INUCOMUNICA

Camillo Nucci (1933 - 2021)

16/07/2021

Domenica 11 luglio Camillo Nucci è spirato tra le braccia dei suoi cari. “E’ serenamente tornato alla casa del Padre” hanno scritto i familiari dandone l’annuncio.

Personalità eminente dell’urbanistica romana, Camillo ha dedicato tutta la sua attività ai temi della città e del territorio intrecciando il costante e appassionato impegno universitario ad una attività professionale molto vasta, sempre dedicata al servizio delle Pubbliche Amministrazioni ed ispirata da una speranza riformista. Nel suo pensiero architettura e urbanistica concorrono alla conformazione dello spazio fisico: coerentemente la sua pratica si è rivolta sia al piano e al progetto di area vasta sia al disegno urbano. 

Laureato nel 1959 all’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato l’insegnamento come Professore incaricato di "Geografia Urbana" poi di "Urbanistica" a Palermo (1970-1976), proseguendola presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (1977-1979).

Richiamato a Roma dal 1980 come Professore Ordinario di “Urbanistica” poi di “Progettazione Urbanistica” presso il Corso di laurea UE della Facoltà di Architettura di Roma L. Quaroni, dove ha insegnato fino al 2008. Ha fondato e diretto (’91 - ’94) la Scuola di Specializzazione postlaurea in Pianificazione Urbanistica della Sapienza.

Responsabile di ricerche nazionali e di Ateneo e di numerose pubblicazioni sui temi del ragionamento di piano, della costruzione metropolitana, delle morfologie insediative di area vasta e del consumo di suolo, sul progetto urbano e sulla formazione degli urbanisti, è stato membro di associazioni scientifiche tra le quali l’Association of European Schools of Planning (AESOP).

L’attività professionale come progettista di numerosi piani alle varie scale (dall’area vasta ai piani particolareggiati) è stata talmente ampia da poter qui essere solo ricordata con pochi esempi. Nel 1974 è stato protagonista (con E. Borzi, M. D’Erme, P. M. Lugli e M. Vittorini) della Variante Generale del PRG di Roma che ha dato luogo ad una maggior tutela del Centro Storico e dell’Agro Romano e ad una riduzione dell’edificabilità prevista nei Centri Direzionali dell’Asse attrezzato.

Nel corso degli anni ’80 ha redatto il Piano Territoriale di Coordinamento della Valle del Tevere, uno dei 14 PTC promossi dalla Regione Lazio, e il PTP per lo stesso ambito territoriale. Ha lavorato al recupero e valorizzazione del centro storico e dell’area archeologica monumentale di Palestrina. Ha redatto il piano particolareggiato del centro storico di Frascati.

E’ tornato all’area vasta come progettista del Piano Territoriale Provinciale Generale della Provincia di Frosinone, primo piano provinciale della regione Lazio (2003 - 2006) approvato nel 2007, ed ha avviato poi, coordinando un gruppo di esperti, la redazione del Piano Territoriale Provinciale Generale della Provincia - area metropolitana di Roma, adottato nel 2008 e approvato nel 2010.
E’ stato consulente per la pianificazione territoriale della Regione Veneto (1979 - 1982) e della Regione Lazio.

Camillo Nucci è sempre stato vicino all’INU: membro effettivo dal 1965, ha fatto parte del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Istituto e del Consiglio Direttivo della Sezione Lazio. Negli anni iniziali della formazione del nuovo PRG di Roma, vigente dal 2008, ne ha accompagnato il percorso dalla sua posizione di membro del Comitato Tecnico Regionale del Lazio.

Camillo ci ha lasciato. Restano i frutti del suo lavoro, resta per tutti noi il ricordo indelebile della sua forte, competente, gentile lealtà alle ragioni della città e dell’urbanistica.

 

Domenico Cecchini - Presidente sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica

pianificazione