Il Saie diventa Biennale: tornerà nel 2018
23/10/2016
Il Saie diventa Biennale e tornerà alla Fiera di Bologna nel 2018. L'annuncio nei giorni della manifestazione appena conclusa.
L'articolo del Corriere di Bologna
LEGGI TUTTO
La riforma che rischia di svendere i parchi
23/10/2016
Il testo di riforma della legge quadro sulle aree protette è sul punto di approdare in Parlamento per la discussione. Ma alcuni punti scontentano gli ambientalisti.
L'articolo de il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
L'app per terremoti e alluvioni: così i sindaci daranno l'allerta
23/10/2016
L'Anci promuove un'app che permette ai sindaci di comunicare in maniera diretta con i cittadini in situazioni di emergenza, di dare ad esempio messaggi di allerta su calamità in arrivo o segnalare i posti di primo soccorso.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
La meglio gioventù del fango dell'alluvione
23/10/2016
E' imminente il cinquantesimo anniversario dell'alluvione che colpì Firenze e che segnò, grazie a una mobilitazione spontanea senza precedenti, la nascita degli "angeli del fango", veri antenati della struttura della Protezione civile. Un raduno li celebra.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Milano, Scali Fs: accordo in dirittura
23/10/2016
L'accordo sulla ridefinizione del programma di riqualificazione delle aree degli ex scali ferroviari nel capoluogo lombardo conterrà anche la previsione di un grande parco al Farini e una circle line ferroviaria. Giovedì il voto dell'aula consiliare. Gli articoli del
Corriere della Sera e de
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Città metropolitane, una proposta Inu per l'autonomia
21/10/2016
Tra i problemi che impediscono una reale messa a frutto delle potenzialità delle città metropolitane c'è l'assenza dell'autonomia finanziaria. Dalla presidente e dal segretario Inu un'idea per segnare un cambiamento.
L'intervento da Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Intesa sul regolamento edilizio unico
21/10/2016
Ieri intesa in Conferenza unificata sul regolamento edilizio unico, forse la principale riforma in materia programmata dal governo in carica. Ora per le Regioni ci sono sei mesi di tempo per recepire lo schema, per gli enti locali altri sei mesi per adottarlo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Città smart, prevale Milano
21/10/2016
Milano, Bologna, Venezia. E' questo il podio delle città più smart d'Italia secondo un'indagine del Forum della Pubblica amministrazioni. I focus sul
capoluogo lombardo,
Roma e
Venezia da la Repubblica e dal Corriere del Veneto
LEGGI TUTTO
La Camera ha ratificato l'accordo Cop 21 di Parigi, ora tocca al governo accelerare sulle energie pulite
20/10/2016
Sì della Camera dei deputati alla ratifica dell'accordo di Parigi per il contrasto ai cambiamenti climatici.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Se il riscaldamento inquina più dei trasporti
20/10/2016
Sempre di meno, con l'evoluzione delle normative e delle tecnologie, gli scarichi delle automobili incidono nel bilancio complessivo dell'inquinamento delle nostre città. Molto dannosa invece la diffusione del pellet.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
I cittadini di Borgo Pio al Papa: “Santo Padre, fermi McDonald’s”
19/10/2016
Continua a far discutere il progetto di installazione di una fast - food della più celebre catena americana a due passi da Piazza San Pietro a Città del Vaticano. Nel frattempo si aggiunge un caso analogo.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Torino, Parco della Salute. Dal Comune arriva l'ok al progetto
19/10/2016
Se ne parlato molto a partire dall'ultima campagna elettorale, alla fine la nuova amministrazione comunale del capoluogo piemontese dà il via libera al progetto del Parco della Salute. Le linee guida.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Milano, un manager per i progetti sulle periferie
19/10/2016
Nelle prossime settimane prenderà forma il piano per il periferie che sta mettendo a punto l'amministrazione comunale milanese. Prevista la formazione di una struttura unica di coordinamento per gli interventi.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Licata, linea dura sulle case abusive. Arriva un premio di cento milioni
18/10/2016
Paradossi in Sicilia: due Comuni nell'agrigentino, Licata e Favara, pur dovendo risolvere la medesima piaga, ovvero la presenza massiccia di edifici abusivi, si trovano in situazioni opposte. Da una parte arrivano i fondi dal governo, dall'altra non si riesce a procedere con le demolizioni.
Gli articoli de la Repubblica
LEGGI TUTTO