Metti il granturco nella stufa di casa. La nuova frontiera del riscaldamento
19/11/2015
Il mais usato come combustibile è una scoperta di alcuni anni fa, e la resa sembra essere molto buona. Il commercio delle apparecchiature esiste, ma c'è chi lo critica.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
La Regione che blocca lo sponsor a Selinunte
19/11/2015
La vicenda paradossale di un'azienda siciliana che non riesce a versare un contributo per il restauro dell'area archeologica di Selinunte, nonostante gli insistenti tentativi. Manca, dice la Regione, un regolamento ad hoc e la pratica non può avanzare.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Piano casa ligure, l'Inu ribadisce il no
18/11/2015
"Audita" in Commissione Ambiente, la sezione Liguria dell'Inu ribadisce il no al piano casa regionale. Un provvedimento elaborato dalla Giunta che sta coagulando critiche e proteste.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Appalti, sì della Camera alla riforma
18/11/2015
Il sì della Camera alla riforma degli appalti non è definitivo, ma ormai ci sono pochi spazi per modifiche nell'ulteriore passaggio al Senato. Le linee guida del provvedimento. Gli articoli del
Sole 24 Ore e de
l'Unità
LEGGI TUTTO
Post - Expo, un comitato guida per la cittadella lanciata dal premier
18/11/2015
La sfida per la Milano del post - Expo è mantenere il dinamismo e l'attrattività che si sono sviluppate in concomitanza con l'evento. Anche attraverso un comitato, annunciato ieri, che dovrà mettere assieme le idee del governo e le esigenze delle istituzioni locali. Di post - Expo si è parlato anche a Urbanpromo. Gli articoli del
Corriere della Sera e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Il Portello (ex Fiera) a Milano al gruppo Vitali
17/11/2015
Sarà riqualificata con il progetto di "Milano Alta" l'area del Portello nel capoluogo lombardo, di proprietà del Fiera e al centro delle polemiche nelle settimane scorse perché avrebbe dovuto essere la sede del nuovo stadio del Milan, prima della retromarcia della società rossonera. Ora il pallino è in mano al gruppo Vitali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Hi - tech e verde: ecco Milano Alta
17/11/2015
Cento milioni di investimenti a cui se ne aggiungeranno duecento nel tempo, un polo polifunzionale che punterà sullo sport e il benessere. Ecco il progetto di Milano Alta, come sarà il Portello dopo la riqualificazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Budelli non sarà paradiso di pochi”: la battaglia per l’isola gioiello
17/11/2015
La vicenda dell'isola di Budelli, la perla dell'arcipelago della Maddalena finita a un magnate neozelandese dopo una battaglia giudiziaria. I piani dell'imprenditore sembrano improntati al rispetto della natura e del paesaggio, ma è il fatto stesso che un bene tale sia in mano private, oltre ai rischi di un cambio in corsa di progetti, a determinare la reazione degli ambientalisti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Alla ricerca dell'asfalto perfetto
16/11/2015
Nonostante la critica condizione generale delle nostre strade, siamo all'avanguardia nella ricerca e nella realizzazione di asfalto innovativo. Ecco a che punto sono le nuove sperimentazioni.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Piani casa, il “fronte” delle proroghe
16/11/2015
Focus sulla situazione del piano casa: si può dire che solo Lombardia ed Emilia - Romagna hanno lasciato cadere lo strumento, le Regioni dove questo arriverà a scadenza nelle prossime settimane sono pronte al rinnovo, ad eccezione di Campania e Abruzzo. Ma l'esperienza insegna che la proroga può arrivare sul filo di lana.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
I cittadini che fermano i cantieri, aumentano i “mai nel mio cortile”
16/11/2015
Decimo rapporto del Nimby Forum, aumentano le proteste di cittadini contro le opere infrastrutturali nel nostro Paese. Il comparto energetico è quello che causa gran parte delle contestazioni.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Ricetta per il clima: intese volontarie e niente obblighi
15/11/2015
Quello che si profila alla Conferenza sul clima di Parigi, che partirà il 30 novembre prossimo, non è un Trattato giuridicamente vincolante sul contenimento delle emissioni, piuttosto una struttura di accordi volontari e destinati a essere ricalibrati. Per alcuni si tratterà di un fallimento, ma appare come l'unica strada per scongiurare un flop come quelli di Kyoto e Copenaghen.
L'articolo dell'inserto del Corriere della Sera "la Lettura"
LEGGI TUTTO
Cinquanta milioni per l'area ex Italsider
15/11/2015
Lo stanziamento del governo costituirà l'opportunità giusta per rilanciare e risolvere l'ultraventennale questione della riqualificazione dell'area di Bagnoli a Napoli? Il presidente del Consiglio mostra di crederci.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Decreto “territorio” da 900 milioni
15/11/2015
Giubileo, post - Expo, Terra dei Fuochi, Bagnoli: sono alcuni dei capitoli che verranno finanziati dal decreto varato due giorni fa dal Consiglio dei ministri, che ha come filo conduttore la messa a punto di interventi mirati sul territorio.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il ritorno del geometra
13/11/2015
In un Paese dove la complessità della burocrazia rimane un dato di fatto difficile da abbattere, resiste e cresce la figura del geometra. Non mancano, anche in questa professione, gli effetti negativi determinati dalla crisi economica e dell'edilizia in particolare, ma spuntano anche nuove opportunità.
L'articolo di Dario Di Vico dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Intesa sul clima, la frenata Usa irrita la Francia
13/11/2015
La dichiarazione del segretario di Stato americano, che sembra ridimensionare le possibilità che a Parigi alla Conferenza sul clima si arriva a un accordo giuridicamente vincolante, causano la reazione del presidente francese, che invece vi punta.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Messina, ventesimo giorno di sete
13/11/2015
Ormai sono venti i giorni di emergenza idrica a Messina. Colloquio con il sindaco, sulle lezioni da trarre da una situazione che parla, ma in Sicilia ve ne sono altre, di tutte le inefficienze dell'Italia e in particolare del nostro Meridione.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
L'urbanistica (eterna) di Roma: il Prg è ancora tutto da attuare
13/11/2015
Non basta fare un Piano regolatore e condurlo al porto dell'approvazione, se poi non si riesce ad applicarlo assieme ai suoi strumenti. Il caso di Roma.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Urbanpromo, lo speciale del Sole 24 Ore
12/11/2015
L'inserto del Sole 24 Ore "Casa 24 Plus" dedica uno speciale a Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento sul marketing urbano e la rigenerazione urbana, organizzata da Inu e Urbit, in programma
dal 17 al 20 novembre alla Triennale di Milano. Articoli su
proposte Inu,
social housing,
rigenerazione ex opifici e
sharing e riuso
LEGGI TUTTO