Più interventi sociali e meno edilizia
19/03/2017
A partire dal programma di riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli un ragionamento sulle politiche tradizionalmente seguite in questi casi, che vedono ancora un dominio preponderante della componente edilizia e una sostanziale assenza di investimenti sulle parti culturale e sociale.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Tor di Valle, aut aut della Regione: “Subito le opere pubbliche”
19/03/2017
Mentre si apprende che i prossimi giorni dovrebbero essere quelli decisivi per la presentazione del progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle alla luce del nuovo accordo, arriva l'avvertimento della Regione Lazio sulle opere pubbliche, la cui realizzazione deve andare di pari passo con le edificazioni.
L'articolo de Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Duello per l'Ilva
19/03/2017
Le due offerte per acquistare l'Ilva di Taranto, le connessioni con la questione della sostenibilità ambientale dello stabilimento e con la riqualificazione della città.
Le pagine de l'Espresso
LEGGI TUTTO
In Serie A si tenta la corsa ai nuovi stadi
19/03/2017
Non solo Roma ma anche Lazio, Cagliari, Bologna, Fiorentina, Frosinone. Sono diverse le società calcistiche che hanno avviato l'iter per la realizzazione ex novo o l'ammodernamento degli stadi. Un riepilogo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ecco le strade per accelerare il percorso amministrativo
19/03/2017
Quanto è utile la cosiddetta Legge sugli stadi per la realizzazione o l'ammmodernamento di impianti sportivi? Lo strumento non appare, in alcune circostanze, come il migliore a disposizione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Torino, i progetti “ripescati” dalla sindaca
17/03/2017
La Giunta del capoluogo piemontese guidata da Chiara Appendino al centro di polemiche per la scelta di portare a termine alcuni progetti della precedente amministrazione sui quali si era espressa contrarietà in campagna elettorale.
Le pagine de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Enti locali, sbloccati 700 milioni di euro per antisismica e scuole
16/03/2017
Spazi finanziari aggiuntivi per 700 milioni per Comuni, Province e Città metropolitane in settori l'edilizia scolastica e la prevenzione. Il provvedimento.
L'articolo di Edilportale
LEGGI TUTTO
La sanatoria di De Luca che salva 70mila case abusive
16/03/2017
La proposta di legge del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: facilitare i Comuni che intendono rilevare piuttosto che abbattere i manufatti abusivi sul territorio.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Stadio della Roma, atto secondo: occorre fare meglio con meno
16/03/2017
Domenico Cecchini sintetizza le ragioni e le perplessità dell'Inu sul progetto del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle. I nodi da sciogliere alla luce dell'accordo recente.
L'intervento da il Giornale dell'architettura
LEGGI TUTTO
Per i nuovi contadini nasce la banca della terra
15/03/2017
Nasce la Banca delle terre agricole nazionali, facilitazioni per i giovani che vogliono investire sull'attività agricola.
Le pagine de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Piani paesaggistici, arriva la firma del Piemonte assieme al Mibact
15/03/2017
Dopo Puglia e Toscana arriva la firma del Piemonte del piano paesaggistico assieme al Mibact, come prevede il Codice dei beni culturali. Gli articoli de
l'Unità e di
Edilportale
LEGGI TUTTO
Prendersi cura del paesaggio, un bene di tutti
15/03/2017
Il Premio Nazionale del Paesaggio, i progetti premiati e menzionati nel concorso promosso dal Mibact. La vittoria di un progetto di Agrigento.
L'articolo della Gazzetta del Sud
LEGGI TUTTO
Chiamatela festa al paesaggio
15/03/2017
Lettura critica dell'iniziativa del Ministero dei Beni culturali di ieri, la prima edizione della Festa nazionale del paesaggio. Non mancano le criticità per quanto riguarda le politiche ambientali, il consumo di suolo, la prevenzione.
L'intervento di Vittorio Emiliani da il Fatto quotidiano
LEGGI TUTTO
Parchi, la nuova legge
14/03/2017
Dopo l'approvazione del Senato è imminente il passaggio alla Camera della riforma dei parchi, che prevede importanti novità in settori come la governance. Le proteste delle associazioni ambientaliste.
Le pagine de Il Centro
LEGGI TUTTO
L'ippodromo e il mistero del vincolo ignorato
14/03/2017
Il sì dello Stato al progetto - peraltro quello vecchio - del nuovo stadio della Roma, un effetto concreto della riforma Madia e dello Sblocca Italia che hanno compresso le facoltà delle Soprintendenze?
L'articolo di Tomaso Montanari da la Repubblica
LEGGI TUTTO
La carica dei volontari contro il degrado in città
13/03/2017
Crescono le esperienze e il peso di gruppi più o meno spontanei di cittadini che si occupano direttamente di manutenzione e lotta al degrado nelle città.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Sismabonus: ok diagnosi per i geometri
13/03/2017
Arriva un provvedimento che corregge il decreto che regola il cosiddetto sismabonus per la messa in sicurezza delle abitazioni private: anche ai geometri, non solo agli architetti e agli ingegneri, sarà consentito fare le diagnosi sugli edifici.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO