Internet veloce in 224 città: “Il futuro arriva in Italia”
08/04/2016
Entro il 2020 metà del territorio italiana sarà coperto da Internet ultraveloce. E' l'obiettivo del piano del governo presentato ieri e da sviluppare con Enel e con gli operatori privati Wind e Vodafone. Gli articoli del
Corriere della Sera e del
Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Così salveremo Bagnoli. De Magistris? Nessuno si è accorto di quello che ha fatto”
08/04/2016
Parla Salvo Nastasi, commissario governativo per la rigenerazione dell'area di Bagnoli a Napoli. Gli intenti e gli obiettivi del piano appena presentato.
L'intervista da La Stampa
LEGGI TUTTO
“Prima i veneziani, poi i turisti”: la rivoluzione dei vaporetti
07/04/2016
Il Comune di Venezia ci riprova: per facilitare gli spostamenti in città di pendolari e residenti, ecco gli accessi prioritari e separati ai vaporetti rispetto ai turisti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Bagnoli, il nuovo piano dopo 23 anni di tentativi
07/04/2016
Ieri la riunione della cabina di regia sulla rigenerazione dell'area di Bagnoli a Napoli a oltre vent'anni dalla chiusura dell'Italsider. I dettagli del nuovo piano annunciato, si punta a concludere i lavori entro il 2019. Gli articoli del
Sole 24 Ore e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Opere snelle e condivise, città, intermodale, riuso: sulle infrastrutture si cambia
07/04/2016
Mentre le commissioni competenti si avviano a consegnare il parere sulla riforma del codice degli appalti, il ministro delle Infrastrutture è sul punto di ultimare l'Allegato infrastrutture che sarà approvato assieme al Def. Una prima applicazione pratica della nuova linea che punta sull'ordinarietà.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La necessità di una nuova legge urbanistica regionale in Abruzzo. L'appello dell'Istituto Nazionale di Urbanistica
07/04/2016
E' tempo di una nuova legge urbanistica regionale in Abruzzo. E' quanto emerso dal convegno
"Processi di pianificazione urbana" organizzato all'Aquila, presso la sede dell'Ordine degli architetti, dalla sezione regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (
Il servizio del TgR è al minuto 5'36"). "La legge in vigore risale al 1983, ci sono stati degli aggiustamenti che risalgono al 1995. L'Inu si è fatto negli anni costantemente promotore di u
LEGGI TUTTO
Renzi in missione a Bagnoli, ma de Magistris fa le barricate
06/04/2016
Preceduta da una abbondante dose di polemiche tra il sindaco di Napoli e il presidente del Consiglio oggi si svolge la riunione della "cabina di regia" considera un'opportunità importante per il rilancio dell'operazione di rigenerazione dell'area di Bagnoli a Napoli. Ricostruzione della miriade di occasioni mancate.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
L'Aquila a sette anni dal sisma
06/04/2016
Esattamente sette anni fa il terremoto nel capoluogo abruzzese. Tra segnali positivi dalla ricostruzione fisica e preoccupazioni per il futuro, fotografie e reportage dalla città di oggi. Gli articoli de
Il Messaggero,
il manifesto e
La Stampa
LEGGI TUTTO
Da Pisa a Verona così trionfano gli atenei “giovani”
06/04/2016
06/04/2016 Nella classifica del "Times Higher Education" incentrata sulle università con meno di cinquant'anni di tutto il pianeta, sono ben sei le presenze italiane nelle prime 150 posizioni. Una, la Sant'Anna di Pisa, figura nella top ten.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
La Grande Bellezza sprecata dall'Italia. Germania e Macao incassano più di noi
05/04/2016
Ricchezze artistiche e culturali enormi che non si traducono appieno in ricavi e risorse per il comparto turistico che, anche rispetto a Paesi europei meno ricchi di potenzialità di noi, appaiono ancora sottodimensionati. I dati.
L'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
La guerra (giusta) contro i veti
05/04/2016
Gli ultimi fatti politico - giudiziari hanno portato all'attenzione del dibattito pubblico la necessità di prendere decisioni che accorcino i tempi di realizzazione delle opere e delle infrastrutture. Le lentezze indotte dalla riforma del Titolo V della Costituzione.
L'articolo di Giorgio Santilli dal Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Da 223 Comuni a 178. Ecco in Trentino ci è riuscito il taglio”
05/04/2016
Nella Provincia autonoma di Trento il processo di accorpamento e aggregazione di Comuni procede con speditezza. I segreti di un metodo che produce risparmi significativi e che punta sul coinvolgimento dei sindaci.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Biennale architettura, la presentazione del Padiglione Italia
05/04/2016
Alla presenza del ministro dei Beni culturali presentato ieri il Padiglione Italia della Biennale di architettura. E' curato dal team di TAMassociati, e in linea con il filo conduttore "sociale" della manifestazione. Gli articoli de
il manifesto,
la Repubblica,
La Stampa, Corriere della Sera e
l'Unità
LEGGI TUTTO
Regolamento edilizio unico, città ancora in ordine sparso
04/04/2016
Regolamento edilizio unico, un'inchiesta sullo stato dell'arte. Per molti Comuni non sarà semplice adattare le vecchie definizioni al nuovo schema valido per tutto il territorio nazionale, che deve essere approvato in Conferenza unificata.
Le pagine del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Da factory industriale a factory culturale: il modello Torino
04/04/2016
Il modello Torino, che ha saputo rigenerarsi puntando sulla cultura. Le peculiarità e gli elementi di forza.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
La macchina che trasforma le onde in elettricità
04/04/2016
Un matematico dell'Università di Pisa mette a punto un sistema in grado di produrre energia dal moto delle onde. La convenienza e le possibili applicazioni.
L'articolo di Wired ripreso da Il Foglio
LEGGI TUTTO
“Piani sul territorio a rischio, ricevuti solo da due regioni”
04/04/2016
Un anno di Fabrizio Curcio a capo della Protezione civile. Le difficoltà di gestire l'emergenza, i ritardi delle Regioni, il confine tra regole e necessità di deroghe.
L'intervista dal Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
L'Italia senza fibra che naviga quattro volte più lenta della Corea
03/04/2016
03/04/2016 I ritardi dell'Italia nella diffusione della connessione Internet veloce e ultraveloce in rapporto agli altri Paesi europei, gli sforzi per recuperare un gap per la predisposizione di quella che oramai è un'infrastruttura di base per la vita dei cittadini.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Dal petrolio 500 milioni alla Basilicata
03/04/2016
Il caso dell'indagine giudiziaria che ha portato alle dimissioni del ministro dello Sviluppo economico accende l'attenzione sugli investimenti portati nel nostro Paese dall'industria di estrazione degli idrocarburi. Il caso della Basilicata, dove quelle risorse sono ingentissime rispetto al Pil regionale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO