Marino cancelli Rome&You, un'altra violenza alla città eterna
12/02/2015
Il nuovo logo di Roma: ce n'era bisogno o è una caduta di stile, visto che la città millenaria non ha bisogno di niente altro del suo nome per essere definita?
Il commento di Francesco Merlo su la Repubblica
LEGGI TUTTO
Manipolare il clima per ridurre i gas serra, la pazza sfida della geoingegneria
12/02/2015
Esistono tecnologie per intervenire a posteriori per riparare i danni dell'uomo sull'ambiente e ridurre l'impatto dei gas serra? Devono essere perfezionate ma probabilmente, in ogni caso, la riduzione delle emissioni resta la miglior forma di contrasto all'inquinamento.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Presidente ora apra il Quirinale
12/02/2015
Ora che il nuovo Presidente della Repubblica è stato eletto Gian Antonio Stella dalle pagine del Corriere della Sera torna a rivolgere un appello per aprire il Quirinale ai visitatori molto più di oggi e renderlo di fatto un museo.
L'articolo
LEGGI TUTTO
Tap, braccio di ferro sull'approdo
12/02/2015
La Regione Puglia prosegue la sua battaglia per individuare un sito alternativo a Melendugno per l'approdo del gasdotto Tap. Individuate tre alternative.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Consumo di suolo, Ddl a rischio sulla fase transitoria: le proposte dell'Inu
11/02/2015
Fase transitoria e definizione di consumo di suolo sono i punti più controversi del ddl sul quale è appena scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti nelle commissioni della Camera Ambiente e Agricoltura. Le proposte dell'Inu ricalcano questo dato di fatto. Gli articoli
Edilizia e territorio,
Edilio,
Edilportale e
Casa e clima
LEGGI TUTTO
Peretola, l'aeroporto che sa d'affare
11/02/2015
Il caso della fusione degli aeroporti di Firenze e Pisa, l'infrastruttura, le risorse finanziarie e i programmi di ingrandimento che impattano sugli equilibri territoriali.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Sicilia, Province. Riforma bluff: enti uguali e nomi diversi, esplode l'ira dei sindaci
11/02/2015
Polemiche in Sicilia per il ddl di riforma degli enti in discussione in Assemblea regionale: l'accusa di alcuni sindaci è che si perda l'occasione offerta dalla creazione a livello nazionale delle città metropolitane.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Mattarella pensa al “Quirinale aperto”
10/02/2015
Il neopresidente della Repubblica starebbe pensando di rendere il Palazzo del Quirinale maggiormente "fruibile" dalla cittadinanza.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Il Comune: “Triennale a Rho – Pero? Bellissima idea”
10/02/2015
L'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano approva l'idea del presidente della Triennale Claudio De Albertis di utilizzare nel 2016 l'area Expo per l'Esposizione internazionale di architettura.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Triennale, progetto ponte da 20 - 30 milioni
10/02/2015
La proposta di De Albertis di sfruttare il sito e le installazioni Expo per lo svolgimento nel 2016 dell'Esposizione internazionale di architettura presenta il vantaggio del contenimento dei costi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Umbria, Comuni senza soldi? Avanti tutta coi Puc per i recuperi edilizi
09/02/2015
Il successo in Umbria dei Programmi urbani complessi, che hanno guidato e permesso la riqualificazione di importanti porzioni di centri maggiori e minori. Futuro incerto per l'impostazione del nuovo ciclo di programmazione europea. Ne parla il presidente di Inu Umbria Franco Marini.
L'articolo del Corriere dell'Umbria
LEGGI TUTTO
Per ogni territorio un obiettivo di taglio degli indici
09/02/2015
Per la bozza di legge nazionale sul contenimento di consumo di suolo domani scade il termine per la presentazione degli emendamenti nelle commissioni Ambiente e Agricoltura. Le peculiarità del testo, che si basa su una ripartizione della riduzione a livello regionale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Stop regionali al consumo di suolo
09/02/2015
In attesa della legge quadro nazionale le Regioni si muovono approvando provvedimenti che mirano al contenimento del consumo di suolo. Lombardia e Toscana hanno varato articolati adhoc, altre hanno operato seguendo altre vie.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Dopo Expo la Triennale prenota i padiglioni
09/02/2015
L'idea di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano, è che la XXI Esposizione internazionale di architettura del 2016 si tenga nel sito Expo, consentendo di far "vivere" le installazioni per un altro anno e aprire un dibattito sul futuro definitivo dell'area. Gli articoli del
Corriere della Sera e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Fondi Ue, promossi metà dei programmi
09/02/2015
Ricerca adhoc sulla qualità della spesa dei fondi europei dei 52 programmi. Positiva la performance di quasi la metà di essi, male Bolzano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Carta di Milano, sfida sul diritto al cibo
08/02/2015
Un manifesto di impegni e priorità sul tema dell'alimentazione: la Carta di Milano sarà l'eredità che Expo 2015 lascerà di se stesso. Docenti e ricercatori ci lavorano da due anni circa, ieri sessione con 42 tavoli tematici cui hanno partecipato 500 esperti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Affitto low cost e volontariato diffuso. Per gli studenti le nuove case di qualità
08/02/2015
Cohousing, rigenerazione di strutture dismesse, volontariato per integrare l'affitto: in Italia non è sviluppata la cultura del campus per gli studenti ma alcune iniziative nelle città universitarie della Penisola provano a offrire modelli nuovi.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Chiamparino: “Rivediamo i poteri delle Regioni”
08/02/2015
Sergio Chiamparino ribadisce la sua proposta di un percorso a tappe per arrivare, a partire dalla condivisione di alcuni servizi, alla riduzione del numero delle Regioni.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO