INUCOMUNICA

Assemblea dei Soci di INU Lazio, il ringraziamento della Sezione al Presidente Domenico Cecchini

25/01/2023

Il 13 gennaio 2023 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre si è svolta l’Assemblea dei soci di INU Lazio per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo Regionale e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Tra gli interventi di apertura, il Presidente di INU Lazio Domenico Cecchini (nella foto), a conclusione dei tre mandati consecutivi da Presidente e diverse presidenze precedenti, rivolge all’Assemblea, come commiato per il lavoro svolto collettivamente in questi anni, i versi di Costantino Kavafis:

 

Sempre devi avere in mente Itaca
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

 

(da Itaca)

 

Hai detto: "Per altre terre andrò, per altro mare.
Altra città, più amabile di questa, dove
ogni mio sforzo è votato al fallimento,
dove il mio cuore come un morto sta sepolto,
ci sarà pure. Fino a quando patirò questa mia inerzia?
Dei lunghi anni, se mi guardo intorno,
della mia vita consumata qui, non vedo
che nere macerie e solitudine e rovina".

Non troverai altro luogo non troverai altro mare.
La città ti verrà dietro. Andrai vagando
per le stesse strade. Invecchierai nello stesso quartiere.
Imbiancherai in queste stesse case. Sempre
farai capo a questa città. Altrove, non sperare,
non c'è nave non c'è strada per te.
Perché sciupando la tua vita in questo angolo discreto
tu l'hai sciupata su tutta la terra.

 

(da La città)

 

A chiusura della parte seminariale, durante la quale sono state esposte le attività portate avanti dalla Sezione e dai Gruppi di Lavoro, che ha preceduto la parte istituzionale dell’Assemblea e l’apertura del seggio elettorale, Chiara Ravagnan a nome del Direttivo uscente rivolge un ringraziamento al Presidente Domenico Cecchini:

Con una breve nota conclusiva della parte seminariale vorremmo rivolgere un ringraziamento a nome del Direttivo uscente al Prof. Domenico Cecchini, che in questi ultimi tre mandati ha guidato la Sezione, a valle di decenni dedicati all'Istituto.
Il ringraziamento è dovuto per il suo lungo impegno sul tema della pianificazione romana, inquadrato in un orizzonte di riferimenti internazionali attuali, sempre presenti nelle sue raffinate riflessioni radicate nei principi dell'Istituto.
Al tempo stesso, queste parole sono un pensiero sentito e non formale per il tempo che Mimmo ha dedicato anche individualmente a tutti noi in tante occasioni di confronto, indispensabile per la crescita nella Sezione in termini di partecipanti, in termini di conoscenze personali e di contributi che la Sezione ha prodotto per dare linfa alle attività dell'Istituto.
Un ringraziamento che viene dai Membri effettivi così come dai Soci aderenti per la dedizione nel portare avanti impegni e sfide dell'INU grazie al suo enorme bagaglio disciplinare, culturale e politico, coinvolgendo personalità e istituzioni di grande livello. E per la sua particolare attenzione a dare spazio e fiducia ai giovani che nell'INU sono cresciuti e stanno crescendo, rigenerando i temi e le forze in campo.
Ovviamente speriamo e immaginiamo che Mimmo continui a partecipare alle attività della sezione ma era un sentire comune il desiderio di rivolgere un ringraziamento in chiusura di questi tre mandati.

 

Nelle prossime settimane si insedierà il nuovo CDR, esito delle votazioni i cui risultati sono stati comunicati ai Soci.