INUCOMUNICA

Il 24 settembre l'Assemblea dei soci dell'INU

20/09/2021

Il 24 settembre prossimo si riunirà in modalità online l’Assemblea dei soci dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, dopo un lungo periodo condizionato dalla pandemia. Anche l’INU si è dato nuove modalità per continuare ad operare nonostante le necessarie restrizioni. Anzi, è stata l’opportunità per scoprire le potenzialità telematiche che hanno consentito alla Giunta, al Consiglio Direttivo Nazionale e alle Communities di continuare a lavorare. 

Nelle note difficili condizioni, grazie all’impegno del Comitato Scientifico guidato da Patrizia Gabellini, si sono tenute le diverse manifestazioni di celebrazione del 90° anniversario dell’Istituto che si concluderanno con la mostra al MAXXI in programma dal 22 novembre al 18 dicembre. L’elaborazione nazionale e regionale ha scrutinato lo stravolgimento procurato dalla pandemia per comprendere i suoi effetti territoriali e sia nelle Communities che nel CDN e nelle Sezioni regionali sono state portate avanti la riflessione e l’indagine per la comprensione del cambiamento in atto su cui mettere a punto le innovazioni nel governo del territorio.

Con l’Assemblea, si registreranno le difficoltà associative e di bilancio provocate dal lungo blocco e si metteranno a punto le misure per un rilancio post - pandemico ritrovando il ruolo essenziale dell’urbanistica per il futuro del nostro Paese. Si programmerà il Congresso dell’anno prossimo, sia per quanto riguarda la sede che le tematiche, e si eleggerà il Presidente Onorario. 

 


Materiale utile

Post Covid, le proposte dell'INU per il rilancio del Paese (15 maggio 2020) 

Testo unificato rigenerazione urbana, il documento dell'INU (9 aprile 2021)

Il webinar in collaborazione con FNAU e la proposta dell'INU sulle agenzie di urbanistica (18 maggio 2021)

Politica di coesione, il contributo dell'INU all'accordo di partenariato (21 luglio 2021)

DOCUMENTI