INUCOMUNICA

Masterclass Progetti di Città, c’è il progetto vincitore. In preparazione la mostra

25/11/2021

E’ “(In)visibile (s)velato” di Silvia Colagiacomo, Martina Di Clemente e Chiara Filicetti (illustrato dall'immagine in apertura) il progetto giudicato vincitore dalla giuria della Masterclass “Progetti di Città”, che si è svolta online e in presenza dal 13 al 25 settembre scorsi a Colleferro, centro dell’area metropolitana di Roma. Alla Masterclass, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da INU Giovani, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, hanno partecipato giovani progettisti provenienti da tutta Italia, che hanno svolto sul campo un lavoro che contribuirà al percorso di rigenerazione urbana intrapreso dall’amministrazione.

La giuria era composta da rappresentanti degli enti che hanno organizzato e patrocinato la Masterclass: Umberto Zeppa (presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Colleferro), Stefania Pierucci (Ordine degli architetti di Roma e provincia), Stefano Giovenali (Ordine degli ingegneri della provincia di Roma), Lucia Nucci (docente di urbanistica all’Università di Roma Tre), Romina D’Ascanio (segretaria di INU Lazio) e Barbara Chiarelli (progetto "Città accessibili a tutti"). In qualità di segretaria della giuria ha partecipato ai lavori Sara Ferraro di INU Giovani.

I quattro progetti che hanno concorso hanno l’obiettivo di riabilitare e riconnettere le aree industriali dismesse di Colleferro con la città consolidata oggi fisicamente e visivamente separate. Costituiranno nei prossimi mesi l’ossatura di una mostra che verrà organizzata a Colleferro, dove i progetti verranno presentati ai cittadini.

Gli altri progetti oltre al vincitore sono: “Riconnessione 3D, percorsi alternativi” (Gaia Garofali, Demetrio Mauro, Gregorio Pezzoli, Gabriella Tamassia), “REC: Rigenerazione Eco - sistemica per Colleferro” (Marianna Cesaritti, Giulia Di Perna, Sabrina Sacco, Mara Degiorgi), “RiGenerare RiConnettere: una Ri – visione per Colleferro” (Angelina Grelle, Diletta Siniscalchi, Veronica Strippoli, Gaia Uguccioni). 

 

Andrea Scarchilli - Ufficio stampa Istituto Nazionale di Urbanistica

pianificazione rigenerazione