La sfida delle opere come servizio
03/11/2015
Sono noti i problemi, meno facili da proporre e mettere in campo soluzioni efficaci per quanto riguarda in generale i settori delle infrastrutture, delle città, della logistica. La lezione di questi primi anni del millennio è che funziona ciò che viene pensato come servizio alla collettività.
L'articolo di Giorgio Santilli sul Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Nutrire con gli avanzi di Expo
03/11/2015
La Torre Eiffel a Parigi, il quartiere di Crystal Palace a Londra e l'Eur a Roma. Sono alcuni degli esempi più celebri di come le Esposizioni universali abbiano lasciato alle città che le hanno ospitati veri e propri monumenti simbolo. Ad allargare lo sguardo si scoprono molti altri esempi, da tenere in considerazione nel dibattito sul riutilizzo degli spazi a Milano.
L'articolo de Il Foglio
LEGGI TUTTO
Dove si costruisce sulle frane
02/11/2015
I dati e gli avvertimenti, anche ufficiali, ci sono, ma i disarmanti casi calabresi dimostrano che prima di tutto è necessaria una cultura della prevenzione per attenuare i rischi idrogeologici.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Sul piatto di Parigi 13.500 miliardi di investimenti
02/11/2015
L'Agenzia internazionale dell'energia fotografa gli sforzi in campo dei diversi stati in vista della Conferenza di Parigi. Gli impegni presi finora sono notevoli e comporterebbero una decisa diminuzione dell'aumento stimato delle temperature da qui a fine secolo. Ma per entrare nella "soglia di sicurezza" stabilita dai climatologi sforzi supplementari sono necessari.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
Caporetto in casa
01/11/2015
Storia dei provvedimenti vincolistici emessi a cavallo della Grande Guerra per governare il mercato degli affitti. Con effetti a volte contrario agli obiettivi che ci si era posti. Una lezione per oggi.
L'articolo de Il Foglio
LEGGI TUTTO
L'Italia del petrolio frenata dai vincoli
01/11/2015
Le contraddizioni del sistema italiano nello sfruttamento delle risorse energetiche, con lo Stato che lo promuove e le Regioni che tendono, nel complesso, a ostacolarlo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Scorie nucleari, con Sogin lo stoccaggio all'italiana
01/11/2015
La vicenda dell'individuazione del deposito unico delle scorie nucleari, che sembra finita nel dimenticatoio, è l'ultimo episodio delle mancanze della Sogin e di tutto il ciclo di smantellamento delle attività delle centrali atomiche nel nostro Paese.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
L'opportunità del post - Expo
01/11/2015
Si è chiuso con generale soddisfazione l'Expo di Milano, ora comincia la sfida per cogliere al meglio l'opportunità di riutilizzare le aree dove si è svolto l'evento. La trasmissione di Radiouno "Voci del mattino" ha intervistato sul tema il presidente di Inu Lombardia Luca Imberti.
L'audio
LEGGI TUTTO
“Insufficienti gli impegni sul clima”
01/11/2015
A un mese esatto dall'inizio della Conferenza sul clima di Parigi l'Onu presenta un rapporto in cui loda l'impegno messo in campo finora dagli Stati ma invita comunque a uno sforzo supplementare.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Fori, la rivoluzione non c'è
30/10/2015
Si risolve con una chiusura limitata a certe giornate l'operazione pedonalizzazione dei Fori imperiali. Perplessità dal Ministero dei Beni culturali per l'interdizione estesa ai mezzi pubblici.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Messina senz'acqua e senza soluzioni
30/10/2015
Una frana danneggia l'acquedotto e fa piombare Messina in una crisi idrica senza precedenti. La ricostruzione della vicenda è una storia - esempio di come la mancanza di pianificazione, prevenzione e programmazione possa portare a gravi danni e disagi.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Chi si è arricchito con la scusa delle rinnovabili
30/10/2015
Il pasticcio degli incentivi alle energie rinnovabili, di cui beneficiano anche aziende che producono energia da fonti non propriamente alternative.
L'articolo di Libero
LEGGI TUTTO
Il fiume della Groenlandia frontiera della lotta sul clima
29/10/2015
Le importanti ricerche in corso in Groenlandia sullo scioglimento dei ghiacci serviranno a fornire dati dettagliati ai modelli sui mutamenti climatici.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
“Fermate il cemento nella nostra campagna”. In Umbria torna la rivolta del Contado
29/10/2015
In Umbria la battaglia attorno al Contado di Porta Eburnea: un gruppo di associazioni ha ottenuto il vincolo sull'area e ora si batte contro il ricorso della Regione. Si punta a preservare lo splendore e l'attrattività di un luogo dal fascino particolare.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO