L'Italia è ancora un cantiere semideserto
26/09/2016
I dati di Confartigianato dipingono un settore edile nel nostro Paese nel pieno della crisi. La speranza degli operatori per una ripartenza ora risiede nel piano "Casa Italia".
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
“No alle Olimpiadi del mattone”: Ma è proprio così?
25/09/2016
Alla base della scelta dell'amministrazione capitolina di sostenere la candidatura della città a organizzare le Olimpiadi del 2024 c'è la convinzione che si sarebbe trattato di un sostanziale favore ai costruttori, in particolare per quanto riguarda la vicenda del Villaggio Olimpico a Tor Vergata. Ma per la questione si provò, senza esito, a mettere in campo un compromesso.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
L'architettura dove coltiviamo il futuro
25/09/2016
Le potenzialità della cosiddetta agricoltura verticale, non solo in termini economici ma anche di sviluppo urbano.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Milano, decolla il progetto del quartiere smart dietro Porta Romana
25/09/2016
Nel capoluogo lombardo si lavora con fondi europei per dotare di tecnologie smart un quartiere a sud di Porta Romana. Le novità che verranno introdotte.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Dove ci porta l'auto che guida da sola
25/09/2016
Negli Stati Uniti si lavora per dare alle auto senza pilota un futuro di competitività e convivenza con i mezzi tradizionali e la vita di tutti di giorni. I tentativi di Uber.
L'articolo di pagina 99
LEGGI TUTTO
Casa Italia, parte la cabina di regia
23/09/2016
In preparazione l'organizzazione del coordinamento del piano "Casa Italia" di messa in sicurezza del territorio. Il presidente del Consiglio, nel frattempo, conferma l'intenzione di non conteggiare nel deficit le spese per la ricostruzione. Lo stesso si punta a fare per la prevenzione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Con il no alle Olimpiadi scure sugli impianti
23/09/2016
Il no alla candidatura all'organizzazione dei Giochi olimpici del 2024 fa sfumare la possibilità di ottenere le risorse per la riqualificazione degli impianti sportivi della capitale.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
“Human Technopole, sì al nuovo progetto: ma ascoltate la scienza”
23/09/2016
La senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo che aveva già criticato le modalità di costruzione del progetto Human Technopole nell'area Expo all'indomani dell'approvazione del relativo decreto torna a esprimersi sulla questione: passi avanti significativi ma una serie di debolezze da superare.
Il commento da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Berdini sfida Renzi: “Ora un patto per la capitale”
22/09/2016
Sul no alla candidatura a organizzare le Olimpiadi, ma anche dei progetti in campo per il futuro della Capitale, parla l'assessore all'Urbanistica Paolo Berdini. Offerta al premier di un "Patto per Roma".
L'intervista da il manifesto
LEGGI TUTTO
Frammenti di metropoli
22/09/2016
Gli scritti degli ultimi quindici anni di Bernardo Secchi, la sfida di rinnovamento della pratica e della disciplina urbanistica. Una raccolta.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Il “campus” nel decreto sul post – Expo
21/09/2016
Firmato il decreto che consente al governo di entrare in Arexpo, la società proprietaria dei terreni dove si è svolto Expo. Citato tra gli obiettivi strategici oltre allo Human Technopole l'insediamento del campus della Statale. Gli articoli del
Sole 24 Ore e
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Uberizzare il Pil
21/09/2016
Uno studio ricondubile a Palazzo Chigi teorizza l'opportunità di regolamentare le piattaforme della cosiddetta sharing economy, come Uber e Airbnb, con l'obiettivo di non sopprimerne il potenziale di crescita. Un indizio di una prossima direzione di marcia?
L'articolo de Il Foglio
LEGGI TUTTO
In auto con i colleghi:
21/09/2016
La diffusione in Piemonte, spinta dal mondo delle imprese, di Jojob, un'applicazione che incentiva il car pooling per raggiungere il posto di lavoro attraverso un sistema di premialità. Gli articoli de
La Stampa e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Nuovo stadio della Roma, i paletti di Berdini
20/09/2016
In un'intervista rilasciata ieri l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Paolo Berdini, chiarisce che l'amministrazione capitolina darà il via libera alle procedure per la realizzazione del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle solo nel caso in cui l'interesse pubblico del progetto sia conclamato. I nodi. Gli articoli de
Il Messaggero e del
Corriere della Sera
LEGGI TUTTO