INUFORMAZIONE

Tecniche Sapienti, il 4 e 5 ottobre il convegno internazionale

20/09/2021

CONVEGNO INTERNAZIONALE 4 e 5 ottobre 2021

Univ. La Sapienza, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro,

Via Eudossiana 18, ROMA

 

Curato da Claudia Mattogno, il convegno è dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle facoltà tecnico scientifiche dell’Ateneo con un duplice approccio: quello storico critico per mettere in luce alcune eminenti figure del passato; quello propositivo, per individuare azioni adeguate ad incrementare la parità di genere e mettere rilievo la presenza femminile. Il convegno si prefigge di approfondire questi argomenti, riferiti ad un periodo storico compreso tra il 1872, quando la Pontificia Università Sapienza diventa Università del nuovo Regno Unito d’Italia, e il 1969, quando il numero delle studentesse subisce un’impennata con la riforma e la liberalizzazione dell’accesso all’Università a seguito dei movimenti del Maggio ’68.

Sarà possibile partecipare all'iniziativa sia da remoto, tramite la piattaforma ZOOM, sia in presenza (è richiesto il Green Pass).

E’ possibile iscriversi all’evento al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecniche-sapienti-stereotipi-di-genere-e-progettualita-femminile-04-0510-170435934468

Tecniche Sapienti gode della media partnership di RAI Scuola e RAI Cultura. L'evento è promosso in collaborazione con il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), in collaborazione con MINERVA, Laboratorio sulle Diversità e le Diseguaglianze di Genere, dell'Università La Sapienza di Roma.

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Prima sessione: Conoscere  (04 Ottobre, ore 10.30-13.30)

 

Apre i lavori la rettrice Antonella Polimeni e il preside Antonio D’Andrea

Intervengono: Emanuel Betta, Claudia Mattogno, Fulvio Irace, Maria Grazia Turco, Alessandra Criconia.

 

Seconda sessione: Approfondire (04 Ottobre, 15.00-18.00)

 

Apre i lavori Daniela D’Alessandro, direttora DICEA

Intervengono: Maristella Casciato, Lori Brown, Peter Laurence, Eliana Perotti, Maria Serena Sapegno, Marcella  Corsi, Tiziana Catarci.

 

Terza sessione: Diventare visibili (05 Ottobre, 09.30-14.00)

 

Apre i lavori Stefania Basili, prorettrice alla Comunicazione e Divulgazione scientifica

Intervengono: Maristella Casciato, Zaida Muxi, Claudia Mattogno, Minica Prencipe, Daniela Poli, Laura Lieto, Michela Cicculli, Annunziata d’Orazio, Gianluca Giannini, Gabriella Esposito De Vita, Chiara Belingardi.

 

TECNICHE SAPIENTI: IL CONVEGNO INTERNAZIONALE

 

Punto di partenza è stata la ricerca di Ateneo partita nel 2018, dal titolo "Tecniche Sapienti" e che aveva tra gli obiettivi quello di  dare rilievo a una parte della storia della scienza poco esplorata all’interno dell’università Sapienza. L’argomento  è ancora poco dibattuto, ma è di grande attualità perché investe in maniera più ampia la storia delle donne nelle  scienze e nelle tecniche.

La presenza di esperti in vari settori ha lo scopo contribuire ad individuare e condividere le azioni da intraprendere per favorire la parità di genere e per avviare nuove narrazioni, superando stereotipi e rendendo visibili progettiste, docenti e studiose finora poco valorizzate. Le conoscenze dei percorsi e dei contributi delle laureate in Sapienza sono, infatti, ancora carenti, sia sul piano dei dati e della loro sistematizzazione, sia su quello della riflessione critica.

Verranno presentate, e discusse nella loro fattibilità, alcune proposte per ampliare le pagine web del portale Sapienza, per istituire nuovi percorsi di studio, per riscrivere pagine di storia dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria, per immaginare città più attente alle differenze di genere.

 

Comitato scientifico

Claudia Mattogno, Ruggero Lenci, Annunziata D’Orazio (facoltà di Ingegneria civile e industriale, Sapienza);  Maria Grazia Turco, Alessandra Criconia (facoltà di Architettura, Sapienza);   Marcella Corsi, Giulia Zacchia (facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, Sapienza) Alessandra Casu (facoltà di Architettura, università di Sassari) Gabriella Esposito de Vita; Stefania Ragozino (CNR-IRISS, Napoli); Emilia Garda, Caterina Franchini (politecnico di Torino); Sabrina Marchetti, Ca’ Foscari (università di Venezia);

Consulenza scientifica

Maristella Casciato, senior curator Getty Research Institute, Los Angeles

Comitato organizzativo

Chiara Belingardi, Tullia Valeria Di Giacomo, Luna Kappler, Giulia Luciani, Monica Prencipe. Mangano and Partners: Strategie di Comunicazione Digitale

pianificazione