Nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre è venuto a mancare il Prof. Elio Piroddi.
Ingegnere, è stato Professore Ordinario di Urbanistica nella Facoltà di Ingegneria prima dell’Università dell’Aquila e poi della Sapienza Università di Roma e, nella stessa Università, Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria.
Ha fondato e diretto il centro studi “Il futuro della città”.
Elio Piroddi ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della disciplina urbanistica in Italia sia in ambito accademico che professionale sia come Direttore di gruppi nazionali di ricerca, sia come autore di opere pubblicate in riviste e volumi e in mostre nazionali e internazionali, sia come autore di numerosi progetti architettonici e urbanistici e vincitore di concorsi di progettazione.
In ambito accademico ha dato in particolare impulso all’insegnamento e alle ricerche sulle morfologie urbane, sulle forme del piano urbanistico e sulla progettazione urbanistica, anche con contenuti specifici e innovativi, costruendo intorno a questi temi un gruppo di ricercatori che hanno seguito e implementato i suoi indirizzi.
All’interno dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di cui era Membro Effettivo dal 1962, tra le tante attività svolte e ruoli ricoperti, è stato Membro del Collegio dei Probiviri (1995-2003), Presidente della Commissione Nazionale “Programmi Complessi” (1996–2004) e Presidente della Fondazione Astengo (2007–2011).
Ho avuto il privilegio di avere un lungo rapporto personale con Elio Piroddi, sia nell’ambito universitario che nell’ambito professionale, e gli sono grato per essere stato prima mio maestro, poi collega e amico.
Gli sono grato per i suoi insegnamenti, per la sua vasta cultura, per la sua curiosità intellettuale, per il suo appassionato interesse per la progettazione urbanistica sempre accompagnato da un profondo impegno civico, per la sua capacità di sintesi e chiarezza nella comunicazione delle sue idee, e non da ultimo per la sua passione e competenza per la musica classica e operistica.
Elio è stata una persona di grande spessore e parte importante delle mie memorie di vita.
Paolo Colarossi
Presidente INU Lazio