New York, Airbnb ritira la causa
05/12/2016
Dopo Londra e Amsterdam arriva a New York, anche se senza un accordo preventivo, il limite temporale di durata di affitto degli appartamenti. Passi per arrivare a una regolamentazione del fenomeno Airbnb.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
L'oro nero è ancora oro? Corsa alle nuove energie
05/12/2016
Si avrà, stimano gli esperti, nei prossimi anni il picco di domanda di petrolio a livello globale. La transizione inevitabile alle energie verdi porta tuttavia con sé anche alcune incertezze.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
“Ora gas e greggio ci sono. Prendiamoli”
05/12/2016
Una ricerca supportata tra gli altri da Shell evidenzia come nel nostro Paese sia molto alta la quota di energia da idrocarburi importata, e incompleta la transizione verso le fonti "green". Alta la potenziale disponibilità di idrocarburi da sfruttare.
L'articolo di Corriere Economia
LEGGI TUTTO
La città vista dall'ipermercato
04/12/2016
Sette anni fa a Palermo apriva l'ipermercato Forum. Un racconto di come è diventato un luogo di riferimento per cittadini di tutte le età, e non solo per gli acquisti. Una piazza sui generis?
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'accordo tra Airbnb, Londra e Amsterdam
04/12/2016
La piattaforma che intermedia gli affitti di immobili online, Airbnb, raggiunge un accordo con le municipalità di Amsterdam e Londra che fissa la soglia entro il quale si è esentati dal regolizzare la propria posizione fiscale rispettivamente a 60 e 90 giorni. Un passo in avanti per la regolamentazione di una pratica che, dicono i critici, accelera tra l'altro la gentrificazione di alcune zone delle città ad alto flusso turistico.
L'articolo de i
LEGGI TUTTO
Scali Milano, l'incarico a Boeri fa infuriare cinquanta architetti, Forza Italia e i grillini
02/12/2016
Nel capoluogo lombardo contestata da un gruppo di architetti e dall'opposizione in Consiglio comunale la scelta di fare elaborare, nell'ambito del percorso di trasformazione delle aree degli ex scali ferroviari, scenari di sviluppo urbano a team di professionisti selezionati mediante incarichi diretti.
L'articolo de il Giornale
LEGGI TUTTO
“Torino via dalle riunioni sulla Tav”
02/12/2016
La sindaca di Torino, Chiara Appendino, annuncia la mozione che se approvata lunedì in Consiglio formalizzerà l'uscita del Comune dall'Osservatorio sulla Tav. Un atto di grande valenza politica e simbolica ma che rischia di essere ininfluente dal punto di vista pratico. Gli articoli del
Corriere della Sera,
Sole 24 Ore e
La Stampa
LEGGI TUTTO
L'impegno dell'Ue dopo Cop21: meno sprechi, più rinnovabili
01/12/2016
La Commissione europea presenta il "pacchetto" di proposte per promuovere le energie rinnovabili, che segue l'Accordo sul clima di Parigi. I punti principali, ora la parola a Parlamento europeo e Stati membri.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Nuovo quartiere Flaminio, rinascita delle ex caserme. Città della Scienza in forse
01/12/2016
Dopo una lunga gestazione è entrato in una fase cruciale il progetto di riqualificazione del quartiere Flaminio a Roma che coinvolge le caserme di via Guido Reni. Ma la Giunta Raggi sembra intenzionata a mettere in discussione la realizzazione della Città della Scienza.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Per le grandi navi a Venezia via libera al piano Duferco
30/11/2016
Parere positivo del Ministero dell'Ambiente al progetto Venis che prevede lo spostamento dell'approdo delle grandi navi a Venezia. Gli altri progetti annaspano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Le città che pensano in grande
30/11/2016
I ritardi del nostro Paese, e di Roma in particolare, nella messa a punto dei piani urbani di sviluppo di lungo periodo si traducono anche in una scarsa propensione agli investimenti per le città, sempre più nodi nevralgici per la crescita economica. Oggi si presenta il rapporto Cresme - Acer.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'energia che serve alla Cina
30/11/2016
La faraonica Diga delle Tre Gole in Cina sta a testimoniare l'impegno del gigante asiatico per la colmare la sua sete di energia, proprio nel momento in cui si manifesta lo sforzo globale per modificare il modello di produzione energetica.
Il reportage del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO