calate di un quarto rispetto all'anno precedente. La crisi dipende anche dall'anemia del mercato dei mutui.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Via i corridoi, più soppalchi: così le case hanno perso trenta metri quadri in trent'anni
14/05/2013
Una ricerca fotografa e quantifica l'evoluzione degli spazi abitativi nel corso di una generazione. Disponibilità economiche minori e tecnologie migliori hanno portato a un secco restringimento medio dello spazio a disposizione delle famiglie.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'abitazione popolare? Come una seconda casa
14/05/2013
Uno dei paradossi dell'Imu è il trattamento che riserva alle case popolari, tassate come le altre.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Anche le imprese nel pacchetto Imu, si cercano coperture
14/05/2013
Governo al lavoro sul seguito sulla sospensione dell'Imu: ne beneficeranno anche i beni strumentali delle imprese? E' la premessa di una riforma complessiva del meccanismo di prelievo sugli immobili.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ambiente, 70 deputati democratici chiedono la svolta
14/05/2013
Dall’agenzia di stampa “Asca” la sintesi del documento presentato da un consistente gruppo di deputati del Partito democratico. Si richiede anche la messa a punto di una “legge quadro urbanistica”. “L’Ambiente al Centro per rilanciare il Paese e superare la crisi puntando sulla green economy e coniugando lo sviluppo economico ed occupazionale con la tutela e la valorizzazione dei beni comuni quale l’acqua, il territorio, l’aria”. Questo il cuore
LEGGI TUTTO
La protesta di Cialente: via il tricolore da L'Aquila
13/05/2013
Il sindaco del capoluogo abruzzese arriva al gesto istituzionalmente estremo di rimuovere la bandiera italiana dagli edifici comunali. Motivo dell'esasperazione: il blocco dei finanziamenti per la ricostruzione, incagliati tra vicissitudini politiche e burocratiche.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Ingegneri e architetti, contro la crisi la cassa rimpiazza la banca
13/05/2013
L'istituto che amministra il welfare di architetti e ingegneri prova ad andare incontro ai suoi iscritti e inaugura una procedura di pagamento di contributi dilazionato nel tempo. E' l'ultima delle iniziative che ampliano il raggio di azione della cassa, che ormai non ha più competenze esclusivamente previdenziali.
L'articolo di Dario Di Vico sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Acqua, tra Cdp, idrobond e accorpamento di utility al via la caccia a 64 miliardi
13/05/2013
L'identikit del nuovo sottosegretario alle Infrastrutture, un ex di Legambiente, fa ben sperare chi ritiene sia giunto il momento di prendere di petto la disastrosa situazione della rete idrica del nostro Paese. Il problema principale, al solito, è come reperire le risorse.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Piano casa per la riforma di Imu, Tares e affitti
13/05/2013
Il governo studia la possibilità di mettere a punto, sulla scia della sospensione della prima rata dell'Imu sulle abitazioni principali, una riforma fiscale complessiva della tassazione immobiliare.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Guerra tra sindaci per il Piano città, al Tar de Magistris contro De Luca
10/05/2013
I Comuni di Salerno e di Napoli si contendono i finanziamenti del piano città davanti al Tar del Lazio. Con la "complicazione" che il primo cittadino di Salerno nel frattempo è diventato viceministro al dicastero delle Infrastrutture, quello che "muove" i fondi del piano.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Edilizia e ambiente, ecco dove si può creare lavoro
10/05/2013
La crisi economica, e anche la tecnologia, continuano a sopprimere posti di lavoro. E' necessario un cambiamento che è anche culturale, un piano che riesca a dirottare i lavoratori dove sono utili e dove servono. La prevenzione contro il rischio idrogeologico è senz'altro il settore in cima a questa lista.
L'articolo di Luciano Gallino su la Repubblica
LEGGI TUTTO
Un futuro per L'Aquila preda dell'indifferenza
10/05/2013
Niente idee per rilanciare L'Aquila, la ricostruzione del centro storico del capoluogo abruzzese non parte. Lo Stato non appare ancora in grado di prendere in mano la rinascita di una città che altre volte nella sua storia è caduta ed ha saputo rialzarsi.
L'articolo di Salvatore Settis su la Repubblica
LEGGI TUTTO
Abi - Ance: con i covered bond 10 miliardi per i mutui casa
10/05/2013
La proposta dei costruttori e dei banchieri per tentare di rilanciare il mercato immobiliare passa per un sostegno pubblico, indiretto, al "mercato" dei mutui. Si tratterebbe di consentire delle emissioni di appositi bond per finanziare l'acquisto di abitazioni di qualità.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Nitto Palma torna alla carica: “Riaprire il condono edilizio”
10/05/2013
Il nuovo presidente della commissione Giustizia del Senato rilancia una posizione che sostiene da tempo: occorre riaprire i termini del condono edilizio per i cittadini campani e sanare le centinaia di migliaia di abusi di quel territorio.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Bollino di qualità per i corsi di ingegneria
09/05/2013
Prende piede anche nel nostro Paese il sistema di certificazione della qualità dei corsi di laurea. E' un servizio agli imprenditori e agli studenti. Si comincia con ingegneria.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Rispetto all'Ici già tre miliardi in più
09/05/2013
L'eventuale abolizione dell'Imu sulle abitazioni principali non può essere compensata con un maggiore aggravio sul resto della platea. A pagare, e caro, sarebbero soprattutto le imprese, per le quali già l'introduzione dell'Imu è stato un vero e proprio salasso.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Trasporti, l'Italia resta sconnessa
09/05/2013
L'Italia sconta ancora un grave deficit infrastrutturale. La legge Obiettivo si è rivelata un flop, realizzata solo una minima parte dei progetti. Un cambio di rotta è necessario.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Il piano del governo, meno tasse sul lavoro e detrazioni fiscali per ristrutturare la casa
09/05/2013
Tra i previsti primi interventi del governo Letta oltre alla sospensione della prima rata dell'Imu sulle abitazioni principali c'è la proroga dei bonus fiscali per le ristrutturazioni.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO