Premio Ilaria Rambaldi 3° Edizione “URBANISTICA IN ROSA ”
14/10/2014
L’Associazione Ilaria Rambaldi Onlus a partire dall’a.a. 2013/2014 ha istituito un Premio Nazionale per ricordare Ilaria Rambaldi, giovane studentessa di ingegneria laureanda in Urbanistica, che ha perso la vita nel crollo del palazzo di Via Campo di Fossa a L’Aquila.
Il premio rientra nelle finalità dell’associazione che intende valorizzare attraverso questa iniziativa il merito delle giovani laureate in edile-architettura, architettura e ingegne
LEGGI TUTTO
L'edilizia ora è chiamata a rinnovarsi
14/10/2014
La crisi economica ha colpito duramente il settore delle costruzioni ma ha finito anche con il dare il via a un rinnovamento che coinvolge molto componenti del processo produttivo dell'edilizia. Maggiore peso della riqualificazione e più attenzione alla qualità.
L'articolo del direttore del Cresme Lorenzo Bellicini su Avvenire
LEGGI TUTTO
Il cambiamento multiculturale di Perugia
14/10/2014
Traspare energia e convinzione dalla candidatura "congiunta" di Perugia e Assisi al riconoscimento di capitale europea della cultura 2019. Una grande opportunità per rilanciare le potenzialità di un intero territorio.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La tutela del territorio può attendere
14/10/2014
Al di là delle promesse e dei proclami, rimane il dato che colpisce: per la cura e la manutenzione del territorio le risorse stanziate sono al lumicino, le priorità sembrano altre.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Così la vecchia politica prova a sopravvivere nelle nuove Province
14/10/2014
La riforma Delrio aveva come primo obiettivo quello di depotenziare le Province, cominciando dallo spogliarle di alcune funzioni. Ma, a giudicare dalla grande ressa di volti noti della politica che si sono presentati alle recenti elezioni di secondo livello, governare le Province resta un incarico ambito e di prestigio.
L'articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Traffico e costi fanno calare l'uso dell'auto
14/10/2014
Un'indagine Unipol evidenzia, complice la crisi ma anche un cambiamento delle abitudini, un calo dell'utilizzo dell'automobile nel nostro Paese.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Campania: territorio, vincoli, tutele e condoni. Cosa (non) ha fatto la Regione
14/10/2014
L'attivismo senza costrutto del governo regionale campano in materia urbanistica ed edilizia. Una filosofia all'insegna del laissez - faire e ben pochi risultati operativi.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Bonus casa per 1,2 milioni di cantieri
13/10/2014
Il governo sembra intenzionato a inserire nella prossima legge di stabilità la proroga dei livelli attuali di sconto fiscale per le ristrutturazioni edilizie e le riqualificazioni energetiche degli immobili.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Per le ex province una dote da 9 miliardi
13/10/2014
E' ingente, sulla carta, la mole di risorse che si trovano a gestire le Province anche dopo l'entrata in vigore della riforma Delrio, che le ha rese enti di secondo livello. Ma vanno ancora compiuti dei passaggi normativi che dovranno stabilire con precisione i compiti degli enti intermedi e di conseguenza le risorse "reali" a disposizione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Solo l'Unesco in difesa della laguna
13/10/2014
L'auspicio è che l'allarme dell'Unesco sia il viatico per una maggiore attenzione alla tutela di Venezia e del delicato sistema paesaggistico costituito dalla laguna. I progetti infrastrutturali che si preparano destano preoccupazione.
L'articolo di Mario Pirani su la Repubblica
LEGGI TUTTO
La burocrazia frena le bonifiche
13/10/2014
Sono quaranta i siti di interesse nazionale che hanno bisogno urgente di essere bonificati perché contaminati da rifiuti industriali. Si tratta di 160mila ettari di territorio complessivo. Ma le procedure e la burocrazia quasi sempre stoppano l'operatività dei piani.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Genova, Doria sotto assedio: “Non forzo le regole, siamo condannati a vivere in emergenza”
13/10/2014
Parla il sindaco del capoluogo ligure, Marco Doria. La difficoltà di amministrare e rispettare un sistema di regole che finisce con il fermare gli interventi urgenti di manutenzione del territorio.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Renzi: usiamo i fondi bloccati dai burocrati. Contestato Doria
13/10/2014
Genova rischia ancora in vista di un'altra giornata che il meteo annuncia difficile. Il Comune sospende il pagamento dei tributi locali, uno degli imprenditori accusati di aver bloccato i lavori con i ricorsi giudiziari si difende.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Sardegna, azzerato il piano paesaggistico di Cappellacci
12/10/2014
La giunta regionale sarda abroga il piano paesaggistico varato dal precedente esecutivo guidato da Ugo Cappellacci e annuncia un cambio di marcia in campo urbanistico, con maggiore attenzione alla rigenerazione urbana e alla tutela del paesaggio.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Suoli agricoli, la legge resta ancora ferma alla Camera
12/10/2014
Appello congiunto dei ministri delle Politiche agricole e dell'Ambiente per una rapida calendarizzazione della legge contro il consumo di suolo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Gabrielli accusa: “E’ come una guerra e questo Stato impotente non sa difenderci”
12/10/2014
Parla il Capo della Protezione civile Franco Gabrielli e denuncia la mancanza nel nostro Paese di una cultura che sia la premessa per intervenire in modo efficace, cominciando dallo stanziare i fondi necessari, sui teatri delle emergenze.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Alluvioni, paralizzate otto opere su dieci
12/10/2014
Analisi sconfortante dello stato dell'arte della realizzazione delle opere di messa in sicurezza nei territori colpiti più gravemente da calamità naturali nella storia recente: la maggior parte sono bloccate da ricorsi e sospensioni giudiziarie. Il governo studia una norma che permetterebbe, in casi analoghi, di far partire comunque i lavori in attesa dei pronunciamenti dei giudici.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Genova, sperperi e appalti inutili: vent'anni di errori per i cantieri mai finiti
12/10/2014
C'è consapevolezza nel capoluogo ligure sulla necessità delle opere per contenere il rischio idrogeologico: la prima, fondamentale (lo scolmatore del rio Ferreggiano) venne iniziata nei primi anni Novanta del secolo scorso. Ma da allora agli interventi più recenti, c'è sempre qualcosa che ne blocca la realizzazione.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO