Fondi europei a metà di Comuni ma spese a rilento
02/06/2014
I Comuni italiani risultano, per circa la metà del totale, in grado di intercettare i fondi strutturali europei. Ma ad analizzare il flusso dei finanziamenti si scopre la prevalenza di microprogetti che ostacolano la formazione di una strategia organica e un ritmo di spesa molto basso.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Strade, ferrovie, centrali e discariche: ecco l'elenco delle
02/06/2014
L'annuncio del presidente del Consiglio nel senso di una strategia che punta a sbloccare le tante piccole e grandi opere la cui realizzazione si è incagliata per molteplici motivi riporta all'attenzione il grande volume degli interventi da condurre in porto (si va dalle infrastrutture al contrasto al rischio idrogeologico) e le cause dell'immobilismo.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Meno permessi, Tar e soprintendenze. Per i soldi deroghe al patto di stabilità
02/06/2014
La mossa del presidente del Consiglio per velocizzare la realizzazione di opere in tutto il territorio nazionale ricorda l'approccio già seguito con il settore dell'edilizia scolastica: accentramento dei poteri a Palazzo Chigi e rapporto diretto con i sindaci. Ma occorrerà affrontare i nodi delle risorse e delle procedure.
L'articolo de La Stampa con una dichiarazione della presidente Inu Silvia Viviani
LEGGI TUTTO
Edilizia, aree industriali, cantieri fermi: entro luglio il grimaldello dello
02/06/2014
Il premier vuole un decreto operativo entro la fine di luglio: l'obiettivo, attraverso la collaborazione dei sindaci e l'istituzione di una cabina di regia a Palazzo Chigi, è sbloccare gli investimenti e le procedure per le opere e i cantieri sul territorio.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Vecchie, a pezzi e con l'amianto. Povere scuole
01/06/2014
Un rapporto del Censis fotografa una situazione già nota, ovvero la grande urgenza di intervenire sulle scuole del nostro Paese, in buona parte bisognose di interventi di ristrutturazione e adeguamento. Il governo ha già promesso un cambio di passo tra quest'anno e il prossimo.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
La periferia come “arte pubblica”
01/06/2014
L'esperimento nel quartiere di San Basilio, a Roma: l'arte dei murales è uscita dal "ghetto" della clandestinità ed è stata condivisa con gli abitanti in un'ottica di rivitalizzazione urbana.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Il fantasma di Beirut, città senza cittadini
01/06/2014
Il dramma della capitale libanese, sottoposta a causa della totale deregulation a un processo massiccio di gentrificazione che ne mette a rischio l'identità.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
Dalla Pa autorizzazioni “light”
01/06/2014
Riguarderà anche i settori dell'edilizia e dell'ambiente, oltre che l'istituto della Conferenza dei servizi, il pacchetto di semplificazioni che il governo si appresta a varare attraverso la riforma della pubblica amministrazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Gas serra, Obama per un taglio netto
01/06/2014
Il presidente americano utilizza i poteri esecutivi per imporre un taglio netto delle emissioni delle centrali a carbone. Ma il fronte contrario è ampio e variegato.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Cala il sipario su Bagnolifutura
30/05/2014
Il fallimento della società di trasformazione urbana decretata dal Tribunale apre pesanti interrogativi anche sul progetto di rilancio dell'area di Bagnoli a Napoli.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L’hacker che sfida le “città intelligenti”
30/05/2014
Le più importanti città del mondo evolvono verso un'organizzazione "smart", dove la tecnologia e l'interconnessione dei dati assumono ruoli sempre più preponderanti. Con interrogativi decisivi che riguardano la sicurezza.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Grattacielo smart
30/05/2014
Un sistema ideato da Finmeccanica "sbarca" e viene applicato nei grattacieli di New York. Si tratta di un vero e proprio cervello in grado di gestire i consumi energetici, con l'obiettivo del risparmio.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Sorpresa, siamo virtuosi
30/05/2014
La considerazione dell'ambiente e l'importanza dei comportamenti "ecovirtuosi" sembra finalmente essere entrata nella coscienza degli italiani. Ma molto resta da fare.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Contenere il consumo di suolo, saperi ed esperienze a confronto
29/05/2014
Alla presentazione di un volume curato da Gian Franco Cartei e Luca de Lucia interviene anche la presidente dell'Inu Silvia Viviani. Il tema sempre attuale è quello del contenimento del consumo di suolo nel nostro Paese.
Il video
LEGGI TUTTO
Dalla tragedia alla trasformazione, l'area Thyssen cambia volto
29/05/2014
Legambiente presenta un piano di riqualificazione dell'area Thyssen a Torino.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Procedura Ue sulla Tirrenica
28/05/2014
La Commissione europea compie il primo passo per la procedura d'infrazione sull'Italia per la questione dell'autostrada Livorno - Civitavecchia. Sotto indagine la norma che consente di affidare il quaranta per cento dell'importo dei lavori a società controllate.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Catasto, parte il restyling delle vendite
28/05/2014
Il governo e il Parlamento proseguono nei passaggi tecnici che porteranno alla messa a punto della riforma del catasto.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO