Le Province sopravvivono all'abolizione e rilanciano: mancano almeno 650 milioni
08/12/2016
La vittoria del No al referendum costituzionale ha fatto saltare l'abolizione delle Province, interrompendo un lungo processo già pieno di problemi e contraddizioni. Ora i vecchi enti dovranno essere messi nelle condizioni di lavorare e fornire servizi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
New York cerca le case di Milano
07/12/2016
I progetti di riqualificazione messi in campo dall'amministrazione milanese hanno bisogno per partire di una puntuale catalogazione del patrimonio immobiliare in capo al Comune. Un'opera tutt'altro che facile da portare a termine, per la quale ci si sta avvalendo della collaborazione degli specialisti della municipalità di New York.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Roma, a rischio l'assessore Berdini?
07/12/2016
Il caso spinoso della revisione del progetto di realizzazione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle comprende da ieri anche quello del malcontento che alcuni settori del Movimento Cinque Stelle nutrono verso l'operato dell'assessore Paolo Berdini. Si prepara un defenestramento? Gli articoli del
Sole 24 Ore,
la Repubblica,
Corriere della Sera e
il manifesto
LEGGI TUTTO
Quei 21mila chilometri quadrati di Italia perduti
07/12/2016
La presentazione dell'Annuario dei dati ambientali dell'Ispra fa emergere la fotografia di un Paese fragile, particolarmente esposto alle conseguenze del clima che cambia. I numeri. Gli articoli de
l'Unità e
Avvenire
LEGGI TUTTO
Alluvioni e bombe d'acqua, come ci stiamo difendendo?
06/12/2016
Si riscontra un aumento di consapevolezza a livello globale, consacrato dall'accordo di Parigi sul clima, sulla necessità di mettere in campo azioni di adattamento e mitigazione contro il cambiamento climatico. E' necessario ora passare con decisione ai fatti.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Oggi è la giornata mondiale del Suolo, la battaglia di People4Soil. L'Inu in prima linea
05/12/2016
Immaginate una nazione di medie dimensioni, come l’Ungheria, il Portogallo o la Repubblica Ceca. Ora immaginate l’intera area di quella nazione ricoperta da cemento e asfalto: è grossomodo la superficie di suoli agricoli che negli ultimi 50 anni è stata “consumata” da insediamenti e infrastrutture nei 28 paesi dell’Unione Europea. Il suolo continua ad essere consumato a una velocità allarmante, nonostante la crisi che affligge il settore delle co
LEGGI TUTTO
L'omaggio a Claudio De Albertis
05/12/2016
Claudio De Albertis, fin dall’inizio, prima come presidente dell’Ance e poi come presidente della Triennale di Milano, ha compreso e sostenuto il progetto culturale di Urbanpromo. Urbanpromo e l'Inu lo ricordano con amicizia e grande stima partecipando al dolore della famiglia, dell’Ance e della Triennale di Milano.
LEGGI TUTTO
“Ora gas e greggio ci sono. Prendiamoli”
05/12/2016
Una ricerca supportata tra gli altri da Shell evidenzia come nel nostro Paese sia molto alta la quota di energia da idrocarburi importata, e incompleta la transizione verso le fonti "green". Alta la potenziale disponibilità di idrocarburi da sfruttare.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
L'oro nero è ancora oro? Corsa alle nuove energie
05/12/2016
Si avrà, stimano gli esperti, nei prossimi anni il picco di domanda di petrolio a livello globale. La transizione inevitabile alle energie verdi porta tuttavia con sé anche alcune incertezze.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
New York, Airbnb ritira la causa
05/12/2016
Dopo Londra e Amsterdam arriva a New York, anche se senza un accordo preventivo, il limite temporale di durata di affitto degli appartamenti. Passi per arrivare a una regolamentazione del fenomeno Airbnb.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
La città vista dall'ipermercato
04/12/2016
Sette anni fa a Palermo apriva l'ipermercato Forum. Un racconto di come è diventato un luogo di riferimento per cittadini di tutte le età, e non solo per gli acquisti. Una piazza sui generis?
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'accordo tra Airbnb, Londra e Amsterdam
04/12/2016
La piattaforma che intermedia gli affitti di immobili online, Airbnb, raggiunge un accordo con le municipalità di Amsterdam e Londra che fissa la soglia entro il quale si è esentati dal regolizzare la propria posizione fiscale rispettivamente a 60 e 90 giorni. Un passo in avanti per la regolamentazione di una pratica che, dicono i critici, accelera tra l'altro la gentrificazione di alcune zone delle città ad alto flusso turistico.
L'articolo de i
LEGGI TUTTO
Scali Milano, l'incarico a Boeri fa infuriare cinquanta architetti, Forza Italia e i grillini
02/12/2016
Nel capoluogo lombardo contestata da un gruppo di architetti e dall'opposizione in Consiglio comunale la scelta di fare elaborare, nell'ambito del percorso di trasformazione delle aree degli ex scali ferroviari, scenari di sviluppo urbano a team di professionisti selezionati mediante incarichi diretti.
L'articolo de il Giornale
LEGGI TUTTO
“Torino via dalle riunioni sulla Tav”
02/12/2016
La sindaca di Torino, Chiara Appendino, annuncia la mozione che se approvata lunedì in Consiglio formalizzerà l'uscita del Comune dall'Osservatorio sulla Tav. Un atto di grande valenza politica e simbolica ma che rischia di essere ininfluente dal punto di vista pratico. Gli articoli del
Corriere della Sera,
Sole 24 Ore e
La Stampa
LEGGI TUTTO