La crisi della seconda casa
09/12/2015
La crisi del mercato immobiliare ha portato con sé un cambiamento forse ancora poco evidente ai più, ovvero la diminuita convenienza di investire in seconde case. Con tutte le conseguenze che ne derivano, a cominciare da quelle che attengono alla struttura stessa del risparmio degli italiani.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Da Roma a New York, il modello Disney ridisegna le città
08/12/2015
Il fenomeno della "gentrification" accomuna molte aree di metropoli in tutto il mondo. Le diverse accezioni, i modi in cui può essere indirizzato e gli altri in cui si afferma spontaneamente.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'area metropolitana è ferma, a Napoli nasce l'Osservatorio
08/12/2015
La nascita dell'Osservatorio sulla città metropolitana di Napoli, organismo di cui fa parte Inu Campania, mira a dare un contributo per la velocizzazione dell'operatività del nuovo ente.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
Distretti rurali abruzzesi, l'Inu promuove la firma del primo protocollo
08/12/2015
Domani all'Aquila via all'iter di costituzione del primo distretto rurale dell'Abruzzo. L'Inu guida il processo. Gli articoli de
Il Centro e
Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Dai vincoli nascosti un'insidia per gli edifici pubblici e privati
07/12/2015
Diversi e di vario tipo sono i vincoli che gravano sul nostro patrimonio immobiliare, alcuni di essi a tutela del valore storico e culturale degli edifici. Gli effetti sulle procedure di valorizzazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
I Comuni “padroni” a metà
07/12/2015
Il bilancio del Federalismo demaniale registra oltre la metà di beni e immobili trasferiti dallo Stato agli enti locali. Ma le procedure di valorizzazione sono in gran parte bloccate e impervie.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Una boccata d'ossigeno per Corviale
06/12/2015
Reso noto il progetto che guiderà la rigenerazione di un edificio simbolo, il Corviale, nella capitale. Il bando internazionale dell'Ater è stato promosso e finanziato dalla Regione. I dettagli.
L'articolo de Il Tempo
LEGGI TUTTO
In Cina la città dei Boschi Verticali
06/12/2015
Il padre del Bosco Verticale, Stefano Boeri, incaricato dalle autorità cinesi di progettare una città ispirata all'edificio milanese in una delle zone più inquinate del Paese.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Nuove norme sulle trivellazioni
06/12/2015
A gennaio la Corte costituzionale si pronuncerà sulle richieste dei referendum abrogativi delle norme nazionali che facilitano tra le altre cose l'estrazione di idrocarburi in mare. Il governo, nel frattempo, starebbe pensando di aggirare la possibile bocciatura con una modifica legislativa.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Di cosa campa Roma
06/12/2015
Crisi dell'edilizia e del mercato immobiliare, rendite spolpate, economia in cambiamento e poca apertura. Un approfondimento sul sistema economico del capitale, che più che aver sfruttato sembra aver subito il dinamismo del cambiamento.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
Il Ponte sullo stretto dei padani
06/12/2015
Il progetto che dovrebbe rendere navigabile il fiume Po da Milano all'Adriatico piace anche all'Unione europea, che ha già cominciato a prevedere finanziamenti per la realizzazione. Ma i costi finali potrebbero risultare molto elevati.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
Tre anni di palude parlamentare. Boicottata la legge salva - suolo
06/12/2015
L'odissea del disegno di legge sul consumo di suolo approvato dalla Commissione Ambiente della Camera e le perplessità di chi la ritiene una legge snaturata rispetto alle intenzioni iniziali, con il rischio di divenire inefficace.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Nuovo stadio della Roma, intervista radiofonica al presidente di Inu Lazio
05/12/2015
Il presidente di Inu Lazio, Domenico Cecchini, intervistato da Radio popolare sul progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle quando la realizzazione del complesso sembra complicarsi. Ribadite le ragioni del no dell'Inu.
L'intervista audio e, dall'archivio,
il documento di Inu Lazio e
alcuni articoli di stampa
LEGGI TUTTO
Così il mare inonderà l'Italia
04/12/2015
Una simulazione dell'Enea mostra plasticamente, al 2100, i danni che sarebbero arrecati al territorio del nostro Paese se venissero ignorate le necessarie contromisure al cambiamento climatico. Verrebbero perduti, perché inondati, migliaia di chilometri quadrati e scomparirebbero anche aree all'interno. Effetti anche sulle temperature, con le regioni meridionali che sarebbero assimilabili al Nord Africa. Gli articoli de
la Repubblica e de
La Stam
LEGGI TUTTO
Se parliamo di clima parliamo di guerra
04/12/2015
Ecco perché una battaglia vittoriosa contro le cause e gli effetti dei cambiamenti climatici è anche a vantaggio di una stabilità e di una pace mondiale durature.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Come decarbonizzare il Pianeta e salvare il clima
04/12/2015
Per vincere la battaglia contro i cambiamenti climatici oltre alla volontà politica la partita tecnologica è fondamentale. Dovrà essere chiaro che la transizione conviene, e che conviene investirvi. Lo studio.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO