Il giorno dell'apocalisse
18/12/2013
18/12/2013 E' passato un mese dall'alluvione che ha messo in ginocchio diverse zone delle Sardegna, a cominciare da Olbia.
L'articolo de L'Unione Sarda
LEGGI TUTTO
Ance: più flessibilità dal patto, cinque miliardi solo a scuole e suolo
18/12/2013
Tra le indicazioni dell'associazione dei costruttori per il sostegno immediato a un comparto in crisi come quello dell'edilizia c'è l'allentamento del patto di stabilità per cinque miliardi per un piano di difesa del suolo e di manutenzione delle scuole.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Dalle Pmi culturali il 5,4 per cento del Pil
17/12/2013
Le imprese che operano nei settori della cultura e della creatività già contribuiscono in maniera sostanziosa all'economia nazionale e alle esportazioni. La crisi ne ha messo in evidenza le potenzialità di crescita.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sanatoria a due vie per le spiagge
17/12/2013
La sanatoria sulle spiagge è la premessa di un riordino generale del settore, che si dovrebbe attuare entro il maggio dell'anno prossimo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Premi al 20 per cento in volumi per il social housing
17/12/2013
In una bozza di provvedimento che in settimana dovrebbe andare all'esame del Consiglio dei ministri si perseguono finalità di social housing attraverso gli ampliamenti edilizi in deroga.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Cina: la Biennale architettura ospite in una Factory
16/12/2013
In Cina è in scena la quinta edizione della Biennale in architettura e urbanistica. La città che la ospita è Shenzhen, protagonista negli ultimi decenni di una crescita vertiginosa. La sede è una ex fabbrica.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Più speculazione e meno vincoli: parchi minacciati
16/12/2013
Vittorio Emiliani lancia l'allarme: sulla gestione dei parchi si addensano modifiche normative che rischiano di allentare la salvaguardia.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Tregua sulle spiagge, salta la vendita. Ma la sanatoria costa un miliardo
16/12/2013
La soluzione per la questione delle concessioni del demanio marittimo agli operatori sembra, dalle ultime proposte presentate sulla legge di stabilità alla Camera, semplicemente una sanatoria dei canoni pregressi. E' saltata invece la vendita.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Legge sugli stadi, il blitz è bloccato: niente nuove case
16/12/2013
L'ultima versione della legge sugli stadi alla Camera blocca i nuovi insediamenti edilizi.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Crisi e sfratti, se Torino diventa una polveriera
15/12/2013
Il capoluogo piemontese non è immune dal disagio abitativo che affligge le grandi città italiane. Della situazione si è parlato a Urbanpromo.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Ora l'Italia fa i conti con l'economia verde
13/12/2013
Alla Conferenza nazionale su parchi e biodiversità emerge il grande "peso" che hanno le aree protette sull'economia nazionale. Un programma di investimenti più convinto e incisivo potrebbe accrescere di molto questo tesoro. Dal governo c'è interesse, resta da vedere se ci saranno le risposte in termini di risorse.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Trigilia: fondi Ue mai più destinati alle grandi opere
13/12/2013
La nuova strategia di uso delle risorse comunitarie, che punta a eliminare gli sprechi e la frammentazione. Ne parla il ministro della Coesione territoriale, Carlo Trigilia.
L'intervista da Il Mattino
LEGGI TUTTO
Legge sugli stadi, scontro sul blitz
13/12/2013
C'è l'emendamento del governo alla legge di stabilità che creerebbe una corsia preferenziale per la realizzazione di nuovi impianti sportivi. E' un testo più morbido rispetto alla prima versione, ma alcuni punti suscitano comunque perplessità.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Consumo di suolo, il Consiglio dei ministri ha approvato il ddl: giro di vite all'espansione edilizia
13/12/2013
Il Consiglio dei ministri approva il disegno di legge per il contenimento del consumo di suolo. Un testo che punta a indirizzare l'edilizia sulla riqualificazione, ma non mancano i rilievi delle Regioni.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Blitz sugli stadi, il governo si corregge
12/12/2013
Il governo appare deciso a inserire nella legge di stabilità un emendamento per la costruzione di nuovi impianti sportivi, ma una parte del Partito democratico è contraria. Al ministro Graziano Delrio il compito di trovare una mediazione.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Il ddl sulle Province vicino al via libera
12/12/2013
L'obiettivo del governo è approvare alla Camera il ddl sulle Province prima della pausa natalizia. Si tratterebbe della trasformazione degli enti in non elettivi e della perdita di molte loro funzioni.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Il nuovo programma del governo
12/12/2013
Non solo riforme istituzionali e legge elettorale. Tra le priorità della nuova fase dell'esecutivo c'è un aumento degli investimenti contro il rischio idrogeologico e il rilancio del turismo.
Le pagine del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Ilva e porto legati a filo doppio
11/12/2013
Il difficile rapporto tra Taranto e il gigantesco stabilimento dell'Ilva potrebbe essere riequilibrato dal potenziamento del porto.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO