Brusson cambia BlaBlaCar: “Pendolari e tratte urbane, competeremo con Uber e taxi”
19/12/2016
Parla l'amministratore delegato e cofondatore di BlaBlaCar a dieci anni dalla fondazione della piattaforma che facilita la condivisione di viaggi in automobile. I programmi e le prospettive di crescita, il tentativo di attecchire anche nelle distanze più brevi.
L'intervista dall'inserto de la Repubblica "Affari e finanza"
LEGGI TUTTO
Più spazi per nutrire il pianeta: la via urbana da coltivare
18/12/2016
La tecnologia, l'aumento della popolazione, i bisogni che cambiano: l'agricoltura urbana trova nuove ragioni di sviluppo in tutto il mondo. E nascono progetti innovativi.
L'articolo dell'inserto del Sole 24 Ore "Nova24"
LEGGI TUTTO
Smog e dissesto, le emergenze delle città italiane
18/12/2016
Dal Rapporto Ispra sulla qualità dell'ambiente urbano, condotto sui capoluoghi di provincia, emergono come problemi principali quelli dell'inquinamento e della vulnerabilità del territorio.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Scali Milano, concluso il workshop: idee e proposte
18/12/2016
Conclusa la tre giorni di workshop sulla riqualificazione delle aree degli ex scali ferroviari a Milano. Ora cinque studi di architettura dovranno elaborare scenari che saranno la base di partenza della riflessione e della progettualità. Proposte e idee emerse negli articoli de
la Repubblica,
Il Giorno e
il Giornale
LEGGI TUTTO
Il futuro della mobilità
18/12/2016
Le automobili a guida automatica, l'alimentazione a idrogeno: sono i campi di applicazione più innovativi ai quali si sta lavorando per arrivare a quella che sarebbe una vera e propria rivoluzione nella mobilità e nei trasporti. Stato dell'arte e riflessioni negli articoli di
pagina99 e
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Ecco come un miracolo (molto umano) ha salvato un borgo medievale dal terremoto
16/12/2016
La storia di Castello di Postignano, a pochi chilometri da Norcia, dove un restauro complessivo ha tenuto assieme sicurezza e qualità storica e architettonica. Il borgo ha resistito benissimo alle scosse sismiche dei mesi scorsi.
L'articolo dell'inserto del Corriere della Sera "Sette"
LEGGI TUTTO
Il Comune più virtuoso d'Italia. Parola d'ordine: fare rete
16/12/2016
Marano Vicentino vince la decima edizione del concorso promosso dall'associazione "Comuni virtuosi". Riconosciuta la notevole capacità di migliorare la qualità della vita, dell'ambiente e della gestione del bene pubblico.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
La sfida di un costruire “sociale” nel dopo sisma
15/12/2016
La ricostruzione dopo i terremoti che hanno colpito il Centro Italia, l'opportunità di ampliare il concetto di ricostruzione da fisica a sociale, ovvero tenendo conto di nuovi bisogni delle popolazioni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Lombardia, arriva il car sharing personalizzato per i pendolari
15/12/2016
Tra le iniziative in preparazione per offrire nuovi stimoli all'utilizzo del car sharing c'è quella della Lombardia, dove si è ideato un meccanismo che tra pendolari e aziende consentirebbe un uso più efficiente del parco veicoli.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Province in rosso: tagli, debit (e crepe) delle “sopravvissute”
15/12/2016
La riforma costituzionale non passa e con essa cade l'abolizione delle Province. Viene interrotto un processo di "svuotamento" che durava da anni, ma ora i vecchi enti tornati in auge si trovano a corto di risorse. Con effetti evidenti sui servizi.
L'articolo de il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
Milano, via al workshop delle polemiche
14/12/2016
Domani a Milano comincia la tre giorni di workshop sul futuro delle aree degli ex scali ferroviari. Coordinano cinque prestigiosi studi di architettura con l'obiettivo di raccogliere le idee e costruire gli scenari da cui partire per le operazioni di riqualificazione. L'evento è preceduto da polemiche e contestazioni, un gruppo di architetti non lo ritiene trasparente. Gli articoli de
la Repubblica,
Corriere della Sera e
l'intervista all'assessor
LEGGI TUTTO
Costruttori romani, il lento tramonto delle
13/12/2016
In passato simbolo di potere e influenza, le famiglie di costruttori romani, in città noti come "palazzinari", attraversano una fase di crisi e ristrutturazioni.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO