Con grande dolore comunichiamo la scomparsa di Mimmo Cecchini. Domenico Cecchini è stato un urbanista autorevole e illuminato, Direttore di Ricerca presso lo Svimez, Professore di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma durante la fase di impostazione culturale e tecnica del Piano Regolatore di Roma (1993-2001), autore di numerose lezioni e pubblicazioni note a livello nazionale e internazionale sui temi della pianificazione locale, della progettazione urbana sostenibile, della rigenerazione urbana e dello spazio pubblico. In tutte queste esperienze ha dimostrato il suo lungo impegno per l'innovazione dell'Urbanistica romana, inquadrato in un orizzonte di riferimenti internazionali sempre attuali.
Per l'INU, oltre ad aver svolto il ruolo di presidente della sezione Lazio per numerosi mandati e di socio fondatore della Biennale dello Spazio Pubblico, ha rappresentato un infaticabile guida culturale, coinvolgendo nelle attività dell'Istituto attori chiave dell'urbanistica e della politica romana. Ha dedicato ai soci momenti di dibattito collettivo e di confronto personale, essenziali per la crescita della Sezione e per il rafforzamento della sua comunità, riservando con straordinaria dedizione uno spazio nell’agenda dell’INU e una parte preziosa del suo tempo ai giovani soci.
Nell’ultima seduta del Consiglio Direttivo Regionale si era deliberata all’unanimità la scelta di proporlo socio Benemerito dell’INU e in questa direzione proseguirà l’impegno di INU Lazio.
La Sezione aveva rivolto a Mimmo il proprio ringraziamento alla fine del suo ultimo mandato, dopo le sue frasi di congedo da Presidente, che inoltriamo a tutti i soci, quale ricordo del suo profondo attaccamento alla Sezione e espressione della nostra gratitudine per quanto svolto nella sua lunga attività di infaticabile urbanista.
Come indicato dai familiari, sarà possibile salutare Mimmo nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, martedì 20 maggio dalle ore 15 alle ore 18.
Presidente e CDR INU Lazio