Tav Torino – Lione, ok al nuovo percorso: “Dimezzati i costi”
03/07/2016
Il lavoro dell'Osservatorio che ha raggruppato gli enti interessati dalla tratta italiana della Tav Torino - Lione permette una modifica profonda dell'opera: i costi saranno notevolmente ridimensionati, in parte si potenzieranno infrastrutture già esistenti. Gli articoli de
la Repubblica e de
La Stampa
LEGGI TUTTO
Le ville abusive in Calabria demolite a 30 anni dalle sentenze
03/07/2016
Nell'area di Reggio Calabria il lavoro della Procura tenta di rimettere ordine e agire contro l'abusivismo edilizio. Facendo emergere inerzie impressionanti, accumulatesi negli anni.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
I costruttori: lavori crollati del 75 per cento con le nuove regole sugli appalti
03/07/2016
Il nuovo codice degli appalti e le prescrizioni più stringenti causano un rallentamento dei lavori pubblici. I costruttori chiedono misure per mitigare gli effetti del passaggio alle nuove norme.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Dal Tecnopolo la filiera della ricerca
03/07/2016
Dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea ora si punta a trasferire nell'area dove si è svolto Expo l'Agenzia europea dei medicinali, costruendo un altro tassello per dare al sito la propulsione per crea un ecosistema ad alto tasso di innovazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Olimpiadi, sì degli ecologisti: “E’ possibile migliorare la città”
03/07/2016
E' un sì sostanziale quello di molte importanti associazioni ambientaliste, tra le quali il Wwf e Legambiente, ai progetti del dossier di candidatura di Roma all'organizzazione delle Olimpiadi del 2024.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Tutti a piedi fino a Roma, il turismo riscopre le strade dei pellegrini
01/07/2016
Il progetto di valorizzazione e messa in rete delle antiche vie che i pellegrini utilizzavano per raggiungere a Roma in una valenza non solo religiosa, ma anche culturale e naturalistica.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Post - Expo, passi avanti per il processo di riutilizzo del sito
01/07/2016
C'è l'assenso sostanziale, anche se deve ancora essere ufficializzato, del team di esperti internazionale al progetto dello Human Technopole che dovrebbe sorgere nell'area dove si è svolto Expo. Nel frattempo, mentre si prepara una governance più inclusiva, fa passi avanti anche l'Università Statale che vorrebbe insediare nel sito le sue Facoltà scientifiche.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Le metropoli del futuro: sindaci, architetti e tecnici a confronto alla Biennale
01/07/2016
Il 14 e 15 luglio prossimi, alla Biennale di architettura a Venezia, conferenza sull'urbanistica di livello globale: "Urban ages/Shaping cities". Organizza la London School of Economics Cities.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Tutta la bellezza che ci è proibita
01/07/2016
E' sempre esistita una parte delle ricchezze dell'umanità che non può essere fruita per i rischi dovute alle crisi e alle guerre. In questo momento, tuttavia, la lista è particolarmente e tristemente nutrita.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
La piazza verticale
30/06/2016
Caratteristiche del grattacielo di Intesa San Paolo a Torino, realizzato dallo studio di Renzo Piano, che con il tempo oltre distinguersi per i dettagli e i pregi architettonici si sta segnalando come punto di riferimento per la città.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Solar attack, l'avanzata mondiale del fotovoltaico
30/06/2016
Progressi tecnologici, diminuzione dei costi: stiamo assistendo a livello globale a un vero e proprio boom dell'energia solare. L'Italia è ancora uno dei Paesi leader del settore, anche se per diversi motivi stiamo assistendo a un calo della produzione.
L'articolo di Panorama
LEGGI TUTTO
L'Albero della Vita torna protagonista. La Statale: sì ad Expo
30/06/2016
Nel giorno della riapertura al pubblico di Palazzo Italia arriva l'importante via libera dell'Università Statale al trasferimento nel sito delle facoltà scientifiche, importante tassello del progetto di riutilizzo.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Stadio Roma, la Regione smentisce Berdini
30/06/2016
Non accenna a placarsi l'agitazione attorno al progetto del nuovo stadio della Roma. Dopo le dichiarazione dell'assessore in pectore Paolo Berdini, che annunciava che gli uffici comunali avrebbero già dato il via libera tecnico e che tutto dipendeva dalla Regione, quest'ultima precisa: "Non abbiamo ricevuto nulla, e in ogni caso il Comune dovrà esprimersi ancora". Gli articoli del
Corriere della Sera e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Stadio della Roma, ok del Comune. Berdini: progetto in Regione Lazio
29/06/2016
Gli uffici comunali della capitale danno il via libera tecnico al nuovo stadio della Roma, ora il progetto passa alla Regione per la conferenza dei servizi. L'assessore in pectore Paolo Berdini: "Non è più una questione del mio assessorato".
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ogni giorno cemento su 25 metri di costa
29/06/2016
Cemento ma anche erosione e inquinamento. Il Rapporto Ambiente Italia di Legambiente fotografa le costanti minacce a cui sono sottoposti i nostri litorali. Più della metà sono stati trasformati in modo irreversibile. Gli articoli de
La Stampa e di
Avvenire
LEGGI TUTTO
Il restyling del porto che fa litigare l'Isola d'Elba
28/06/2016
Polemiche e proteste all'Isola d'Elba per il progetto di ampliamento del porto che, secondo i critici, risulterebbe dannoso per l'ambiente e il paesaggio.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
“Tor di Valle, progetto da rivedere: solo il 14 per cento riguarda il nuovo stadio”
28/06/2016
Alle dichiarazioni riconducibili alla nuova squadra di governo della capitale sul progetto del nuovo stadio della Roma si aggiunge quella del capogruppo del Movimento 5 Stelle, che ipotizza un nuovo voto del Consiglio comunale.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO