“Un tipo di ulivo resiste al batterio”, la speranza anti – Xylella
03/06/2015
L'incubo della Xylella, il batterio che ha infettato il tesoro degli ulivi del Salento, si è manifestato anche con l'attacco generale ai ricercatori, il cui lavoro invece di essere valorizzato è stato spesso additato tra le cause del male. Emerge, nel frattempo, qualche speranza.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Toscana, impugnato l'esproprio della cave
03/06/2015
La legge sulle cave, che insieme al piano paesaggistico costituisce il pilastro su cui il governo regionale toscano ha impostato il finale del mandato nei mesi scorsi, subisce lo "smacco" di essere impugnata dal governo davanti alla Corte costituzionale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le isole nella mappa nucleare
03/06/2015
Nel giro di un paio di settimane dovrebbe essere tolto il segreto dall'elenco dei siti idonei a ospitare il deposito unico delle scorie nucleari nel nostro Paese. Si preannunciano scontri e proteste, ma l'intento è quello di rendere la scelta finale trasparente e condivisa.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Portello, ultimi ritocchi ai progetti
03/06/2015
Martedì dovrebbe essere il giorno decisivo per la scelta del progetto di riqualificazione dell'area del Portello a Milano. In ballo anche la possibilità di realizzarvi il nuovo stadio del Milan, ma esiste un nodo che riguarda la disponibilità delle aree.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Regioni al voto, le priorità per le nuove amministrazioni
01/06/2015
Le innovazioni e gli auspici, le priorità programmatiche e le attese nelle sette Regioni che hanno rinnovato ieri i Consigli in una serie di approfondimenti del Sole 24 Ore.
Campania -
Liguria -
Marche -
Puglia -
Toscana -
Umbria -
Veneto
LEGGI TUTTO
Aggiornamenti vietati per gli oneri urbanistici
01/06/2015
Una sentenza del Consiglio di Stato vieta la richiesta di conguagli sulle somme dovute dai titolari di permessi di costruire alle amministrazioni riconducibili agli oneri di urbanizzazione, il cui valore definitivo deve essere fissato al momento del rilascio del titolo abilitativo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La Germania stacca tutti nella corsa all'efficienza, l'Italia va all'inseguimento
01/06/2015
Da uno studio del Politecnico di Milano emerge come la Germania sia il Paese Ue che ha performance migliori in termini di raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica. L'Italia ha buone potenzialità, ancora da valorizzare al meglio.
L'articolo dell'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Il Regno delle due Venezie
31/05/2015
Oggi si vota per eleggere il sindaco di Venezia, città speciale per eccellenza. Un passaggio elettorale che si presenta decisivo per il futuro del capoluogo veneto, per capire se è possibile uscire all'aut aut suicida tra Disneyland e immobilismo.
Il reportage de Il Foglio
LEGGI TUTTO
L'Aquila, l'Urban Center luogo della partecipazione
31/05/2015
Parte finalmente l'Urban Center all'Aquila, una struttura fortemente voluta dall'Istituto Nazionale di Urbanistica dopo il sisma. L'opportunità adesso va colta al meglio.
L'articolo de Il Centro
LEGGI TUTTO
Fine della discesa per le costruzioni
31/05/2015
I dati del primo trimestre del 2015 parlano di un settore dell'edilizia che manda i primi segni di ripresa dopo una lunghissima contrazione. Decisivo il comparto della riqualificazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Per le scuole in arrivo 905 milioni
29/05/2015
Arrivano 905 milioni per finanziare la prima annualità del piano triennale di riqualificazione delle scuole. Circa 1300 interventi su un totale di oltre seimila progetti, proposti dai Comuni e verificati dalle Regioni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Biennale dello spazio pubblico, il servizio video
28/05/2015
Il servizio video realizzato dal Consiglio nazionale degli architetti all'evento finale della Biennale dello spazio pubblico, che si è concluso il 23 maggio scorso.
Il video
LEGGI TUTTO
Smart city, città italiane prime nei piani di Bruxelles
28/05/2015
Fino al 2020 l'Unione europea "mette in palio" undici miliardi per il finanziamento dei progetti per le smart city. Ai primi bandi le nostre città hanno risposto bene, una tendenza che va consolidata.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO