Bagnoli, nodi irrisolti e il ruolo di Invitalia sproporzionato
23/07/2017
Alcune possibili criticità dell'accordo per la riqualificazione dell'area di Bagnoli a Napoli, a cominciare dalla distribuzione dei ruoli e dei poteri.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
La svolta dell'accordo per Bagnoli
21/07/2017
La soddisfazione dell'urbanista Vezio De Lucia per i contenuti dell'accordo per la riqualificazione dell'area di Bagnoli a Napoli.
L'intervento da il manifesto
LEGGI TUTTO
Matera capitale della cultura porta in dote un miliardo di euro
21/07/2017
Ieri a Roma con il ministro dei Beni culturali presentate le opportunità per i privati connesse al riconoscimento di Matera capitale europea della cultura. Prendono corpo le iniziative.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
“La Torino – Lione è in pausa”: così la ministra francese mette il freno ai progetti di Tav
20/07/2017
Il governo francese annuncia uno stop alla realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino - Lione, che rientra nelle opere che il presidente Macron ha detto di volere riesaminare.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Chicago copia lo skyline di Milano
20/07/2017
La visita del sindaco di Chicago nel capoluogo lombardo, il modello costituito dal Bosco Verticale e da altri spunti di progettazione e riqualificazione.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Siglata l'intesa per rilanciare Bagnoli
20/07/2017
Firmato ieri a Napoli l'accordo interistituzionale per la bonifica e la riqualificazione dell'area di Bagnoli con il ministro De Vincenti, il governatore De Luca e il sindaco de Magistris. Gli articoli del
Sole 24 Ore,
la Repubblica e
Il Mattino
LEGGI TUTTO
Province inaffondabili
20/07/2017
La vittoria del No al referendum costituzionale dello scorso dicembre ha interrotto il processo di abolizione delle Province che ora, assieme alle Città metropolitane, si ritrovano cariche di compiti e con molti meno fondi rispetto al passato. Crescono le voci che chiedono un rilancio.
L'articolo di Panorama
LEGGI TUTTO
Alle scuole fondi per 2,6 miliardi
19/07/2017
In arrivo risorse fresche significative per l'edilizia scolastica, a conferma di una tendenza all'aumento dei finanziamenti in questo settore intrapreso negli ultimi anni.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Edilizia ferma anche nel 2017
19/07/2017
Nemmeno quest'anno sarà l'anno di svolta per il settore dell'edilizia nel nostro Paese, dice l'Osservatorio Ance. Oggi i dati ufficiali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Segnali di ripresa per l'ingegneria: 2,3 miliardi di ricavi
19/07/2017
Aumenta in modo sensibile la produzione delle società di ingegneria e di architettura. I dati dall'indagine annuale dell'Oice.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Comincia la rinascita di Bagnoli
18/07/2017
Slitta da oggi a domani l'attesa firma dell'accordo interistituzionale per la bonifica e la rigenerazione dell'area di Bagnoli a Napoli.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Cammini e Percorsi, il 24 luglio il bando per i primi 46 immobili
18/07/2017
Sarà pubblicato il 24 luglio prossimo il primo Bando ‘Cammini e Percorsi’ per l’assegnazione in concessione gratuita a imprese, cooperative e associazioni composte in prevalenza da under 40 di 46 immobili situati lungo i cammini e i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi italiani. La consultazione pubblica ha raccolto circa 25mila contributi.
L'articolo di Edilportale
LEGGI TUTTO
Musei e monumenti, Italia da record: 23 milioni di visitatori in sei mesi
17/07/2017
E' significativo l'aumento nel primo semestre delle visite a musei, monumenti e aree archeologiche del nostro Paese. Ma soffrono le regioni colpite del sisma.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Roghi in parchi e aree di pregio: l'abusivismo infiamma lo Stivale
17/07/2017
Gli incendi in questa prima parte di estate hanno colpito le aree boschive del nostro Paese in una misura molto maggiore rispetto all'anno scorso. La correlazione con con i fenomeni criminali, le contromisure legislative ancora poco efficaci.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Cemento mori
17/07/2017
Desta preoccupazione il provvedimento approvato dalla Giunta regionale sarda, in attesa di passare al vaglio del Consiglio, che consente l'ampliamento volumetrico delle strutture turistiche, anche in corrispondenza delle fasce costiere protette.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Tutta l'Italia è a rischio ma i geologi sono pochi
15/07/2017
La fragilità morfologica del nostro Paese, l'alto rischio idrogeologico, e il paradossale indebolimento della formazione e della ricerca nell'ambito della geologia.
L'articolo di left
LEGGI TUTTO
Nuova Bagnoli, ecco il progetto: “Pronta nel 2024”
15/07/2017
15/07/2017 Sette anni di lavori per la riqualificazione: martedì sarà firmato il programma di rigenerazione urbana dell'area di Bagnoli a Napoli. I contenuti. Gli articoli de
la Repubblica e
Corriere del Mezzogiorno
LEGGI TUTTO