Il 12 dicembre è venuto a mancare il professor Umberto De Martino (Roma, 21/04/1931), che è stato più volte Presidente dell’INU Lazio, in particolare nei primi anni ’90, quando l’INU era attraversato da profonde divisioni e il governo del territorio in Italia sperimentava nuovi approcci.
Sia nell’INU, sia nel governo del territorio, Umberto De Martino ha saputo mettere la sua autorevolezza e la sua grande capacità di ascolto per costruire visioni condivise che hanno costituito un riferimento forte per urbanisti e amministratori.
Ingegnere, è stato docente nelle facoltà di Ingegneria a Roma e di Architettura, prima a Reggio Calabria e poi di nuovo a Roma, dove ha diretto autorevolmente il Dipartimento di Pianificazione Territoriale e Urbanistica della Sapienza e ispirato intere generazioni di studenti.
Negli anni ’90 ha partecipato alla Commissione per Roma Capitale, cui ha contribuito con la sua riflessione tecnico-politica sul ruolo di Roma, ed è stato Assessore alla programmazione e gestione del territorio della Provincia di Roma, facendo adottare il primo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Roma che ha integrato in una visione strategica assetti insediativi, infrastrutture, mobilità e tutela ambientale.
Al termine di questa esperienza amministrativa, proprio per rafforzare il ruolo e le competenze urbanistiche nella pubblica amministrazione, ha fondato e diretto il Master URBAM (Urbanistica per l’Amministrazione pubblica) presso la facoltà Ludovico Quaroni di Roma. Anche in quest’ultimo ruolo ha saputo coniugare la didattica con l’analisi concreta dei problemi di gestione e governo del territorio.
La principale caratteristica di Umberto De Martino è stata proprio nel coniugare la disciplina urbanistica con l’impegno politico, intesi sempre come perseguimento degli interessi generali cogliendo l'opportunità della didattica e della collaborazione scientifica come trasmissione e condivisione di questi valori.
A lui va la profonda gratitudine dell’INU.
Sezione Lazio Istituto Nazionale di Urbanistica